La sensazione è che questa sia davvero l'ultima fase della loro carriera come gruppo, tra tour mondiale, (a proposito, in Italia sono due le date: Milano 28 e Roma 29 Luglio), la registrazione di un nuovo album tra una tappa e l'altra (qualche tempo fa dichiararono che se avessero registrato un nuovo disco sarebbe stato in ogni caso l'ultimo dei Blur) e la pubblicazione di questo "21": come i loro anni e come i ventuno dischi di questo mastodontico cofanetto (disponibile in cd e vinile). Insomma come dire: "se dobbiamo concludere, facciamolo con i fuochi d'artificio".

La mole di materiale contenuto è qualcosa di impressionante: a parte ovviamente tutti gli album in studio, ci sono tutte e dico tutte le b-sides che hanno prodotto (divise per periodo e quindi affiancate come secondo disco ai vari album in studio) e stiamo parlando di all'incirca un centinaio di canzoni nuove, non so se mi spiego, tra l'altro prima disponibili solamente nei numerosissimi ep che hanno pubblicato tra il '91 e il '03 (quelli tra il '91 e il '99 erano stati raccolti nel "10 Year Anniversary Box Set" del '99 appunto); ogni (a questo punto doppio) disco in studio è acquistabile comunque anche singolarmente al di fuori del box.

E ancora, due doppi dischi di rarità con moltissimo materiale mai pubblicato prima, diviso anch'esso per periodi, in cui si trovano demo, alternative version, jam session (favolosi i flussi di coscienza della fase "13"), ulteriori pezzi inediti e i due ultimi singoli ("Fool's Day e "Under The Westway").

Ciliegine (si fa per dire) sulla torta: un triplo dvd live (uno dal periodo "Parklife" e due dal periodo "13", anche questi mai pubblicati precedentemente), un libro con copertina rigida con interviste e foto inedite divise anche qui per periodo, un vinile con il primo pezzo inciso dalla band quando ancora si faceva chiamare "Seymour" e un codice esclusivo per scaricare tutto il contenuto del box in mp3 HQ (più altri bonus extra) sul sito del gruppo. Il tutto rimasterizzato (a parte "13" e "Think Tank", vai a capire perchè) e con confezioni in digipack; il cofanetto poi, esteticamente, è davvero bello, curato ed elegante.

Insomma musica e oggetto entrambi splendidi, perfetti per celebrare tutto il percorso di un gruppo eclettico, creativo, versatile, geniale e in continua evoluzione, capace di attraversare una varietà di generi vastissima con un talento e una personalità invidiabili: quelli che li conoscono bene avranno l'opportunità di ascoltare la seconda discografia del gruppo (cento pezzi non inseriti nei sette dischi in studio ne fanno come minimo altri sette, appunto) e tanta altra roba, quelli che non li conoscono qui troveranno sostanzialmente tutto.

E ora analizziamo insieme uno per uno tutti i pezzi del box:

vi vedo impallidire, scherzavo :D