Bill Evans (William John Evans, 1929-1980) è un pianista jazz americano noto per il suo tocco lirico, il lavoro fondamentale con formazioni in trio e per la sua influenza sul linguaggio modale e sul jazz moderno. Le sue registrazioni live e in studio sono considerate capolavori del repertorio jazz.

Dalle recensioni su DeBaser emergono collaborazioni significative con Scott LaFaro e Paul Motian (trio storico), Eddie Gomez, Jack DeJohnette, Toots Thielemans e Jim Hall. Le recensioni evidenziano il lirismo, l'introspezione delle sue ballad, la qualità dell'interplay e ricordano vicende personali riportate nelle recensioni come la tossicodipendenza e la morte della prima moglie Ellaine (menzionata come suicidio) e la morte del fratello Harry.

Le recensioni su DeBaser descrivono Bill Evans come un pianista lirico, introspettivo e fondamentale per il trio jazz. Si evidenziano la qualità dell'interplay con contrabbassisti e batteristi storici e diverse incisioni live e in studio considerate capolavori. I recensori esaltano la delicatezza del tocco e la profondità emotiva delle sue registrazioni.

Per: appassionati di jazz, chi ama il pianoforte lirico, ascoltatori curiosi

 

Bill Evans era un uomo colto. Bill Evans sapeva.

  Scopri la recensione

 

"This is it".

  Scopri la recensione

 

La contraddizione creativa comincia dalla copertina: sotto un titolo traducibile nella frase "Tu devi credere nella primavera" spicca un bel disegno che raffigura degli alberi brulli ed una nebbiolina che li avvolge, disegno perfettamente in linea con l'atmosfera delle esecuzioni contenute nel CD: atmosfera da pomeriggio autunnale, con la pioggia che batte fuori dalla finestra ed una miriade di pensieri che ti passano per la testa mentre la osservi.

  Scopri la recensione
Tu e Bill Evans
Chi conosce Bill Evans?
Carico...