The Nice sono un gruppo rock inglese formatosi nel 1967, con Keith Emerson (tastiere), Lee Jackson (basso/voce), David O'List (chitarra) e Brian Davison (batteria). Hanno mescolato rock, classica e jazz ed erano particolarmente apprezzati in sede live. Si sciolsero intorno al 1970; Emerson poi fondò gli Emerson, Lake & Palmer.

Formati nel 1967, esordirono con l'album The Thoughts of Emerlist Davjack pubblicato da Immediate Records. Membri principali: Keith Emerson, Lee Jackson, David O'List, Brian Davison. Sono riconosciuti come una delle formazioni che hanno contribuito alla nascita del rock progressivo inglese. Keith Emerson proseguì la carriera fondando gli Emerson, Lake & Palmer con Greg Lake e Carl Palmer.

Le recensioni celebrate su DeBaser presentano i The Nice come una band chiave per l'origine del progressive britannico. Keith Emerson viene indicato come il centro creativo, con la band valorizzata soprattutto nelle esibizioni live. Album come The Thoughts of Emerlist Davjack e Ars Longa Vita Brevis sono considerati seminali. I pezzi simbolo citati più spesso sono Rondo e She Belongs to Me (versione live).

Per: Appassionati di progressive rock, fan di Keith Emerson e ascoltatori di rock classico/psichedelico.

 Stiamo parlando dei The Nice, principalmente conosciuti per esser stati il gruppo che ha portato al successo Keith Emerson, uno tra i tastieristi più rappresentativi di tutta la storia della musica del '900: il complesso nasce come semplice gruppo d'accompagnamento della cantante americana P.P. Arnold, per poi distaccarsi da essa ed assumere una forma del tutto autonoma, seminando subito una terra che avrebbe regalato frutti multiformi e dai mille colori.

  Scopri la recensione

 Certo è che se si dovessero scegliere quali sono i cinque gruppi che più di altri hanno fatto in modo che il rock progressivo diventasse quello che è diventato, i Nice sarebbero tra i primi ad essere menzionati.

  Scopri la recensione

 Chiude l'album "She Belongs to Me" di Dylan resuscitato dalla noia mortale della versione originale (ops, perdoni il neo Nobel e suoi accoliti, il mio scarso rispetto!) e sviluppato in ben 12 minuti abbondati di variazioni e citazioni davvero esaltanti che lascio a voi individuare tante sono e ben mescolate, in grado di rendere questo brano il vero capolavoro dei Nice e dare lustro anche all'ottimo contributo di Jackson e Davison, sempre un po' in ombra.

  Scopri la recensione
Tu e The Nice
Chi conosce The Nice?
Carico...
Altri siti