"Happy Sad" è uno dei più importanti album di fine anni '60. Esso risente della necessità di Tim Buckley, artista folk geniale e innovativo, di sperimentare, di esplorare orizzonti diversi rispetto a quelli dei primi due album.
Con "Happy Sad" si assiste da una parte a una normalizzazione della forma del lavoro discografico: la lunghezza dell'album risulta più lunga di quella del primo album che durava solo poco più di 30 minuti. Il terzo album di Buckley è pregno di varietà musicale, in quanto l'artista si ispira a differenti stili musicali, come il rock psichedelico e il free jazz, il che crea una miscela più che riuscita di suoni e di suggerimenti eccellenti. Le canzoni inoltre sono minori in quantità ma di maggiore durata (basti pensare che il primo lato è formato da tre pezzi di più di sei minuti; il lato B risulta meno lungo, ma pur sempre formato da brani non fedeli alla linea della forma canzone di 4-5 minuti). Questo secondo aspetto va a braccetto con la normalizzazione della forma di "Happy Sad": se da una parte la presenza di pochi brani mediamente lunghi porta l'album a essere fedele al parametro dei 40 minuti, dall'altra porta l'album a un distacco dalla tradizione e lo induce a essere un capolavoro sperimentale in cui il sound si avvicina in alcuni casi alle sonorità dei King Crimson (la stessa "Dream Letter" fa pensare a "Moonchild"). Particolarmente struggenti all'interno di "Happy Sad" sono "Love from Room 109 at the Islander (On Pacific Coast Highway)" e "Gipsy Woman", entrambe di più di dieci minuti. La seconda delle due presenta delle sonorità riconducibili al contesto della musica tribale con la schizofrenia dei toni, data prevalentemente dall'intervento massiccio delle percussioni (scusate il pleonasmo! - "prevalentemente... massiccio" - ).
Tutte le canzoni dell'album sono state composte dallo stesso Tim Buckley che troviamo dietro la chitarra a dodici corde oltre che dietro il microfono. Al marimba e al vibrafono troviamo il musicista jazz David Friedman (da non confondere con l'economista statunitense) e alla chitarra e alle tastiere individuiamo Lee Underwood, il quale ha collaborato in tutti gli album dell'artista di Washington. Dal punto di vista dei testi, rigorosamente legati alla tradizione folk, è captabile un forte risentimento, una predominante tristezza e uno struggimento assoluto. In "Gipsy Woman" l'autore incita una gitana a sedurlo, a gettare un incantesimo su di lui con una forte ispirazione blues. "Happy Sad"! Il folkman oscilla tra allegria e tristezza, continua a sperare, nonostante sappia che la tristezza prevarrà. "Happy Sad"!
Un capolavoro di un artista che ai suoi tempi è stato troppo sottovalutato. Tim Buckley: un poeta maledetto.
Elenco tracce testi e samples
01 Strange Feelin' (07:41)
I got this strange strange feelin'
Deep down in my heart
I can't tell what it is
But it won't let go
It happens every time
I give you more than what I have
But now all I need is a little time to sing this song
And I think we're gonna find a way to lose this strange feelin'
All around I feel ya, darlin', feel ya darlin'
When you're home all alone
Oh, don't you need somebody to talk your troubles to
Ah, lord I know I wanna catch the morning train, lord the first thing
Oh, I wanna hear you say we're gonna take that strange feelin'
Oh, take it all away
Well it's just like a mockingbird a-singing on a hillside
Churping at his morning song
But don't you weep don't you fret don't you wail don't you moan
Can't you hear that whiporwill a-callin?
Now don't you worry
Your daddy's comin' home
He's gonna chase those blues away
And believe me when I say
We're gonna lose that strange feelin' all around all around...
02 Buzzin' Fly (06:03)
Just like a buzzin' fly
I come into your life
Now I float away
Like honey in the sun
Was it right or wrong
I couldn't sing that song anyway
Oh, but darlin'
Now I remember
How the sun shown down
And how it warmed your prayin' smile
When all the love was there
You're the one I talk about
You're the one I think about
Everywhere I go
And sometimes honey
In the mornin'
Lord, I miss you so
That's how I know I found a home
That's how I know I found a home
Oh, hear the mountains singing
Lord, I can hear them ringing, darlin',
Out your name
And tell me if you know
Just how the river flows
Down to the sea
Now I wanna know
Everything about you
I wanna know
Everything about you
What makes ya smile
What makes ya wild
What makes ya love me this way
Darlin' I wanna know
Darlin' I wanna know
You're the one I talk about
You're the one I think about
Everywhere I go
And sometimes honey
In the mornin'
Lord, I miss you so
That's how I know I found a home
That's how I know I found a home
A-walkin' hand in hand
And all along the sand
A seabird knew your name
He knew your love was growin'
Lord, I think it knows it's flowin'
Thru you and me
Ah, tell me darlin'
When I should leave you,
Ah, tell me darlin'
I don't want to grieve you....
Just like a buzzin' fly
I come into your life
Now I float away
Like honey in the sun
Was it right or wrong
I couldn't sing that song anyway
Oh, but darlin'
Now I remember
How the sun shown down
And how it warmed your prayin' smile
When all the love was there
You're the one I talk about
You're the one I think about
Everywhere I go
And sometimes honey
In the mornin'
Lord, I miss you so....
05 Gypsy Woman (12:19)
Yes I come around
Never know a little sooner
Casts a spell on me
Casts a spell on me
Casts a spell on me
Casts a spell on me....
Gypsy woman
Gypsy woman
Gypsy woman....
Well, you were out trying to turn the tide this morning
Now mama don't you lie
You knew it was in the moon and you knew it was in the sky
Oh, gypsy woman
Tell me please, gypsy woman
Casts a spell on me, darlin'
Casts a spell on me, mama
Casts a spell on me, darlin'
Oh, gypsy woman
Mama, everytime you turn around the fire
Mama, keep me inbetween the devil and the sky
And every time you look my way
Mama how you hypnotize
Tell me please, gypsy woman
Casts a spell on me, darlin'
Casts a spell on me, mama
Casts a spell on me
That gypsy woman casts a spell on me
But if you come runnin' with desire
Oh, gypsy woman knows how to get your blood hot higher
Well, asked your daddy
Your papa wouldn't deny it
Asked your mama
Lord, she was quick to agree
I didn't have to fight your brother
And your sister's still standin' in line
Oh, please tell me gypsy woman
How do you hypnotize me?
We're gonna go down to the river
Walk in the water
Oh, we're gonna get all clean
Then we're gonna do, gonna do
Exactly darlin' what you
Came and set your mind on
Casts a spell on me
Casts a spell on me...
Well, you were out trying to turn the tide this morning
Now mama don't you lie
You knew it was in the moon and you knew it was in the sky
Tell me please, gypsy woman
Casts a spell on me, darlin'
Casts a spell on me, mama
Casts a spell on me, darlin'.....
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di serestoppone
Tim Buckley è uno dei più enigmatici ed anomali cantautori californiani degli anni 60.
La voce (calda, fredda, melodica, emozionale, arroventata) è la protagonista assoluta e resta sempre in prima linea.
Di _tomek89_
"Il silenzio totale che mi prefiggo fa da preambolo alla prima traccia, 'Strange Feelin’', una canzone troppo bella per essere insultata con parole futili e fugaci come il vento."
"La speranza è l’ultima Dea a morire."