Spike Lee (nato Shelton Jackson Lee il 20 marzo 1957) è un regista, produttore, sceneggiatore e attore americano noto per film che esplorano le relazioni razziali e le dinamiche sociali, spesso ambientati a New York.

I film di Spike Lee affrontano frequentemente il tema della razza e la società afro-americana; molte opere sono ambientate a New York. Ha recitato in ruoli nei propri film (es. Mookie in Do The Right Thing). Il padre Bill Lee ha contribuito come compositore ad alcune colonne sonore. Ha ricevuto un Academy Honorary Award (2016) e ha vinto il premio Oscar competitivo per la sceneggiatura adattata di BlacKkKlansman (2019).

Le recensioni raccolte su DeBaser descrivono Spike Lee come un autore concentrato su New York e sulle questioni razziali negli Stati Uniti. I testi evidenziano la rigidità politica di alcuni film ma ne lodano spesso la forza narrativa e stilistica. Opere come Do The Right Thing, 25th Hour e BlacKkKlansman sono frequentemente citate. In generale, valutazioni favorevoli e discussioni su stile, musica e messaggio.

Per: Cinefili interessati a film sociali e politici, appassionati di cinema americano e storie ambientate a New York.

 Mai nessuno come lui ha raccontato la società dei neri americani, la loro emarginazione, la loro voglia di riscatto e solo lui poteva farlo con la cattiveria e il ritmo giusto; il primo regista nero ad averne finalmente la possibilità.

  Scopri la recensione

 Un'impresa titanica: un pò come vedere Bruno Vespa che fa informazione, diciamo.

  Scopri la recensione

 New York aveva tutto, e si è fottuta con le sue mani.

  Scopri la recensione

 L'America di oggi non è cambiata, è ancora razzista come negli anni Settanta.

  Scopri la recensione
Tu e Spike Lee
Chi conosce Spike Lee?
Carico...
Altri siti