Contaminazioni Finali


ovvero il "thunder ocean" che nessuno si aspettava

Questa sera di metà ottobre è ideale per scrivere qualcosa su "Lodger". Bene, cominciamo. Dove eravammo rimasti?
Riassunto della puntata precedente: nel 1977 Bowie registra "Heroes", secondo album berlinese, e nel 1978 inizia il relativo tour "Stage", di cui abbiamo testimonianza in un doppio live. Dopo quattro mesi il tour si interrompe, ci troviamo a Montreux e...

Bowie decide di iniziare a lavorare su un nuovo disco, l'ultimo tassello della sua terapia, la prova finale della sua creatività rinata e delle sue capacità di autore innovativo. So bene che la maggior parte dei fan e degli esperti considera "Lodger" un lavoro minore e deludente, secondo me invece non tradisce le aspettative, e ora cerco di spegarvi il mio punto di vista.

L'ultima volta che ci siamo voltati abbiamo visto l'artista correre urlante per le strade di Berlino in una condizione mentale, spirituale e fisica completamente sconvolta: ha abbandonato quasi definitivamente il conforto della cocaina ed è stato elevato nuovamente ad idolo per le sue strade elettroniche. A causa del vuoto e del pieno creato rischia una ricaduta nelle vecchie dipendenze immagine-mitologia-droga e in una possibile mancanza d'ispirazione. Qui sta tutto il senso di "Lodger": questo disco è una nuova svolta, un'altra fuga, in un certo senso ancora più estrema di "Heroes". Bowie riscopre la forma-canzone e la struttura classica del pop-rock, ma quello che ci offre non è un raffinato disco di canzoni. Il cantante insieme a Brian Eno (ma la forza del sodalizio si sta esaurendo) e al nuovo chitarrista Adrian Belew stravolge ancora una volta il senso della musica e propone qualcosa di completamente diverso a tutto ciò che potevamo aspettarci da lui. Credevate in un nuovo disco metà cantato e metà strumentale? Spiacenti! Vi aspettavate una semplice raccolta di canzoni che ristabilisce l'ordine normale delle cose? Ancora spiacenti!
L'oscuro equilibrio berlinese si dissolve in dieci canzoni straordinarie, destabilizzanti, dai mille profumi e dalle mille contaminazioni. In "Lodger" ci potete trovare tutto ciò che finora non potevate neanche immaginare, per esempio il pop disperato eppure arioso di "Fantastic Voyage". E proprio un fantastico viaggio è questo cd, perchè tra gli inserimenti etnici troviamo il notturno e velocissimo delirio esotico di "African Night Flight" o il reggae turco di "Yassassin". E nella coinvolgente "Move On" mi pare di sentire il cori di "All The Young Dudes" al contrario che ci invitano nuovamente a intraprendere il cosidetto viaggio, ovvero lo spostamento verso i ritmi indiavolati di "Red Sails" o la critica di "D.J.", "la mia naturale reazione alla musica disco", brano ironicamente anti-occidentale, anti-commerciale, anti-Bowie!
Ma se proprio volete tornare su sentieri relativamente più convenzionali, allora sparatevi a massimo volume le perle "Look Back In Anger" e "Boys Keep Swinging", due dei singoli più originali ed energici del nostro. Le chitarre corrono fuori dai binari e creano percorsi impazziti, la voce del cantante raggiunge altezze e profondità da apocalisse elettropop. Mentre Gary Numan sale in classifica con atteggiamenti "Heroes" e si sveglia tutta la new wave pop, Bowie si è già mosso altrove e distrugge ogni convenzione ed ogni immagine passata, ironizza sulla nuova gioventù e su ciò che lui stesso era, cosa che si realizzerà in maniera più evidente nel seguente "Scary Monsters And Super Creeps"... e quando crediamo di aver sentito tutto, ecco in arrivo il blues ipnotico di "Repetition".

Il disco, e in generale l'esperienza "berlinese", si chiude (ma è veramente chiusa?) con "Red Money", ballata meccanica sorella di "Sister Midnight" (Iggy Pop) che secondo me riprende di nascosto gli stilemi di "Low". Ma se cercate la circolarità musicale e tematica rimarrete delusi perchè è proprio qui che si denuncia il "progetto cancellato che cade centrale". "Puoi sentirlo cadere? Come una malattia nervosa, ed è stata là per tutto questo tempo, cadrà dal cielo". Lo sentiamo bene, ma non per troppo, perché è il momento di abbattere il Muro... del suono; Berlino ha dato tutto quello che poteva dare, la musica è cambiata per sempre. Il rock è ancora rock? La salvezza è tale quando l'innocenza è persa? A chi tocca la responsabilità di decidere fino a che punto una canzone è una canzone? La divergenza con Brian Eno ormai è totale, qui David Bowie ci suggerisce una risposta opposta a quella evitata da me nella recensione di "Taking Tiger Mountain (By Strategy)": "Such responsability it's up to you and me". Dicendolo si volta, cambia strada e con la coda dell'occhio riusciamo a catturargli un sorriso beffardo...

da "Look Back In Anger"
"You know who I am," he said
The speaker was an angel
He coughed and shook his crumpled wings
Closed his eyes and moved his lips
"It's time we should be going"
ps: come ho già scritto alla fine di "Low" e "Heroes", propongo l'approfondimento di "Uncut" dal titolo "Trans-Europe Excess", visitabile a queste pagine per gentile concessione di velvet goldmine :
uncut 1
uncut 2
uncut 3
uncut 4

Elenco tracce testi samples e video

01   Fantastic Voyage (02:58)

In the event that this fantastic voyage
Should turn to erosion and we never get old
Remember it's true, dignity is valuable
But our lives are valuable, too.

