Un tuffo al cuore
Emozioni che trapassano l’infinito per arrivare dritte al centro dell’anima, ferite laceranti, abissali, che risvegliate provocano estasi e tormento.
In “Gentlemen” convergono tutti gli elementi sonori più disparati (Art-Rock? Concedetemi questa piccola definizione) che rendono le canzoni atti di autoflagellazione dell’anima, pezzi di cuore senza padrone destinati a far vacillare le coscienze di chiunque si approcci per la prima volta all’ascolto di questo album, sensazioni e sapori che si mantengono inalterati anche dopo continui e svariati ascolti, come a stamparsi definitivamente in fondo all’anima. Ascoltandolo mi dà come l’idea di un sottomarino sommerso in fondo agli oceani, dimenticato da tutti e poi improvvisamente destinato a riemergere sotto le torbide acque, facendo venire allo scoperto tutti i suoi tesori nascosti, pronti a risvegliare e a conferire nuova linfa a chi si è oramai addormentato da anni...
Le note iniziali con cui si apre l’album (che equivale, simbolicamente, alla netta recisione del cordone ombelicale che ci tratteneva nel tiepido tepore di chi ci ha generato) danno vita a queste sensazioni estreme, una carica emotiva difficilmente eguagliabile sottoforma di note, anche per un movimento come quello Grunge, così fortemente caratterizzato dalle vicende umane e disperate dei musicisti che lo hanno reso celebre, e spesso finite in tragedia.
L’evoluzione stilistica e di ricerca sonora della band qui giunge al suo naturale compimento, grazie agli innesti su di una ruvida scorza grunge di una perfetta fusione tra elementi Soul, Funky e psichedelici.
L’attacco di “Gentlemen” con quella voce così fortemente espressiva, leggendaria nei suoi slanci emotivi e nelle sue dichiarazioni d’intenti, così passionale sia nelle sue confessioni a cuore aperto, che nei momenti orgiastici di pura rabbia e perversione è assolutamente da considerarsi una delle perle più rare dell’età aurea di tutto il rock a stelle e strisce targato anni’90.
Dal riff di “If I Were Going” così profondamente emotivo, con la voce di Greg Dulli che ci culla e ci conduce all’inizio di questo viaggio, ecco che dopo pochi e sconnessi attimi di vuoto intervallati dalla batteria si fa largo la title-track, dove il riff di chitarra squassa tutto, seguito dall’entrata in azione del singer. Uno dei momenti di pathos più alti dell’intero album, questi pochi e così intensi secondi della canzone si ricollegano secondo la mia particolare visione alla nascita dell’individuo, quando le dolci note della prima canzone non sono altro che una prefazione all’inizio della vita, “Gentlemen” è manifesto e metafora dell’inizio dell’esistenza, così piena di insicurezze e di paure, ma necessaria per “esistere” e dare testimonianza di sé; veicolo fondamentale negli anni per ricucire gli strappi e le ferite che sanguinano, destinate a infettarci dentro inevitabilmente.
E’ questo forse il senso ultimo di “Be Sweet”, altro grandissimo capolavoro del disco, quando proprio nella parte finale del pezzo Dulli dice:
"So understand
Now that I come to you
To understand my little self
To understand my little self
And baby you be sweet...”
Tutto l’album è pervaso da una insana voglia di confessarsi senza remore, senza barriere, un concept sull’amore e sulle sue deviazioni più morbose, confessioni che passano attraverso il riff obliquo e maledetto di “Debonair”, al cantato sofferto e intriso di malinconia di “What Jail Is Like”, alla Psichedelia delicata di “When We Two Parted”; soffice impalcatura sonora sorretta dalla forza delle parole di un testo meraviglioso e istintivo che ci porta indissolubilmente all’abbandono, ad una catarsi liberatoria, in un crogiolo di emozioni inesplicabili a parole. Solo le lacrime forse possono tentare di spiegare tutto ciò che attraversa l’anima, come una lama che ti si conficca dentro, nel profondo, mentre Dulli canta nel finale:
“Out of the night we come
And into the night we go
If it starts to hurt you
Then you have to say so...”
