NdR.: Con questa recensione, vengo meno ad uno dei dogmi fondamentali che regolano la mia etica debaseriana: pubblicare recensioni "doppie". Mi scuso quindi in primis con me stesso, per aver ceduto alla superbia di credere che il mio scritto sia migliore di quello già presente (perché diciamocelo, rifare recensioni già scritte da altri per dare "una visione differente del disco" è spesso malcelata falsa modestia) e di rimando al suddetto recensore. 

Difficile tentare di classificare o descrivere anche solo a grandi linee il marasma sonoro di cui è fatto "Trout Mask Replica", terza fatica di Captain Beefheart, al secolo Don Van Vliet, armonicista, clarinettista, cantante, ma anche pittore e scultore. E, particolare non secondario, amico e compagno di scuola di Frank Zappa, qui presente come produttore.

Anche se interamente composto in un'unica session di 8 ore al piano (successivamente arrangiata dal batterista Drumbo), Trout Mask è tutto fuorché un disco "improvvisato", sia musicalmente che concettualmente. L'album è contemporaneamente un capolavoro di premeditata erosione e di coraggioso ampliamento dei confini del rock.

La forma canzone era già stata abbordata, abbindolata e stuprata da altri (si pensi allo stesso Zappa, ai Fugs o ai Red Krayola, solo per citarne alcuni) ma qui l'attacco è ancor più radicale, diretto come è a minare le basi stesse della musica, cioè il beat, la ritmica. Si potrebbe definire Trout Mask un fine elaborato di decostruzione del ritmo, trasceso, sezionato in linee (a)melodiche singole e infine riassemblato in una forma aliena e distante. Distante dalle radici blues di colui che lo compose, e alieno al panorama rock, coevo e non. E proprio questa sua intrinseca alterità lo rende ancora, a 38 anni di distanza, un'opera unica, selvaggiamente autoreferenziale, totalmente disinteressata a qualsiasi accessibilità e fruibilità. Ebbe difatti pochi estimatori e un pingue numero di feroci detrattori già all'epoca.

Ma di che musica è fatto "Trout Mask Replica"? A grandi linee si può definire un disco blues, più nella struttura che nella forma; struttura su cui si intersecano schegge di free jazz, musica d'avanguardia, vocalizzi sguaiati, dadaismo sonoro di reminiscenza zappiana (ma in minima parte) e addirittura (proto) hard rock.

Già l'opening Frownland esemplifica bene la (non) struttura dell'opera: andamento zoppicante, due chitarre scarne perse nei propri soliloqui, batteria e basso totalmente liberi da ogni costrizione ritmica, e una voce blues paradigmatica che sembra non seguire alcuno strumento. Al tutto si aggiungono talvolta preziosi assoli free jazz di clarinetto e sax del Capitano (Wild Life, Hair Pie: Bake 1, Ant Man Bee, When Big Joan Sets Up).

Solo in casi isolati, durante i quasi 70 minuti del disco, si scorgono momenti formalmente meno dissonanti, come in Ellla Guru dove si affaccia uno stentato chorus, in Moonlight On Vermont condotta da un reiterato riff heavy, nel quasi canonico blues di China Pig, o nella conclusiva Veteran's Day Poppy, brano semi strumentale impreziosito una timida slide guitar.

Strumento aggiunto la voce, ora calda e baritonale (Dachau Blues), ora psicotica e straniante (Bills Corpse), ora declamatoria e sarcastica (Old Fart At Play), fondamentale nel conferire un alone ancor più alieno e alienante al disco.

In conclusione un'opera quintessenziale, emblema della più libera improvvisazione e monumento al genio sfrenato di un artista a tutto tondo. Ma, soprattutto, un disco che ha dimostrato come le barriere formali del "rock" potevano e dovevano essere infrante per rinfrescarne la primigenia carica dirompente e dissacrante, in barba ai formalismi vigenti già all'epoca.

Elenco tracce testi samples e video

01   Frownland (01:40)

My smile is stuck
I cannot go back t' yer Frownland
My spirit's made up of the ocean
And the sky 'n the sun 'n the moon
'n all my eye can see
I cannot go back to yer land of gloom
Where black jagged shadows
Remind me of the comin' of yer doom
I want my own land
Take my hand 'n come with me
It's not too late for you
It's not too late for me
To find my homeland
Where uh man can stand by another man
Without an ego flyin'
With no man lyin'
'n no one dyin' by an earthly hand
Let the devil burn 'n the beggar learn
'n the little girls that live in those old worlds
Take my kind hand
My smile is stuck
I cannot go back t' yer Frownland
I cannot go back t' yer Frownland

02   The Dust Blows Forward 'n' The Dust Blows Back (01:53)

03   Dachau Blues (02:22)

04   Ella Guru (02:27)

Now here she comes walkin'
Lookin' like uh zoo
Hello Moon Hello Moon
Hi Ella high Ella Guru
She know all the colors that nature do
High Ella high Ella Guru
High yella high red high blue she blew
High Ella high Ella Guru
She do what she mean
'n she do what she do
Got sumptin' fo' me sumptin' fo' you
She sho' sumptin'
She's young too
Ella Guru Ella Guru
Ella Guru Ella Guru
Ha ha right right
Just dig it
That's right "The Mascara Snake"
Fast 'n bulbous
Tight also
Ella Guru Ella Guru
Ella Guru Ella Guru
Ella Guru

