Son passati già dieci anni dall'uscita di quest'album, ma ho voluto recensirlo lo stesso essendo uno degli album che più mi ha avvicinato al panorama metal...
"The Divine Wings of Tragedy" segna un traguardo storico per la band di New Jersey del filo-malmsteeniano Michael Romeo e dei suoi 4 virtuosi colleghi. Dimenticando il magro bottino ottenuto con l'omonimo Symphony X dell' emblematico vocalist Tyler e passando per un buon "Damnation Game", raggiungono una vetta compositiva che li avvierà (fino alla consacrazione completa con "V") ad essere tra le prog-power metal band più in rilievo del globo terrestre.
Partiamo allora con la track list:
1 - Of Sins and Shadows - Il pezzo apre con un potente riff di Romeo che subito viene assistito da un grande Jason Rullo alla batteria che alterna ritmi sincopati ai più tirati 4/4 col doppio pedale per rendere il brano eterogeneo sin dalle prime battute. Ulteriormente arricchito dal gusto del tastierista Pinnella, il tema principale sfocia in un armonizzazione vocale che richiama i Queen di Freddy e dà il via alla strofa cantata da un grande Russel Allen che dà subito un assaggio della sua voce possente e graffiante dando ancora più corpo ad una ritmica già imponente. Brano strutturato in maniera semlice ma che ci dà un assaggio delle orchestrazioni che saranno utilizzate più avanti nell'album. In ogni caso ottimo opening.
2 - Sea of Lies - Il basso di Thomas Miller apre le danze per un pezzo meno d'impatto rispetto al precedente ma assolutamente non inferiore per quanto riguarda arrangiamento. La strofa in controtempo passa in maniera indolore grazie ad un'ottima scelta di accenti sul cantato e il piano elettrico di Pinnella ( seppur dal gusto vintage) accompagna magistralmente il ritornello reso abbastanza orecchiabile. Ed eccoci giunti all'unisono di chitarra e tastiera, un pezzo tecnico tra i più difficili dell'album.
3 - Out of the Ashes - Ritorno al passato. L'introduzione ci fa capire che i SYmphony X di 'Damnation Game' sono ancora vivi e vegeti e si fanno sentire in un bellissimo unisono dal gusto barocco tra chitarra e synth che si sposa benissimo col cambio di tema nella strofa. Strofa simil -thrash, bridge progressive e ritornello quasi power giustificano l'ascolto di questo bel brano che non finisce di stupire neanche nella parte degli assoli di Pinnella e Romeo dove vengono utilizzate scale armoniche che danno un gusto medio-orientale al pezzo.
4 - The Accolade - questo è uno tra i pezzi più famosi dei Symphony, X, canzone articolata per cercare di raggiungere un connubio perfetto tra ballad e riff heavy subito trovato già dall’incipit dove il suono di chitarra acustica lascia spazio alla distorsione pur mantenendo una musicalità dolce e eterea, impreziosita dall’accompagnamento di Thomas Miller e dalle melodie suonate da un magistrale Pinnella alle tastiere. Allen ci dà l’ennesima prova di versatilità e si concede un piccolo fraseggio vocale prima della perla assoluta del brano dove le campane iniziali vengono supportate ora dal pianoforte ora dal violino e così via, fino a raggiungere una sovraincisione di strumenti che presi singolarmente suonano poche note, ma tutti assieme raggiungono la completezza e l’impatto di un’esecuzione orchestrale.
5 - Pharaoh - E qui si ritorna al caro vecchio metal, licks di chitarra distorta abbondanti, batteria martellante, basso in sedicesimi e voce “dura” arricchiti da un filo di tastiera che tuttavia supporta la complessità di una brano molto valido tecnicamente. Ancora l’utilizzo di scale armoniche e arabiche fanno giustizia al titolo della canzone donandole un potere di evocazione esotica non indifferente, ma dona anche una melodia che in certi tratti fa pensare troppo alle colonne sonore dei film tratti da “ Le Mille e una Notte”
6 - The Eyes of Medusa - Ecco di nuovo il thrash che esce dalle corde della chitarra di Romeo…sembrerebbe la solita solfa e invece i Symphony utilizzano il loro vecchio e validissimo trucco: mantenere una linea melodica costante e nel frattempo cambiare l’accompagnamento degli altri strumenti in modo da donare al pezzo mille sfumature diverse…esempio eclatante fin dai primi secondi dove il riff principale di chitarra diventa accompagnamento per la tastiera evocativa di Pinnella. E così via fino alla fine in un susseguirsi di variazioni assoli e quant’altro, in sostanza un altro grande brano.
7 - The Witching Hour - Probabilmente il pezzo più debole del cd, dato anche dalla durata, ma i duetti tra pseudo- clavicembalo e chitarre ricorrenti durante tutta la canzone valgono l’ascolto. Il brano risulta nettamente più semplice e con melodie meno ricercate rispetto ai precedenti. Nonostante ciò Allen riesce a dare un’identità alla composizione con una buona prova.