Come nell’accorata dichiarazione d’intenti di “Fountain and Fairfax”, dove Dulli confessandosi al suo amore dice di non poter tenere fede alle promesse fatte e ritorna così nel vortice di perversioni che lo accompagnano, fino alle dolcissime ma allo stesso tempo crudeli visioni dell’amore, pregne di venature Soul e Blues di “My Curse”, impreziosita dalla calda voce di Marcy Mays, e di “I Keep Coming Back”, e dal classico Grunge rumoroso e acido di “Now You Know”, che dipingono un affresco sonoro altisonante e pieno di doppi sensi, un’opera che ha la sua grande forza proprio in questa sua doppia ambivalenza: rapporti d’amore tormentati, di persone che non si sono mai completamente capite, rapporti di persone che (può darsi anche che Dulli in queste canzoni, stia in realtà parlando con la visione distorta del suo io) vivono tra rancori e fortissime passioni in un continuo gioco di colori tra l’azzurro tenue del cielo e il rosso porpora dell’inferno. Un gioco di amore e di odio destinato a prolungarsi per l’eternità, senza che nessuno dei due possa avere la meglio sull’altro.
La chiusura dell’album è affidata ad uno strumentale da brividi, “Brother Woodrow/Closing Prayer”, infatti, è la degna conclusione oltre che una perfetta colonna sonora finale per il tumultuoso climax di rapporti interpersonali descritto e raccontato in “Gentlemen”, quasi che ascoltando queste canzoni si stesse assistendo in realtà ad un film, non a caso infatti nell’ultima pagina del booklet al posto della classica dicitura “recorded on” c’è un più appropriato “shot on location”… Mai una fine è stata così dolce, semplice e pregna di significati e, nonostante la recensione del disco fosse già presente, la voglia di raccontarlo a modo mio, con tutte le emozioni e il riaprirsi e lo schiudersi di ferite che spesso si rifanno vive durante il suo ascolto (e che tutti quanti noi portiamo bene o male dentro l’anima), è stata troppo forte.
Cos’altro dire? Gli Afghan Whigs sono e resteranno per sempre una delle mie band preferite, una di quelle (tra le tante) che più mi ha dato a livello emotivo e concettuale. Un pezzo di storia di tutto il rock americano, l’aggettivo che più mi viene in mente in questo momento è: “Indimenticabile”... Ma per davvero, uno dei dischi più “belli e sentiti” che io abbia mai ascoltato.
Chapeau.
Elenco tracce testi e video
01 If I Were Going (03:05)
(Dulli)
What should I tell her?
She's going to ask
If I ignore it, it gets uncomfortable
She'll want to argue about the past
Still I think she believes me
Every word I say
I think I'm starting to believe it all myself
Go ask the gentlemen who play it
But hate to pay
And it don't bleed, and it don't breathe
It's locked its jaws & now it's swallowing
It's in our heart, it's in our heads
It's in our love, baby, it's in our bed
It holds my arms down, sits upon my chest
It waves its finger at me every night and day
And it don't rest
And it don't breathe and it don't bleed
It's locked its jaws and now it's swallowing
It's all a lie, it's nearly dead
It's in our hope, baby, it's in our bed
02 Gentlemen (03:53)
Your attention please
Now turn off the light
Your infection please
I haven't got all night
Understand
Do you understand?
Understand
I'm a gentleman
I stayed in too long
But she was the perfect fit
And we dragged it out so long this time
Started to make each other sick
But now I've got time for you
For you, you, you and me too
Well, come and get it, come and get it
Cause I'm done
Understand
Do you understand?
Understand, I'm a gentleman
I'm a gentleman
I waited for the joke
It never did arrive
And words I thought I'd smoke
Let me in I'm cold
All messed up but nowhere to go
You got indecision, and indecision is my enemy
Unlock the cabinet
I'll take whatever you got
Now I'm on it, now I'm on it
And you're done
I waited for the joke
It never did arrive
And words I thought I'd choke
I hardly recognize
03 Be Sweet (03:36)
Ladies, let me tell you about myself
I got a dick for a brain
And my brain is gonna sell my ass to you
Now I'm OK, but in time I'll find I'm stuck
Cause she wants love, and I still want to fuck
Now that I'm ashamed, it burns
But the weight is off
Now that you're out of the way
I turn and I can walk
You showed no sympathy, my love
And this was no place for you and me to walk alone
On my grave, am I OK?