We're learning to live with somebody's depression
And I don't want to live with somebody's depression
We'll get by, I suppose

It's a very modern world, but nobody's perfect
It's a moving world, but that's no reason
to shoot some of those missiles
Think of us as fatherless scum
It won't be forgotten
'Cause we'll never say anything nice again, will we?

And the wrong words make you listen
In this criminal world
Remember it's true, a loyalty is valuable
But our lives are valuable, too.

We're learning to live with somebody's depression
And I don't want to live with somebody's depression
We'll get by, I suppose

But any sudden movement and I've got to write it down
They wipe out an entire race and I've got to write it down
But I'm still getting educated but I've got to write it down
And it won't be forgotten
'Cause I'll never say anything nice again, how can I?

02   African Night Flight (02:58)

03   Move On (03:21)

04   Yassassin (Turkish for: Long Live) (04:13)

05   Red Sails (03:47)

06   D.J. (04:02)

Bowie music by David Bowie, Brian Eno and Carlos Alomar
I'm home, lost my job, and incurably ill
You think this is easy, realism
I've got a girl out there, I suppose
I think she's dancing
Feel like Dan Dare lies down
I think she's dancing, what do I know?

I am a D.J., I am what I play
Can't turn around no, can't turn around, no, oh, ooh
I am a D.J., I am what I play
Can't turn around no, can't turn around, no, oh no

I am a D.J., I am what I play
I got believers (kiss-kiss)
Believing me, oh

One more, weekend, of lights and evening faces
Fast food, living nostalgia
Humble pie or bitter fruit

I am a D.J., I am what I play
Can't turn around no, can't turn around no, ooh

I am a D.J., I am what I say
Can't turn around no, can't turn around, ooh

I am a D.J., I am what I play
I've got believers (kiss-kiss)
Believing me

I am a D.J., I am what I play
Can't turn around no, can't turn around
I am a D.J., I am what I play
Can't turn around no, can't turn around
I am a D.J., I am what I play
Can turn around no (kiss-kiss)

Time flies when you're having fun
Break his heart, break her heart
He used to be my boss and millions of puppet dancer
I am a D.J., and I've got believers

I've got believers
I've got believers
I've got believers in me
I've got believers
I am a D.J., I am what I play
I am a D.J.

07   Look Back in Anger (03:10)

You know who I am, he said
The speaker was an angel
He coughed and shook his crumpled wings
Closed his eyes and moved his lips
It's time we should be going

(Waiting so long, I've been waiting so, waiting so)
Look back in anger, driven by the night
Till you come
(Waiting so long, I've been waiting so, waiting so)
Look back in anger, see it in my eyes
Till you come

No one seemed to hear him
So he leafed through a magazine
And, yawning, rubbed the sleep away
Very sane he seemed to me

(Waiting so long, I've been waiting so, waiting so)
Look back in anger, driven by the night
Till you come
(Waiting so long, I've been waiting so, waiting so)
Look back in anger, feel it in my voice
Till you come

(Waiting so long, ahhh...)
(Waiting so long, I've been waiting so, waiting so) (Waiting so long, I've been waiting so, waiting so)
(Waiting so long, ahhh...)

08   Boys Keep Swinging (03:19)

1.2.3.4
Heaven loves ya
The clouds part for ya
Nothing stands in your way
When you're a boy

Clothes always fit ya
Life is a pop of the cherry
When you're a boy

When you're a boy
You can wear a uniform
When you're a boy
Other boys check you out
You get a girl
These are your favourite things
When you're a boy

Boys
Boys
Boys keep swinging
Boys always work it out

Uncage the colours
Unfurl the flag
Luck just kissed you hello
When you're a boy

They'll never clone ya
You're always first on the line
When you're a boy

When you're a boy
You can buy a home of your own
When you're a boy
Learn to drive and everything
You'll get your share
When you're a boy

Boys
Boys
Boys keep swinging
Boys always work it out

09   Repetition (03:01)

Johnny is a man
And he's bigger than you
But his overheads are high
And he looks straight through when you ask him how the kids are

He'll get home around seven
'Cause the chevy's real old
And he could have had a cadillac
If the school had taught him right
And he could have married Anne with the blue silk blouse
He could have married Anne with the blue silk blouse

And the food is on the table
But the food is cold
Don't hit her

"Can't you even cook?
What's the good of me working when you can't damn cook?"

Well Johnny is a man
And he's bigger than her
I guess the bruises won't show
If she wears long sleeves
But the space in her eyes shows through

And he could have married Anne with the blue silk blouse
He could have married Anne with the blue silk blouse
Shows through
Shows through
Shows through

10   Red Money (04:20)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  bogusman

 You Know Who I Am - he said! non sappiamo se chi parlava fosse veramente un angelo o un diavolo o qualche altro fantasma, ma vorremmo tanto che questa figura tornasse a fare visita a Bowie.

 Un errore ripetuto tre volte diventa un arrangiamento, se poi lo ripetiamo per tutto un brano abbiamo Repetition.