05   Hair Pie: Bake 1 (04:59)

Woman: We just moved in around here, we heard you playing so we decided we'd come up and find out who it was.
Don Van Vliet: (laughing) Huh huh, yes, er, it's Captain Beefheart and His Magic Band.
Man: Really?
Don Van Vliet: Yeah. Where did yer move here from?
Woman: Oh, just from . . .
Man: (interrupting) Reseda.
Woman: Yeah.
Don Van Vliet: Reseda?
Woman: Yeah.
Don Van Vliet: She's nice . . . Whaddaya think?
Man and woman together: Sounds good.
Don Van Vliet: It's a bush recording. We're out recording bush. Name of the composition is "Neon Meate Dream Of An Octafish."
Woman: Hum um, nice.
Don Van Vliet: No, it's "Hair Pie."
Woman: Look at the drummer there.
Man: Huh.

06   Moonlight on Vermont (03:59)

Moonlight on Vermont affected everybody
Even Mrs. Wooten well as little Nitty
Even lifebuoy floatin'
With his lil' pistol showin'
'n his lil' pistol Totin'
Well that goes t' show you what uh moon can do
No more bridge from Tuesday t' Friday
Everybodies gone high society
Hope lost his head 'n got off on alligators
Somebodies leavin' peanuts on the curbins
For uh white elephant escaped from the zoo with love
Goes t' show you what uh moon can do
Moonlight on Vermont
Well it did it for Lifebuoy
And it did it t' you
'n it did it t' zoo
And it can do it for me
And it can do it for you
Moonlight on Vermont
Gimme dat ole time religion
Gimme dat ole time religion
Don't gimme no affliction
Dat ole time religion is good enough for me
Uh it's good enough for you
Well come out t' show dem
Come out t' show dem
Come out t' show dem
Come out t' show dem
Come out t' show dem
Come out t' show dem
Come out t' show dem
Gimme dat ole time religion
Gimme dat ole time religion
Gimme dat ole time religion
It's good enough for me
Without yer new affliction
Don't need yer new restrictions
Gimme dat ole time religion
It's good enough for me
Moonlight on Vermont

07   Pachuco Cadaver (04:40)

A squid eating dough in a polyethylene bag is fast 'n bulbous. Got me?

When she wears her bolero then she begin t' dance
All the pachucos start withold'n hands
When she drives her Chevy Sissy's don't dare t' glance
Yellow jackets 'n red debbles buzzin' round 'er hair hive ho
She wears her past like uh present
Take her fancy in the past
Her sedan skims along the floorboard
Her two pipes hummin' carbon cum
Got her wheel out of uh B-29 Bomber brodey knob amber
Spanish fringe 'n talcum tazzles FOREVER AMBER
She looks like an old squaw indian
she's 99 she won't go down
Avocado green 'n alfalfa yellow adorn her t' the ground
Tatooes 'n tarnished utenzles uh snow white bag full o' tunes
Drives uh cartune around
Drives uh cartune around broma' seltzer blue umbrella
Keeps her up off the ground
Round red sombreros rap 'er high tap horsey shoes
When she unfolds her umbrella pachucos got the blues
Her lovin' makes me so happy
If I smiled I'd crack m' chin
Her eyes are so peaceful thinks it's heaven she been
Her skin is as smooth as the daisies
In the center where the sun shines in
Smiles as sweet as honey
Her teeth as clean as the combs where the bees go in
When she walks flowers surround her
Let their nectar come in to the air around her
She loves her love sticks out like stars
Her lovin' sticks out like stars

08   Bill's Corpse (01:49)

09   Sweet Sweet Bulbs (02:21)

10   Neon Meate Dream of a Octafish (02:26)

11   China Pig (04:03)

12   My Human Gets Me Blues (02:47)

13   Dali's Car (01:27)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  jodo

 Questo è uno di quei dischi che quando lo chiedi al negoziante ti ride subito in faccia.

 Quest'album è una cavalcata selvaggia verso l'origine dei suoni, tra urla gutturali e orchestrine da era del grammofono che suonano il blues del ventunesimo secolo.


Di  Matteo Tarchi

 Non si possono più guardare le cose con gli stessi occhi, né ascoltare le cose con gli stessi orecchi.

 Un’opera d’arte a sé stante, che tu puoi odiare o amare, eppure sta lì a fare la storia, e lì rimarrà che si voglia o no.


Di  CristianoDA

 Il trucco sembra semplice infatti non riesce a tutte le canzoni, alcune sono dei capolavori, altre non vanno proprio con risultati mediocri.

 Lode al capitano che ha saputo smontare pezzo pezzo ogni singola canzone destrutturando i canoni blues e rimontando a casaccio alle estreme conseguenze.


Di  2000

 E sapete perché? Perché non ci ho capito un cazzo.

 Per me è semplicemente indefinibile. E comunque ogni mia parola sarebbe superflua per poterlo commentare.


Di  zaireeka

 In Paradiso, dove tutto è armonia, caso mai tu fossi là, non te la faranno mai suonare questa musica, caro Captain Beefheart.

 Musica tanto straordinaria quanto irregolare, così poco piacevole (nel senso classico) da non poterla trovare neanche su Spotify (almeno come album..).