I'm sure I'm not
Ladies let me tell you about my love
She kept giving me more
But it wasn't enough
So understand
Now that I come to you
To understand my little self
To understand my little self
And baby you be sweetç
Be sweet, be sweet
04 Debonair (04:14)
Hear me now and don't forget
I'm not the man my actions would suggest
A little boy, I'm tied to you
I fell apart
That's what I always do
This ain't about regret
My conscience can't be found
This time I won't repent
Somebody's going down
Feel it now and don't resist
This time the anger's better than the kiss
I must admit when so inclined
I tend to lose it than confront my mind
Cause it don't bleed and it don't breathe
It's locked its jaws and now it's swallowing
It's in our heart
It's in our head
It's in our love
Baby it's in our bed
Tonight I go to hell
For what I've done to you
This ain't about regret
It's when I tell the truth
And once again the monster speaks
Reveals his face and searches for release
A little boy is tied to you
Attracted only 'til it comes unglued
05 When We Two Parted (05:47)
(Dulli/McCollum) Baby, I see you've made yourself all sick again Didn't I do a good job of pretending? You're saying that the victim doesn't want it to end Good. I get to dress up and play the assassin again It's my favorite It's got personality I should have seen this shit coming down the hall Every night I spent in that bed with you facing the wall If I could have only once heard you scream To feel you were alive Instead of watching you abandoning yourself Baby you can open your eyes now And please allow me to present you with a clue If I inflict the pain Then baby only I can comfort you Out of the night we come And into the night we go If it starts to hurt you Then you have to say so
06 Fountain and Fairfax (04:21)
Angel, I'm sober
I got off that stuff
Just like you asked me to
Angel, come closer
So the stink of your lies
Sinks into my memory
She said baby, forever,
But I don't like to be alone
So don't stay away too long
Now baby, forever,
Well it's Tuesday now
I hear him breathing inside of her
Let me drink
Let me tie off
I'm really slobbering now
Let it stink
Let it dry up
Is it impossible how
Angel, forever
Don't you promise me
What you cannot deliver
Angel, together
I'll be waiting for you
On Fountain and Fairfax
Let me drink
Let me tie off
I'm really slobbering now
Let it stink
Let it dry up
Is it impossible how
07 What Jail Is Like (03:30)
I'll scratch my way out of the pen
Wired, an animal
The claustrophobia begins
You think I'm scared of girls
Well maybe, but I'm not afraid of you
You want to scare me then you'll cling to me no matter what I do
Tell you a secret
They shared a needle once or twice
I loved her, she loved me
We slept together a couple of times
You think I'm proud of this
Well maybe
But the shame you never lose
Infatuated with a lunatic and cornered by the muse
And it goes down every night
This must be what jail is really like
And I will scratch my way out of this pen, again
Lonely, maybe
Or maybe not, it all depends
Your ideal, your image
Your definition of a friend
If what you're shoveling is company
Then I'd rather be alone
Resentment always goes
Much further than it was supposed to go
And it goes down every night
This must be what jail is really like
And I will scratch my way out of this pen
And I will fall back into it again
I'll warn you, if cornered
I'll scratch my way out of the pen
Wired, an animal
08 My Curse (05:46)
I flinch so when you do
Your kisses scourge me
Hyssop in your perfume
Oh, I do not fear you
And slave I only use
As a word to describe
The special way I feel for you
You look like me
And I look like no one else
We need no other
As long as we have ourselves
But I won't cry about it
Every time you get obsessed
Every time I came undressed
All ugly thoughts are gone
I'm sure we'll all be friends
I'll try to break your back
You'll try to make amends
Curse softly to me baby
And smother me in your love
Temptation comes not from hell but from above
And there's blood on my teeth
When I bite my tongue to speak
Zip me down, kiss me there
I can smile now
You won't find out ever
Hurt me baby
I flinch so when you do
Your kisses scourge me
Hyssop in your perfume
Oh I do not fear you
And slave I only use as a word to describe
The way I feel when I'm with you
If I have to lie about it everytime I came undressed
10 I Keep Coming Back (04:51)
I wanna leave you
But I just can't leave you
I keep coming back for a little more of your love
I wanna go away, but honey, I just can't stay
I keep coming back for a little more of your love
And I can't understand when try as hard as anyone can
Each night I dream I wake up and scream
Aah baby, That I love you woman I love You
Oh baby, I realise I treat you wrong
But I'm so sorry Let me come back were I belong
You see I'm your fool I lost my cool
Ah baby, that love you woman
I love you and I wouldn't lie
Oh, but I lay down and die
Oh baby, that I love you woman
Oh baby, that I love you woman
That I love you woman
I love you
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di trellheim
La musica è di quelle che entrano subito sotto la pelle, viscerale, capace di vagare all’interno dell’organismo ospite per squassarlo senza pietà o per accarezzarlo dolcemente.
Dulli è il cantastorie che ci guida lungo la strada che serpeggia tra perversione, malizia e compulsione, dove una dipendenza diversa da quella strettamente fisica e sessuale diventa una quasi benedizione.
Di Sebastian82
"Non sono un cane che corre da voi scodinzolando, con una verità in bocca."
"Il disco regala alcuni tra i pezzi migliori di Greg degli ultimi 10 anni: la ballata soul 'It Kills' che trascende il dolore dell’assenza."