8 - The Divine Wings of Tragedy - Eccoci alla suite di 20 minuti di questo meraviglioso album che ora sforna questo ensemble di melodie così diverse tra loro ma collegate perfettamente. I 5 americani riescono nell’intento di far trascorrere 20 minuti di canzone mantenendo viva l’attenzione dell’ascoltatore con rapidi cambi di tema e suggestive marce “imperiali” che donano un tocco di maestosità al capolavoro di questa title track. Il coro iniziale è interessante e nonostante i terribili registri di voce dei musicisti (Allen escluso) riesce nell’intento di evocare un’atmosfera “cattedralica” che lascia spazio alle trumpet of hell di pinnella che richiamano temi musicali di soundtrack da film medievale. Nella canzone c’è spazio per tutti: assoli di basso, riff di chitarra aggressivi e calmi, cambi di tonalità, citazioni dalla Divina Commedia, momenti ambient, virtuosismi a non finire, il tutto a partire da un crescendo di intensità e variazioni che lentamente si conclude con una strofa cantata da un Allen che cambia in continuazione modalità di cantato…sintesi di quest’ opera magnifica.
9 - Candlelight Fantasia - Ultimo pezzo di DwoT. È essenzialmente una ballad. Riesce nell’intento di essere struggente come i momenti descritti nel testo (si parla della vita di un musicista). Allen dà il meglio di sé e romeo si esprime in uno dei suoi migliori assoli. Il brano è decisamente “romantico” ma mantiene la varietà e gli improvvisi cambi che caratterizzano gli altri brani dell’album. All’inizio però, la melodia vocale strizza un po’ l’occhio a “The Only Way” degli ELP (ascoltate Tarkus e lo saprete). Comunque si possono dire solo 2 parole: bellissima track.
I Symphony X compiono una grande impresa con la realizzazione di quest’opera magnifica, riassunto dei loro due dischi precedenti e assaggio di quelli che andranno a venire. Sicuramente tra gli album power-prog migliori di sempre. Ne consiglio vivamente l’ascolto agli amanti del genere e non per la capacità di suscitare emozioni e scenari fantastici, capacità concessa solo a poche altre band. Voto 4 e ½ / 5
Chewbacca
Elenco tracce testi e video
02 Sea of Lies (04:18)
Today I've seen the shallow face I wear
Inside this shell,
a living hell endures
I'm held captive by my fear,
decaying hope and wasted years
The knife of time carves another
line around these eyes
Good and evil - lust primeval
Dragging me into a sea of lies
Losing faith in who I am
Never changing just rearranging
my life again
Through eternal abyss I fall,
Silent screams through paper walls
I pray someday the sun will shine
on me again (shine on me again)
Good and evil - lust primeval
Dragging me into a sea of lies
Lies ... lies ...
[Solo]
Lies ... lies ...
03 Out of the Ashes (03:40)
In the house of my master
Beyond the gate there is a bed
of snakes where evil lays
Oh, I hear laughter
I forged the iron bars that
someday will imprison me
Ooh, mother will you help me
Mother will you help me
To find a reason to go on
Out of the ashes of my youth
- I rise a man (And through the eyes)
And through the eyes of truth
- I finally understand
The way
I've been beaten with his words
and whipped withh his lies
He will not break me down no
matter how hard he tries
Pray for my lost soul
Out of control the storm inside
me rages on and on and on
Mother will you help me
Mother will you help me
To find a reason to go on
Out of the ashes of my youth
- I rise a man (And through the eyes)
And through the eyes of truth
- I finally understand
The way
[Solo]
Out of the ashes of my youth
- I rise a man (And through the eyes)
And through the eyes of truth
- I finally understand
The way
05 Pharaoh (05:28)
Ancient lands, lost in time
Storms of sand, walls of lime
Surround this mask of death I wear
Awakened by intruder souls
The jackal screams as my stone gods behold
Desecraters of Ra
Pharaoh's curse upon you
Who dares to invade his sacred ground
Gods of the Nile arise to strike you down
Forgotten days of my rule, cities
blazed with gold and jewel
Diamond symbol of riches
beyond compare
Now I lay cold in this chamber of
stone
Fools forsaken the wrath of my
throne
Desecraters of Ra
Pharaoh's curse upon you
Who dares to invade his sacred ground
Gods of the Nile arise to strike you down
Mystic gods of the stars
- I summon thee from afar
Sun, moon and earth
- align for my rebirth
I feel the blood flow through my veins
The life force shines on me again
Let the ritual begin
- you will pay for your sins
I am god, I am king of the land
The hour of judgement is at hand
Winds of revenges sweep through the sand
The mighty pharaoh lives again
[Solo]
Pharaoh's curse upon you
Who dares to invade his sacred ground
Gods of the Nile arise to strike you down
08 The Divine Wings of Tragedy (20:42)
[Part I: At The Four Corners Of The Earth]
On the edge of paradise
Tears of woe fall, cold as ice
Hear my cry
Renounce, have you, thy name
Eternal is my pain
Eternal is the pain that leads me
to the thrones of temptation
Eternal is the pain that leads me
to the thrones of temptation ...
