Randy Newman (nato nel 1943) è un cantautore e compositore americano noto per testi ironici e caustici e per le sue colonne sonore. Apprezzato dalla critica, ha alternato album propri a lavori per il cinema.

Noto per l'ironia dei testi e per le orchestrazioni in stile tradizionale; membro della famiglia Newman di compositori di Hollywood; vincitore di un Oscar (2002) per la canzone "If I Didn't Have You" dai Monsters, Inc.; molto apprezzato dalla critica ma con riscontri commerciali modesti rispetto alla fama critica.

Randy Newman è un cantautore e compositore americano noto per testi caustici e per le sue colonne sonore. Le recensioni su DeBaser sottolineano l'ironia, l'orchestrazione tradizionale e l'importanza delle liriche. È apprezzato dalla critica più che dal grande pubblico. Indispensabile leggere i testi mentre lo si ascolta.

Per: appassionati di cantautorato, amanti delle colonne sonore e chi cerca testi ironici e caustici

 L’ebreo/losangelino Randy Newman ha il merito di essere un grandissimo compositore e paroliere, ma la contemporanea sfiga di avere una voce, e una faccia, da artista di nicchia, un poco nerd.

  Scopri la recensione

 Randy Newman è senz’altro un cantautore fuori dagli schemi:

  Scopri la recensione

 Il successo commerciale non ha mai arriso Randy Newman, neanche quando la sua formula sembrava poter avere tutte le carte in regola per ottenerlo:

  Scopri la recensione
Tu e Randy Newman
Chi conosce Randy Newman?
Carico...