Compositore e musicista greco, noto per le sue colonne sonore e la musica elettronica. Vincitore dell'Academy Award per la colonna sonora di Chariots of Fire; membro degli Aphrodite's Child e autore di numerosi album strumentali e sperimentali.

Nome completo Evangelos Odysseas Papathanassiou (1943–2022). Membro del gruppo Aphrodite's Child; fondatore dei Nemo Studios a Londra; celebre per colonne sonore come Blade Runner e Chariots of Fire (Oscar).

Raccolta di recensioni che mettono in luce il ruolo di Vangelis come compositore di colonne sonore e pioniere della musica elettronica. Le recensioni coprono album celebri (Blade Runner, Antarctica, Themes) e i lavori più sperimentali. Emergono apprezzamento per l'impatto emotivo e la sperimentazione sonora.

Per: appassionati di colonne sonore, musica elettronica, ambient, cinefili e ascoltatori curiosi.

 Vangelis è il prototipo di genio musicale completo: compositore eclettico, arrangiatore, polistrumentista, produttore e autore di successo.

  Scopri la recensione

 Basterebbe chiudere gli occhi ed ascoltare “Main Titles” e “Blush Responce”; rimanendo così affascinati dalla sterminatezza di uno spazio infinito colmo di stelle così, sospesi verso il portellone di un astronave che si apre lentamente, proiettandoci al cospetto di un’immensità Panenteista.

  Scopri la recensione

 Mirabili equilibri compositivi percorrono i brani di questo album pubblicato nel 1973 e realizzato da un Vangelis in stato di grazia come commento sonoro alla pellicola omonima del grande Frederic Rossif.

  Scopri la recensione