[Part II: In The Room Of Thrones]
(Instrumental)
[Part III: A Gathering Of Angels]
There was a time ...
When nine choirs sang the
endless melody of light
Music of the spheres
Threre was a place ...
Where mortals embraced thunder
and majesty
Their fate lay in our hands
Feel my wings slowly fading -
forever lost in time - I cry
[Part IV: The Wrath Divine]
The burning conflict I'm feeling
It summons me to descend into
the other side
And just beyond the stars blazing
A beam light from a red, velvet
moon illuminates me
I will devise, from perfect skies
A dark and vengeful day
Faith and mercy gone astray
With strength of infinite measure
The mighty sword divides order
from chaos in the kingdom below
And from the mansions of glory,
This empty soul cries out one
final plea ...
The end has begun
Our worlds collide, now in
disguise,
You'll feel the Wrath Divine
Tears of woe fall from the sky ...
[Part V: The Prophet's Cry]
The prophet cries
Vast battalions rage on in the sky
Rising rom the north
the bringer of war
Eve of destruction
Summon all who have 'power
over fire'
Impending doom from shore to
shore
Standing on the edge of paradise
I sacrifice my truth and loyalty
Seven deadly sins consume you
all, a dance with death
I taste the victory
(Eternal is the pain that leads me to temptation)
Rising from the north
- the warrior prince
Judgement without compassion
eyes of fear
Like the river styx,
the gates of hell -
"Abandon hope all ye who enter here"
The prophets cry
As armies fall from the edge of
the sky
The Prince of truth, now the
bringer of war
The day of wrath
Banish all kings from the face of the land
Dominion for strength is my name
[Part VI: Bringer Of The Apocalypse]
(Instrumental)
Eve of Sacrifice /
Armies in the Sky /
Dies Irae
[Part VII: Paradise Regained]
Looking out on a blue sky
I can see a new world arising
Like a prisoner unbound
I feel the power and the majesty
again
Looking up to the heavens
I can see what I left behind
Beneath the stars, moon and
warm sun
And all I know,
is my paradise has begun ...
09 Candlelight Fantasia (06:45)
Just one more night,
one more score.
Another question in my mind.
can't take no more.
Kissing the tear from my face,
as they fall to the ground in the silence...
In twilight, and faded times.
Spirits cold, with no love.
Bells ring the lonely chime...
Candle fire...
These lit dreams can't burn alone...
Winds of change,
bring songs upon my memory.
An empty heart and soul intoxicates me.
This darkened page orchestrates my final destiny.
Not knowing what,
what tomorrow will bring
From within the mirror's eyes,
I'm forced to run away and hide.
I feel those mystic eyes subside,
and leave me blind.
Through passages in time,
A prisoner locked behind the door.
Lonely roses slowly wither and die.
I can't escape this captive misery.
Heart stone cold, under supremacy.
Thrown into a raging sea of tyranny.
Life's vile walls have tangled me in webs.
Eternally within my futures threads.
Play the violent strings of my symphony.
Transcend,
the absence of this fantasy.
Just another vision,
washed away with the tide.
No place for forgotten ones.
I cannot deny,
what lies beyond.
Beyond this fantasy
From within the mirror's eyes,
I'm forced to run away and hide.
I feel those mystic eyes subside,
and leave me blind.
Through passages in time,
A prisoner locked behind the door.
Lonely roses slowly wither and die.
From within the mirror's eyes,
I'm forced to run away and hide.
I feel those mystic eyes subside,
and leave me blind.
Through passages in time,
A prisoner locked behind the door.
Lonely roses slowly wither and die.
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di wwwhatemoornet
Compratevi questo The Divine Wings Of Tragedy dei Symphony X e capirete cosa sono i Dream Theater: delle mezze seghe!
Non è tanto la bravura che vince ma la capacità di scrivere canzoni appassionanti che non siano solo una lezione di chitarra.
Di DaveJonGilmour
Un chitarrista come Michael Romeo, mai fine a sé stesso, è inimitabile ma allo stesso tempo faro da seguire per i provetti virtuosi.
Che cazzo di voce poderosa c’ha Russel Allen!
Di Dreamtheater
"'Of Sins and Shadows' è la mia canzone preferita di tutto il cd, ottima apertura!"
"La suite 'The Divine Wings of Tragedy' non convince pienamente: tanti buoni momenti, ma manca una melodia principale che rimanga impressa."
Di STIPE
Ascoltarlo è come intraprendere un viaggio fantastico, dal quale non sai se farai più ritorno.
La musica tocca l’Infinito, noi che ascoltiamo possiamo solo sfiorarlo.
Di splinter
Per fortuna ciò non è per i Symphony X, band che fa della tecnica uno strumento di potere!
I veri Symphony X nascono con questo album!