Sergio Endrigo (nato a Pola, 1933 - morto 2005) è stato un cantautore italiano attivo dal tardo dopoguerra fino agli anni '90. Esordisce discograficamente agli inizi degli anni Sessanta e ottiene ampia popolarità con brani come "Io che amo solo te". Vincitore e protagonista a Sanremo, ha collaborato con autori e arrangiatori come Sergio Bardotti e Luis Bacalov e si avvicinò anche alla musica brasiliana oltre a realizzare album per l'infanzia come "Ci vuole un fiore".

Nato a Pola nel 1933. Primo singolo intorno al 1960; primo album rilevante nel 1962 con 'Io che amo solo te'. Protagonista del Festival di Sanremo alla fine degli anni '60. Collaborazioni citate con Luis Bacalov, Sergio Bardotti; interesse e lavori legati alla musica brasiliana (Vinícius de Moraes, Toquinho). Pubblicò l'album per bambini 'Ci vuole un fiore' (1974). Ultimi album di inediti negli anni '80/'90; deceduto nel 2005.

Raccolta di otto recensioni presenti su DeBaser che ritraggono Sergio Endrigo come un cantautore intimo, melodico e versatile. Si evidenziano i suoi brani più celebri, l'interesse per la musica brasiliana e l'attenzione anche alla produzione per l'infanzia. Le recensioni valorizzano la sua eleganza stilistica e la rilevanza storica nel cantautorato italiano.

Per: Appassionati di cantautorato italiano, genitori curiosi, ascoltatori nostalgici

 

'Lontano dagli occhi, che culo'

  Scopri la recensione

 

La grandezza degli artisti, quelli che danno emozioni, risiede nel divenire eterni attraverso la loro arte.

  Scopri la recensione

 

l'enormità di Endrigo, per chi bazzica gli ambienti del cantautorato più fine ed elegante, è già riconosciuta da decenni.

  Scopri la recensione
Tu e Sergio Endrigo
Chi conosce Sergio Endrigo?
Carico...