Il tuo commento alla classifica

I commenti a questa classifica
  • macaco
    30 gen 12
    Progressive? Sei sicuro?
     
  • heavydrum
    30 gen 12
    sì, perché?
     
  • TheJargonKing
    30 gen 12
    perché, in effetti, nessuno dei gruppi citati fa progressive, neppure in senso largo, molto largo. C'è spazio, casomai, per il prog metal. Molto lontano dal prog e molto vicino al metal.
     
  • heavydrum
    31 gen 12
    boh, vedila come vuoi, a me in genere le etichette fan ridere, anche prog metal vuol dire tutto e niente. senza stare a disquisire su cosa sia e cosa non sia prog, tutti questi gruppi hanno vari aspetti riconducibili a quel tipo di sonorità e tutti hanno saputo trasporre il concetto di progressive in un linguaggio moderno. in questo senso tra tutti spiccano sicuramente i pain e i fates warning, se vuoi chiamarli metal fallo, per me la verità è che i gruppi che fanno prog puro oggi non fanno altro che riproporre stilemi passati rimasticati. poi il progressive per definizione è un genere che sta in mezzo a vari generi quindi volerlo sbilanciare verso il metal o rock o hard rock che sia per me ha molto poco senso. poi, pareri.
     
  • jdv666
    31 gen 12
    oddio mica son del tutto d accordo tipo i porcupine all inizio perlomeno non si richiamavano pesantemente ai floyd? e pure i mars volta a dire il vero li vedo classificati quasi dappertutto come prog
     
  • ProgRock
    31 gen 12
    Per me una "Learning To Live" dei Dream Theater ha la medesima struttura di una "Musical Box" dei Genesis, cambiano solo le "sonorità".Band come Pain of Salvation, Tool, The Mars Volta o gli stessi Porcupine han saputo coniugare parte della forma Prog(Concept, Suite o altro) con attitudini o generi sviluppati negli anni '90 (Dal Crossover, all'Alternative Rock/Metal al Post-Hardcore per i MV), penso che se oggi si parla di questo termine e vari giovani si avvicinano al genere il merito sia loro.Personalmente preferisco ascoltare ripetutamente un "Fear of a Blank Planet" o un "De-Loused In The Comatorium" piuttosto che un disco NeoProg o di nuove leve del RIO(che giustamente rappresentano totalmente l'aspetto più puro del genere).
     
  • ProgRock
    31 gen 12
    Anche io trovo le etichette piuttosto inutili comunque, ogni artista ha un proprio contesto.
     
  • TheJargonKing
    21 set 16
    Ma DeBasio ripropone questa classifica per notare e ricordare le castronerie che c'erano scritte?
     
Utenti simili
valeriozappa

DeRango: 0,00

Alevox

DeRango: 0,49

beppe83

DeRango: 0,09

sfascia carrozze

DeRango: 39,03

cliffburton86

DeRango: 0,36

humax4

DeRango: 0,37

jeremy

DeRango: 0,02

melo_88

DeEtà: 7071

holdencaulfield

DeRango: 0,00

Perez

DeRango: 0,03