Albert Ayler (nato il 13 luglio 1936 a Cleveland) fu un sassofonista americano tra i protagonisti del free jazz. Dopo esperienze nel rhythm & blues e studi di strumenti a fiato, trascorse un periodo in Europa suonando con Cecil Taylor e registrò i suoi primi dischi per etichette come Debut; in seguito pubblicò lavori per ESP-Disk e Impulse!. È noto per uno stile ruvido, sacro e iconoclasta. Morì nel 1970; il suo corpo fu ritrovato nell'East River di New York.

Data di nascita: 13 luglio 1936; Luogo di nascita: Cleveland, Ohio; Decesso: 1970 (corpo ritrovato nell'East River, New York). Strumenti: sassofono (tenore), anche oboe in gioventù; Etichette principali: Debut, ESP-Disk, Impulse!; Collaborazioni note: Sunny Murray, Gary Peacock, Don Cherry, Cecil Taylor; Album chiave: Spiritual Unity, Spirits, Music is the Healing Force of the Universe.

Albert Ayler (1936–1970) è una figura centrale del free jazz americano, noto per un approccio radicale e fortemente espressivo al sax. Le recensioni su DeBaser evidenziano la violenza sonora, la componente spirituale e l'eclettismo della sua produzione. Album chiave citati: Spiritual Unity, Spirits, Music is the Healing Force of the Universe. La ricezione contemporanea fu controversa ma oggi la sua influenza è riconosciuta.

Per: amanti del jazz sperimentale, studenti di musica, ascoltatori curiosi di avanguardia

 io questo disco a casa non lo posso mettere.

  Scopri la recensione

 Albert Ayler (n.13/7/1936), originario di Cleveland, è stato uno dei più grandi sassofonisti del jazz post-modernista americano.

  Scopri la recensione

 La forza della musica!

  Scopri la recensione
Tu e Albert Ayler
Chi conosce Albert Ayler?
Carico...