Qui di carne al fuoco c'è nè veramente tanta. Inizio Subito. Solitamente le compilation tributo sono mediocri, a meno che non riescano a rendersi interessanti per qualche motivo particolare. Beh... qui da una parte abbiamo "London Calling", uno dei dischi più influenti di sempre, dall'altra abbiamo 25 DJs underground della scena londinese che quasi come fosse una gara si appropriano di un pezzo a scelta tratto dal suddetto disco e lo stravolgono.
L'idea di base era quella appunto di fare una sorta di contest tra i DJs dando loro la possibilità di remixare, aggiungere campionamenti, togliere basi, ri-inserirle e via dicendo. Praticamente per un Dj la possibilità di divertirsi. Il risultato di questi esperimenti è "London Booted". E che risultato signori, prima di entrare nel merito della correttezza o meno di fare cover o remix di brani famosi, fatemi dire che questo prodotto è interessante ed ha il suo punto di forza nel fatto che i remix in questione sono interpretati in maniera personalissima e soprattutto sono tutto fuorchè commerciali o radiofonici. I remix in questione spaziano dalla Drum n' Bass, all Hip-Hop, al Dub, Funky, BreakBeat, Downtempo e Hardcore (quella roba li da discoteca, si quell'Hardcore li... !!!!). Ed è cosi che troviamo Dunproofin' con un pezzo fortemente drum n' bass "Bubba's Got A Brand New Cadillac" (Bubba Sparxx vs the Clash). Oppure, abbiamo una versione cupissima e fortemente elettronica quasi alla Marylin Manson di "Train In Vain" ad opera di Fault Side che prende il nome di "Histerya In Vain". Altro pezzo degno di nota è "Funky Guns Of Brixton" ad opera di Lazy Tramp, dove sulla base di Strummer & Co. un MC parte a mille con la sua voce e rende una canzone già memorabile ancora più bella. Qua le parti cantate dall' MC si intrecciano a meraviglia con il cantato originale del grande Joe Strummer (RIP). "Revolution Rock" diventa un pezzo di 55 secondi dubbissimi con in lontananza una voce che ricorda molto quella di Bono. "Four Horseman" viene smontata e rimontata sapientemente da 10.000 Spons che la rendono Elettrica ed Elettronica che più non si può . Per gli amanti dell' Hip-Hop Eazy E rappa alla grande su "Lover's Rock". Rimarrete strabiliati dalla sapienza con cui questi Djs re-inventano pezzi (quelli di "London Calling") che come basi ritmiche sembrano fatti apposta per farsi ri-fare in chiave Hip-Hop piuttosto che Dance. Uno dei pezzi più belli è di Jimmy James che trasforma "The Card-Cheat" in "This Girl Wants A Cheat" sfruttando la linea di piano dell'originale e remixandola con, udite udite, Christina Aguilera!!! (da non credere ma il risultato è ottimo, fidatevi). Altro pezzo divertentissimo è "KOKA KOLA" di cry. on. my. console che diventa un pezzo puramente techno-trance-Hardcore. Miss Frenchie trasforma "Wrong 'em Boyo" in una Sporchissima (x via del testo) "Fuck 'em Boyo". Peaches vs The Clash. McSleazy trasforma "Lost In The Supermarket" in una Darkissima e ipnotica "Lost Souls In The Supermarket" degna del miglior Trent Reznor. Instamatic coverizza e mixa insieme a "Hey Ya" degli Outkast "Spanish Bombs" che diventa "Spanish Bombs Over Baghdad". Se pensate che Madonna possa non centrare niente coi Clash, vi sbagliate e ne è testimonianza di ciò "The Power Of Revolution Can't Fail" di Eve Massacre. Agent Lovelette (grande nome eh!!?!!?) mischia Missy Elliot con "Jimmy Jazz". Il risultato è un Hip-Hop sincopato di sicura presa.
In definitiva un disco consigliatissimo per diversi motivi: I Clash, le bellissime versioni che si trovano all'interno della compilazione e non ultimo la possibilità scaricando l'intera compilation di dare un contributo ad una associazione "Future Forest" per la ri-forestazione dell'isola di Skye che era (ed è) un progetto al quale Joe Strummer aveva dato il proprio importante contributo. Ultima annotazione, se oggi andate sul link che trovate nella recensione sarete re-indirizzati alla pagina di HMV per l'acquisto della compilation su vinile. Vi rimando il suggerimento di usare "Google" e di perdere un pò di tempo per beccare questa perla. (Io la recensisco oggi ma la ho già da circa un anno, e il sottoscritto la ha semplicemente scaricata. Non ne sono sicuro, ma penso che con un pò di pazienza riuscirete a trovarla anche voi se interessati). Mauri.
Elenco e tracce
Carico i commenti... con calma