Band rock americana nata nella Bay Area californiana, nota per il mix di rock, R&B, country e soul. Famosi per le armonie vocali e il lavoro chitarristico di Tom Johnston e Pat Simmons; la formazione subì una svolta stilistica con l'ingresso di Michael McDonald (metà anni '70). Pausa nel 1982 e reunion con ritorno di Johnston nel 1989.

Hit celebri citate nelle recensioni: "Listen To The Music", "Long Train Runnin'", "What A Fool Believes". Fasi di carriera frequentemente ricondotte all'era Johnston (primi anni '70), all'era McDonald (1976-1982) e al ritorno post-1989.

Le recensioni su DeBaser tracciano una preferenza per la fase chitarristica iniziale (Tom Johnston/Pat Simmons) e una critica controllata alla svolta soul/jazz con Michael McDonald (1976-1982). Album come 'The Captain & Me' e 'Toulouse Street' sono celebrati; la fase McDonald è vista come più commerciale ma efficace nei singoli. Si segnala il ritorno e la ripresa dal 1989 in poi.

Per: fan del rock californiano, chitarristi, ascoltatori interessati alla storia dei Doobie Brothers

 l’arrivo e l’affermazione, all’interno della banda, del compositore cantante blue-eyed soul e pianista Michael McDonald.

  Scopri la recensione

 Vertice di quest'opera, a mio gusto, non è per certo la celeberrima, super coverizzata, sempreverde ode funky/rock alla Lunga Corsa del Treno, bensì la traccia numero cinque "Clear As The Driven Snow".

  Scopri la recensione

 Questo è quindi un classico album di transizione, anzi di svolta.

  Scopri la recensione

 Su tutti il capolavoro "Black Water" un country gospel irresistibile che si sviluppa in un finale "a cappella" con trascinantissimi intrecci di cori, del tipo di quelli che rendono le Sante Messe da quelle parti molto più allegre e riuscite delle nostre.

  Scopri la recensione
Tu e The Doobie Brothers
Chi conosce The Doobie Brothers?
Carico...
Altri siti