Colosseum è un gruppo britannico di jazz-rock formatosi a Londra nel 1968, guidato dal batterista e fondatore Jon Hiseman. È noto per la monumentale "Valentyne's Suite" (etichetta Vertigo) e per il mix di jazz, rock, blues e influenze progressive; nei vari periodi ha visto fra i membri Dave Greenslade, Tony Reeves, Dick Heckstall-Smith, James Litherland, Clem Clempson e Chris Farlowe.

Formati a Londra nel 1968; leader e batterista Jon Hiseman; album storici includono Valentyne's Suite (1969, Vertigo). La formazione è riconosciuta per l'integrazione di fiati, hammond e influenze jazz e blues; la band ha registrato album di reunion negli anni '90 e 2000 come 'Bread & Circuses' (1997) e 'Tomorrow's Blues' (2003).

Colosseum è una band britannica di jazz-rock molto apprezzata per la suite epica Valentyne's Suite. Le recensioni su DeBaser elogiano sia i lavori storici di fine anni Sessanta sia le reunion e gli album post-riunione. I punti di forza ricorrenti sono le performance strumentali (batteria, sax, organo) e le versioni live. Le recensioni consigliate aiutano a orientarsi tra suite, album in studio e registrazioni dal vivo.

Per: Appassionati di rock progressivo, jazz-rock e live storici

 

Senza blasfemia alcuna, ci troviamo innanzi a un tempio consacrato all'arte e alla ricerca del sublime.

  Scopri la recensione

 

John Hiseman (batterista e fondatore del gruppo) è un "otto-mani", al plurale e con il trattino in mezzo, esatto.

  Scopri la recensione

 

Rimasterizzazione di ottima qualità, copertina così così.

  Scopri la recensione
Tu e Colosseum
Chi conosce Colosseum?
Carico...