Sono quasi stupefatta; sul serio! Insomma, in un sito come qst non c'è ombra di uno dei, a mio parere, migliori gruppi di questi ultimi tempi! Roba da pazzi!
Per questo, come grande, OBESA (è un modo stupido per darvi un'idea dell'amore che provo per questo gruppo), ho deciso di cercare di convincervi al meglio ad ascoltare questo album!

L'album si apre con "Prison Song": aspra, cruda, una vera e propria esplosione di violenza. Un ascoltatore poco attento potrebbe spaventarsi e togliere subito l'album, pensando a qualche hard, very hard metal band nausente tipo il peggior album dei Pantera. Ma voi non siate così superficiali: andate oltre, perché sarà dopo che farete conoscenza con il meglio dell'album!
La energetica "Deer Dance" seguita da "Jet Pilot", che vi farà ballare su delle note delicate e fresche direttamente dai Balcani. Un aggettivo per questo pezzo? Sensuale, molto sensuale. E poi, e poi... "Chop Suey!". Quest'ultima ha un "break down" e un "ending chorus" che vi faranno urlare a squarciagola come non l'avete fatto, MAI! Vi sentirete sfiniti e allo stesso tempo incredibilmente vivi. SPAZIALE.
E poi passando per "ATWA" (inno, purtroppo, all'organizzazione di Charles Manson) e "Science" arriviamo alla fine e scopriamo alcuni dei migliori "singles" dell'album: "Toxicity" & "Aerials".
E per finire una ciliegina sulla già squisita torta, una ghost track, che vi conquisterà e vi turberà l'animo.

I System sono un gruppo politicamente (forse troppo?) coinvolto, ma la bellezza della loro musica sta in quel miscuglio del più raffinato heavy metal, con quel suono che sa di un non so che di balcanico, del resto sono di origine armena.
I testi del vocalista Serj Tankain sono una denuncia ad una società troppo conformista, troppo brutale, troppo "naive", fatta di apatici e ciechi.
Nella più trascinante canzone dell'album, "Chop Suey", Serj denuncia il genocidio degli armeni da parte dei turchi, nel modo più poetico, commuovente, ironico nel quale un artista abbia mai "raffigurato" una tale tragedia.

La prima volta che ho ascoltato quest album è stato due anni fa. Di solito dopo essersi fatta un'overdose di un album si finisce sempre o quasi per detestarlo, o almeno questo è quello che avviene nel mio caso. Se non avviene, questo significa che l'album è un GRANDE ALBUM.
Sono quasi due anni che ho questo album, e ogni singola volta che lo inserisco nel mio stereo mi sembra di morire... di gioia, di lacrime, di rabbia, di felicità... insomma la grandiosità di questo album è che non ti stanca mai; ogni volta che lo riascolti ti sembra come se fosse la prima volta. E vi garantisco l'emozione è maestrale! Provate per credere!