Clutch è una rock band americana nata nel Maryland, nota per il suo mix di blues, hard rock e stoner guidato dalla voce di Neil Fallon. Attivi dagli anni '90, hanno costruito una discografia apprezzata per groove e attitudine autentica.

Formati nel Maryland; membri principali citati nelle recensioni: Neil Fallon (voce), Tim Sult (chitarra), Dan Maines (basso) e Jean-Paul Gaster (batteria). Discografia caratterizzata da influssi blues, hard rock, stoner e groove.

I recensori di DeBaser riconoscono nei Clutch una solida miscela di blues, hard rock e stoner, guidata dalla voce caratteristica di Neil Fallon e da riff potenti. Molti album vengono lodati per groove, attitudine e autenticità; qualche recensione segnala però brani meno ispirati o minore varietà in alcune uscite. Nel complesso la valutazione è positiva: band autentica, coerente e apprezzata da chi ama il rock americano.

Per: amanti del rock, dello stoner, del blues-rock e dell'hard rock autentico

 E' Neil Fallon l'anima dei Clutch, autore dei testi della band, che a volte urla e attacca quasi in growl senza pietà, facendo da giusto contraltare ai riff massicci e aggressivi che Tim Sult sapientemente miscela creando un sound bastardo, volutamente grezzo, vintage e catchy, e, a volte, quasi sussurra ammiccando irriverente e malandrino tra le linee melodiche heavy di Sult.

  Scopri la recensione

 Solo un tipo così può costruire una melodia intorno a un codice binario ("10001110101", semplicemente groovy!).

  Scopri la recensione

 "Non mi interessa la tecnica, io mi occupo di emozioni" (cit. Lo Stregone)

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 96510 Risoluzione: 345 x 146
Id immagine: 81574 Risoluzione: 184 x 302
Id immagine: 5637 Risoluzione: 126 x 84
Tu e Clutch
Chi conosce Clutch?
Carico...