Immagine di The United States of America

The United States of America

Gruppo musicale

Progetto musicale guidato da Joseph Byrd, con la cantante Dorothy Moskowitz; pubblicarono un unico album omonimo nel 1968 e si sciolsero poco dopo per dissidi interni.

Joseph Byrd, protagonista del progetto, era allievo di John Cage (informazione citata nelle recensioni). L'album è strutturato come un concept e impiega elementi di avanguardia elettronica (tra cui l'uso del ring modulator) miscelati al rock e alla psichedelia; è considerato influente per sviluppi successivi nella musica sperimentale e kraut/elettro-acustica.

Due recensioni Italiane esaltano l'unico album dei The United States of America (1968) come un'opera psichedelica e avanguardistica. Il lavoro, guidato da Joseph Byrd con la voce di Dorothy Moskowitz, combina elettronica, orchestralità e sperimentazione sonora. È descritto come influente per vari filoni successivi e come un concept album coeso. Conservare il disco è consigliato agli appassionati di musica sperimentale.

Per: appassionati di psichedelia, sperimentazione sonora, musica avanguardistica e storie di cult album.

 

Storia breve e sfuggente quella degli USA, flebile stella cadente che solcò gli affollati cieli della psichedelia di fine '60, sovrastata per luminosità da ben più agguerrite comprimarie, ma che lasciò una persistente scia, incredibilmente seguita a decenni di distanza dai più svariati artisti.

  Scopri la recensione

 

Imperdibile!

  Scopri la recensione
Tu e The United States of America
Chi conosce The United States of America?
Carico...
Altri siti