Rainer Werner Fassbinder (31 maggio 1945 – 10 giugno 1982) è stato un regista, sceneggiatore e attore tedesco, figura centrale del Nuovo Cinema Tedesco.

Nato il 31 maggio 1945, Fassbinder aveva una intensa attività teatrale (partecipò all'Action-Theater e fondò l'Antiteater). Il suo primo lungometraggio citato nelle recensioni è del 1969 (L'amore è più freddo della morte). Collaborò frequentemente con l'attrice Hanna Schygulla. È autore, tra gli altri, de Il matrimonio di Maria Braun, Veronika Voss e La paura mangia l'anima.

Le recensioni analizzano l'esordio cinematografico di Fassbinder (1969) e il suo film di maggior successo, Il matrimonio di Maria Braun. Si evidenziano temi ricorrenti: relazioni triangolari, critica al modello hollywoodiano, e la rinascita tedesca del dopoguerra. Il corpus mette in luce la collaborazione con Hanna Schygulla e l'appartenenza al Nuovo Cinema Tedesco.

Per: Appassionati di cinema d'autore, studenti di cinema e lettori interessati al Nuovo Cinema Tedesco

 Fassbinder è infatti il regista degli estremi e qui lo dimostra più che mai.

  Scopri la recensione

 Il film di maggiore successo di Fassbinder, resta forse la sua opera più famosa ed importante, ed è sicuramente tra i capolavori del nuovo cinema tedesco.

  Scopri la recensione
Tu e Rainer Werner Fassbinder
Chi conosce Rainer Werner Fassbinder?
Carico...