Band inglese nata a Wigan nel 1990, guidata dal vocalist Richard Ashcroft e nota per il passaggio dal sound shoegaze degli esordi al successo mondiale con Urban Hymns (1997).

Formatisi nel 1990 a Wigan, i membri principali sono Richard Ashcroft (voce), Nick McCabe (chitarra), Simon Jones (basso) e Peter Salisbury (batteria); Simon Tong ha suonato come chitarrista in un periodo successivo. Il gruppo ha raggiunto il picco di popolarità con l'album Urban Hymns (1997) contenente "Bitter Sweet Symphony".

Raccolta di 16 recensioni su DeBaser dedicate ai The Verve. Le recensioni evidenziano l'evoluzione dal periodo shoegaze degli esordi al successo britpop di Urban Hymns, con ampio focus su Richard Ashcroft e sulle atmosfere create da Nick McCabe. Consigliato l'ascolto con cuffie per le tracce più ambient.

Per: Appassionati di rock britannico, fan di shoegaze e Britpop, lettori di DeBaser

 La storia è quella di quattro ragazzi che nel 1990 formano una band, e propongono le loro novità ad una festa di compleanno nella cittadina di Wigan.

  Scopri la recensione

 Nascono intorno al 1990 e l'anno successivo si trovano già sotto contratto con la Hut Records, che rilascia i primi singoli e l'EP omonimo nel corso del 1992, dando loro la possibilità di imbarcarsi verso gli Stati Uniti per supportare queste prime uscite, che già andavano bene nelle classifiche britanniche.

  Scopri la recensione

 Apre l'album ‘‘Bitter Sweet Symphony’’. ‘‘Sei schiavo dei soldi e poi muori’’: probabilmente mai una canzone ha detto così profeticamente e ironicamente la verità.

  Scopri la recensione
Tu e The Verve
Chi conosce The Verve?
Carico...