Formati a New York a metà degli anni '60, Mark Stein (tastiere/voce), Vince Martell (chitarra), Tim Bogert (basso) e Carmine Appice (batteria) sono noti per le loro riletture heavy e psichedeliche di brani altrui e per un approccio barocco all'arrangiamento.

La band emerse negli anni sessanta con un sound che univa Hammond, ritmica potente e voci corali; furono noti per cover lunghe e trasformate (ad es. "You Keep Me Hangin' On", "Some Velvet Morning") e suonarono in tournée assieme ai Led Zeppelin, costruendo rapporti di stima reciproca.

Vanilla Fudge, formazione newyorchese nata a metà anni '60, è ricordata per le sue reinterpretazioni epiche di cover e per un suono psichedelico e massiccio. Le recensioni di DeBaser ne analizzano album chiave come l'esordio omonimo, Near the Beginning e l'album-tributo Out Through the in Door. I giudizi oscillano tra apprezzamento per l'esecuzione e critiche alla debolezza compositiva.

Per: Appassionati di rock psichedelico, hard rock e classic rock; lettori interessati a reinterpretazioni di cover e alla storia del rock anni '60/'70.

 Tributo ad un Tributo

  Scopri la recensione

 I newyorchesi Vanilla Fudge furono, nel loro periodo di gloria verso fine anni sessanta, una specie di Dream Theater di quel tempo: musicisti spettacolari ed innovativi ma senza adeguato spessore tematico, perciò inutili oppure veneratissimi a seconda del punto di vista, della sensibilità e delle priorità musicali di chi si accostava a loro.

  Scopri la recensione

 I Vanilla Fudge si formano sulla metà degli anni 60 a New York.

  Scopri la recensione
Tu e Vanilla Fudge
Chi conosce Vanilla Fudge?
Carico...