William Wyler (1902–1981) è un regista cinematografico nato in Europa e divenuto figura di spicco di Hollywood. Vincitore di tre premi Oscar per la regia, è noto per la capacità di lavorare con attori di primo piano e per film che spaziano dalla commedia al dramma epico.

Tra le informazioni riportate nelle recensioni e pubblicamente verificabili: collaborazioni ripetute con Audrey Hepburn; uso efficace del bianco e nero e delle riprese in esterni (Roman Holiday); affronta temi sociali sensibili in The Children's Hour; realizzò una versione precedente del materiale teatrale nel 1936, successivamente ripresa nel 1961.

Le recensioni su DeBaser analizzano alcuni titoli chiave di William Wyler, mettendo in evidenza il suo lavoro con Audrey Hepburn e il suo equilibrio tra commedia e dramma. Roman Holiday è celebrato per la sua leggerezza e il girato in esterni; The Children's Hour per il coraggio nell'affrontare tabù sociali; How To Steal A Million per il tono spensierato e la chimica tra gli interpreti.

Per: Appassionati di cinema classico, studenti di storia del cinema, lettori di DeBaser

 "The Children's Hour" si presenta nella storia dell'arte cinematografica come uno dei primi prodotti che accennano ad un vero e proprio tabù per il mondo della celluloide e non solo: l'omosessualità.

  Scopri la recensione

 "Roman Holiday" è infatti un sapiente mix di romanticismo e ironia che segnerà questo tipo di commedie nel futuro, la famosa scena della "Bocca della Verità" in cui Joe Bradley (Peck) spaventa (cosa realmente successa, infatti la scena non è mai stata ripetuta) una povera principessa Anna (Hepburn) mostrandole la sua mano finto amputata è entrata nel cuore di tutti noi ed è solo una delle tante intuizioni di una sceneggiatura resa in pellicola in modo sublime.

  Scopri la recensione

 "Comoda?...hem..io non credevo che ci sarebbe stata tutta questa promiscuità.."

  Scopri la recensione
Tu e William Wyler
Chi conosce William Wyler?
Carico...
Altri siti