Dave Douglas è un trombettista, compositore e bandleader jazz americano, attivo dagli anni '80; noto per esplorazioni che includono jazz acustico, elettronica e avanguardie, e per collaborazioni con musicisti come John Zorn e Bill Frisell.

Ha suonato nel progetto Masada di John Zorn; Strange Liberation (2004) include la collaborazione con Bill Frisell; l'album Freak In ha una line-up che, secondo la recensione, comprende Dave Douglas (trumpet, keyboards, voice), Jamie Saft, Marc Ribot, Karsh Kale, Joey Baron, Romero Lubambo, Brad Jones, Ikue Mori, Seamus Blake, Chris Speed, Craig Taborn, Michael Sarin.

Due recensioni su DeBaser offrono uno sguardo bilanciato: Strange Liberation è lodato per accessibilità e l'incontro con Bill Frisell; Freak In è apprezzato per la produzione e le contaminazioni elettroniche ma criticato sulle composizioni. In generale Douglas viene riconosciuto come trombettista e leader di rilievo nel panorama jazz contemporaneo.

Per: Appassionati di jazz contemporaneo e sperimentale

 Un percorso che colloca la sua tromba ai vertici della scena jazz da oltre dieci anni, per qualità e ricchezza di suoni ed ispirazioni.

  Scopri la recensione

 Ho conosciuto questo ottimo trombettista ascoltando i magnifici Masada, creazione di quel "simpatico" di John Zorn.

  Scopri la recensione
Tu e Dave Douglas
Chi conosce Dave Douglas?
Carico...