Gruppo progressive rock nato a Lecco nel 1972, celebre per l'omonimo album del 1974; leader e voce/flauto Claudio Canali. Album e testi sono spesso citati come pietra miliare del prog italiano.

Formazione a Lecco (1972). Debutto con l'album 'Biglietto per l'Inferno' (1974). Secondo album registrato nel 1974 (pubblicato in seguito) e cofanetto di recupero pubblicato nel 2004. Claudio Canali, cantante e flautista, ha successivamente scelto una vita religiosa/eremitica (menzionato come residente in un eremo, nelle recensioni indicato a Minucciano).

Biglietto per l'Inferno è una band progressive italiana nata a Lecco nel 1972; il loro album di debutto del 1974 è considerato un capolavoro del prog italiano. I testi, spesso duri e di protesta, e la presenza del flauto di Claudio Canali sono elementi ricorrenti nelle recensioni. Il gruppo pubblicò anche un secondo disco e fu oggetto di un cofanetto di recupero nel 2004.

Per: Appassionati di progressive rock, collezionisti del vinile, lettori di DeBaser interessati al prog italiano anni '70.

 Confessione è l'autentico capolavoro del Biglietto Per L'Inferno una moltitudine inferocita di suoni e di intramezzi strumentali sincronizzati al meglio e che fanno rabbrividire anche i più grandi mostri della scena progressiva mondiale.

  Scopri la recensione

 Lo conosco a memoria, ma ogni volta che lo riascolto trovo qualcosa di nuovo in lui, e forse in realtà trovo qualcosa di nuovo anche in me

  Scopri la recensione

 Ascoltami padre e dimmi se questo, lo chiami peccato o un nobile gesto, ho preso dei soldi a un ricco signore pre dar da mangiare a un uomo che muore... cosa dici fratello tu hai ammazzato, nel quinto ricorda ti è stato proibito, non posso salvarti dal fuoco eterno, hai solo un BIGLIETTO PER L'INFERNO

  Scopri la recensione
Tu e Biglietto per l'inferno
Chi conosce Biglietto per l'inferno?
Carico...