56 orfani. . . sono davvero tanti. Ce n'è da riempire tre camerate e allora organizziamoci, di là gli attaccabrighe, in mezzo gli strilloni, in fondo i bastardi. . . e va già meglio, perché almeno adesso c'è una sistemazione per la notte, ma tutta questa umanità vociante e rumorosa, è piena di storie da raccontare, ognuno ha la sua, bizzarra, paurosa, tormentata, allucinata. . .
. . . ma tutte le storie hanno la stessa voce, quella di Tom Waits. In cantiere da anni, Orphans è una monumentale opera che raccoglie tutte (o quasi) le canzoni che l'artista californiano ha disseminato in film, opere, tributi e quant'altro e che non avevano mai trovato una sistemazione organica e degna di questo nome. Orfane, per l'appunto. Molti ricorderanno fra queste "Fall Of Troy" da "Dead Man Walking", "You Can't Never Hold Back Spring" da "La Tigre e la neve" o la bellissima "Little Drop Of Poison" da "Shrek 2". E' chiaro che i waitsiani più fedeli e dedicati saranno già in possesso di gran parte di quel materiale ma a queste rarità si aggiungono ben 30 pezzi nuovi, come la splendida e dolente "Road To Peace", anche questi frutto dell'ormai storico binomio autoriale con la moglie Kathleen Brennan. Il cofanetto è composto di tre differenti album, che all'ascolto si rivelano come altrettante opere a sé stanti e perfettamente autonome, ciascuna caratterizzata da un suo mood peculiare.
"Brawlers" infatti è l'album del cantautore blues/rock dal suono sporco e rugginoso, "Bawlers" ci restituisce il Tom Waits iconico pianista delle ballate notturne e fumose mentre "Bastards" rappresenta il musicista sperimentale, il genio folle e bizzarro che declama Kerouac e Bukowski in salsa di delirio sonoro. Ce n'è per tutti insomma, per tutti i gusti e gli umori, e anche per i feticisti del disco perché la confezione è preziosa almeno quanto il contenuto: la robusta confezione a libro, cartonata, contiene oltre ai tre CD un corposissimo booklet, contenente tutti i testi e un bell'album fotografico, stampato su ottima carta opaca. Il menu è completato da alcune reinterpretazioni che spaziano dai Ramones a Kurt Weill fino a gospel e canzoni tradizionali, tutte perfettamente smontate e rimontate a misura di rain dog, anche con l'aiuto dei musicisti coinvolti, che poi sono in gran parte fidati compagni d'avventura come Marc Ribot, Larry Taylor, Joe Gore, Greg Cohen e tanti altri "ospiti" come John Hammond e Les Claypool.
Siamo di fronte insomma a un'opera imponente, un affresco di umanità e poesia che non è nemmeno facile cogliere nel suo insieme: le tre ore di musica di Orphans sarebbero bastanti per qualità e quantità a garantire da sole un'intera e gloriosa carriera su cui vivere di rendita a chiunque. Mille sono le suggestioni, i personaggi che popolano queste canzoni che spesso sono dei veri e propri racconti; innumerevoli le ispirazioni, così come i tanti volti di questo straordinario poeta e musicista capace di dare vita alle inquietudini più nere come alle passioni più candide, sempre con la stessa vivida forza evocativa che fa passare sotto i nostri occhi storie bizzarre, crudeli, commoventi, gotiche, strampalate, drammaticamente vere o fantasiosamente metaforiche, ma sempre capaci di parlare all'intelletto, allo stomaco e al cuore. In altre parole, Tom Waits.
Elenco tracce testi e video
02 LowDown (04:15)
She's a crooked Sheriff in a real straight town
She opened the door shake shake the lights go down
Clover honey and the Jimson Weed
Red leather skirt way up above her knees
Oh yeah, my baby's lowdown
She's a gone lost dirt road
There ain't no way back I been told
Well she's a story they all tell
She's a rebel, she's a yell
Oh yeah, my baby's lowdown
White heat in a cold rain
I'm a mergin here in your mergin lane
Jockey La Fayette, Big Eyed Al
The second hand moon's shining for my gal
She's a big red flag in a mean bullpen
She'll steal it from you, sell right
Back to you again
Well she's a whild rose, she's not settled
Cold gun of ice blue metal, oh
My baby's lowdown
White heat in a cold rain
I'm a mergin here in your mergin lane
Jockey la Fayette, Big Eyed Al
She's a cheap motel with a burned out sign
She'll take care of you definitely every time
She got a stolen check book and leg's upto here
Singing into a hairbrush
Right in front of the mirror
Oh yeah, my baby's lowdown
12 The Return of Jackie and Judy (03:28)
Jackie is a punk, Judy is a runt
They went down to the Mudd Club
And they both got drunk
Oh-yeah
Jackie is a bookie, Judy's taking loans
They both came up to New York
Just to see the Ramones
Oh-yeah
And oh, I don't know why she wrote that letter
Oh no, oh no
Oh I don't know why,
We won't forget her oh no
Jackie's playing hooky Judy's playing pool
They both got caught for cutting
Got to go to summer school
Oh-yeah
Jackie's scalping tickets Judy's getting harassed
They both got kicked outside
Didn't have a backstage pass
Oh-yeah
And oh, I don't know why she wrote that letter
Oh no, oh no
And oh, I don't know why
Don't know what's on her mind
I don't know, no, I don't know
But I can't stand to see her cryin'
She's still cryin', she ain't tryin'
She's going to get left behind
Nobody wants you, nobody wants you
15 Buzz Fledderjohn (04:12)
I stood on the roof, stood toward dark
To get a better look at the Fledderjohns’ lawn
Big sharp pistols, ammo too
Nothing but books about World War II
Rottweiler, Dobermann, a Pinkerton guard
I ain’t allowed in Buzz Fledderjohn’s yard
I ain’t allowed
No, I ain’t allowed
I said, I ain’t allowed in Buzz Fledderjohn’s yard
I seen a python swallowing a Dobermann whole
Piranhas swimming in a mixing bowl
Buzz Fledderjohn
Paper’s full of stabbings, the sky’s full of crows
She’s singing in Italian while she’s hanging out her clothes
Carp in the bathtub and it’s raining real hard
I ain’t allowed in Buzz Fledderjohn’s yard
I said that I ain’t allowed
No, I ain’t allowed
No, I ain’t allowed in Buzz Fledderjohn’s yard.
Well, the sailor’s ringing doorbells, the sinner’s in the pew
Weathervane’s squeaking to the west
I seen the cliffs of Dover and the deepest ocean blue
One thing in the world I can’t recommend to you
Because I ain’t allowed
I said, I ain’t allowed
No, I ain’t allowed in Buzz Fledderjohn’s yard
I said, I ain’t allowed
No, I ain’t allowed
I ain’t allowed in Buzz Fledderjohn’s yard
I ain’t allowed
I ain’t allowed
I said, I ain’t allowed in Buzz Fledderjohn’s yard
Music Lyrics by: Tom Waits
Official release: “Hold On”, Anti Inc., 1999
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Stronko
"Orfani: attaccabrighe, urlatori e bastardi..."
"Un cofanetto impedibile per i fans "duri" e puri di questo artista instancabile che migliora terribilmente con l'età."
Di desade
"Ancora una volta mi innamoro della voce devastata dall'alcol e dalle droghe di Waits che modula toni diversi ma sempre capaci di arrivarti al cuore."
"Complesso, emozionante, visionario, imprevedibile. Questo è ciò che mi viene in mente dopo aver concluso l'ascolto di 'Orphans'."