Darkthrone sono un duo norvegese fondamentale per lo sviluppo del black metal. Nati come gruppo death metal col nome Black Death nel 1986, si sono trasformati in maestri dell’oscurità negli anni '90, con album come 'A Blaze in the Northern Sky', 'Under a Funeral Moon' e 'Transilvanian Hunger'. Noti per un sound grezzo e anti-commerciale, nella carriera hanno contaminato il proprio stile con heavy, punk, doom e speed metal. Membri chiave: Fenriz e Nocturno Culto.

Band norvegese fondata nel 1986 come Black Death, caposaldo del true norwegian black metal, composta stabilmente da Fenriz (batteria, voce, composizione) e Nocturno Culto (chitarra, voce, basso). Album fondamentali nella scena black metal mondiale. Attiva dagli anni '80 a oggi.

Darkthrone sono una colonna portante del black metal norvegese e, diciamolo, delle polemiche metalliche su DeBaser. Dall’oscurità gelata degli anni ’90 fino ai flirt con l’heavy, punk e doom, la loro discografia divide, appassiona e incattivisce. Si va da capolavori universali a 'tradimenti' rumorosi—ma Fenriz e Nocturno Culto se ne fregano e suonano sempre solo per la fiamma. Recensioni: a palate, e di tutti i tipi.

Per: Fan del metal estremo, blackster devoti, metallari nostalgici anni '80, curiosi dell'underground, chi cerca sonorità antagoniste e storie norvegesi gelide.

 Sì, avete capito bene un figlio non riconosciuto da Feinriz e Nocturno Culto, un figlio che è una macchia nella loro carriera, un figlio scomodo, segno di un alto tradimento.

  Scopri la recensione

 We are a blaze... in the northern... sky ! ...poi inizia il massacro sonoro con la chitarra Nocturno e la batteria "sporca" di Fenriz, che però dura pressochè poco.

  Scopri la recensione

 Questo è true norwegian black metal! I Darkthrone ci mostrano come con una produzione scarsa e canzoni quasi uguali si può creare splendida musica che suscita mille emozioni...

  Scopri la recensione

 Come nel precedente, si ha una perfetta divisione di strumentazione, musica e testi tra i due, a dimostrazione della super ordinata organizzazione che vige all'interno del progetto; una differenza che si può notare all'ascolto, invece, è la quasi totale assenza di voci pulite, infatti sarà Nocturno Culto ad occuparsi maggiormente delle parti vocali.

  Scopri la recensione

 I Darkthrone sono sicuramente una di quelle band che è riuscita a non farsi dimenticare, plasmando, attraverso album fenomenali come "Transilvanian Hunger" e "Panzerfaust", quella variante malvagia ed estrema del metallo pesante che tutti chiamano Black Metal.

  Scopri la recensione
Tu e Darkthrone
Chi conosce Darkthrone?
Carico...