GustavoTanz e le SessantUno recensioni che ha scritto

Caronte: Onirica

Caronte: Onirica

di GustavoTanz | DeRango™: 3,00

New (Progressive) Frontiers. Onirica. Onirica è la dimensione parallela nella quale si sono rifugiati tre ragazzi provienti da Palermo, Filippo Caviglia, Daniele Carnevale e Duilio Scalici (noto principalmente per essere il regista di videoclip di nomi come Bologna Violenta, Nut, Simona Gretchen e di recente Who Is Boro?), rispettivamente bassista,…

Dente: L'Amore Non E' Bello

Dente: L'Amore Non E' Bello

di GustavoTanz | DeRango™: 11,43

Già. E' proprio vero quello che diceva un famoso detto: l'amore non è bello se non è litigarello. Litigarello è il classico rapporto tra uomo e donna. Prima innamorati, poi estasiati, travolti da un'irrefrenabile passione. E, inaspettatamente, poco a poco diventano furiosi, nervosi, irati, insaziabilmente vendicativi verso sè stessi. Salvo…

Pet Shop Boys: Introspective

Pet Shop Boys: Introspective

di GustavoTanz | DeRango™: 16,74

Sono qui. Accendo, per quel poco di voglia che ho, la televisione. Aspetto pazientemente di vedere uno dei programmi che preferisco, facente parte di quel qualcosa di decente trasmesso da dentro una scatola quadrata. D'improvviso...silenzio. Le trasmissioni sono state interrotte. Con tanto di barre colorate, tendenti ad assomigliare a quelle…

Sony Computer Entertainment, Inc.: Devil Dice

Sony Computer Entertainment, Inc.: Devil Dice

di GustavoTanz | DeRango™: 3,03

In un mondo come quello dei videogiochi, ed in particolare in quella categoria di giochi tradizionalmente chiamati "rompicapo", o "puzzle", che dir si voglia, è strano immaginarsi di vivere, un giorno, d'improvviso, dentro un dado, senza possibilità di lanciarlo lontano in quanto ci si trova dentro di esso, e allo…

E. Elias Merhige: Begotten

E. Elias Merhige: Begotten

di GustavoTanz | DeRango™: 1,95

"Language bearers, Photographers, Diary makers. You with your memory are dead, frozen. Lost in a present that never stops passing. Here lives the incarnation of matter. A language forever." Parole che rappresentano il contrasto tra la vita e la morte, l'inizio e la fine, il tutto e il niente, la…

Shinya Tsukamoto: Tetsuo II: Body Hammer

Shinya Tsukamoto: Tetsuo II: Body Hammer

di GustavoTanz | DeRango™: 6,28

Doveva pur succedere. Doveva pur succedere che nel Sol Levante qualcuno, tra cortometraggi e mediometraggi, si sarebbe messo di buona lena per realizzare quell'incrocio tra fantascienza, azione e horror che è "Tetsuo: The Iron Man", scioccando e trionfando in quel FantaFestival di Roma, proprio nel 1989, anno di pubblicazione della…

Morphine: Yes

Morphine: Yes

di GustavoTanz | DeRango™: 17,60

"I was once sit'n on top of the world I really had things in my hand But some'n went wrong I'm not sure what And now I'm sit'n here at home alone..." Strana serata questa. Che per giunta è quella che sto passando a pochi giorni di distanza dal mio…

Marta sui Tubi: Sushi & coca

Marta sui Tubi: Sushi & coca

di GustavoTanz | DeRango™: 5,28

Anno domini 1979. Un grande cantautore nostrano, con il suo fido cappellino, per le vie della città cantava così: "Milano vicino all'Europa Milano che banche che cambi Milano gambe aperte Milano che ride e si diverte Milano a teatro un ole' da torero Milano che quando piange piange davvero Milano…

Nine Inch Nails: The Fragile

Nine Inch Nails: The Fragile

di GustavoTanz | DeRango™: 10,67

QUINDICI ANNI FA... Il 1994 è stato un anno particolare. L'anno di una caduta in un vuoto, in un giorno come tanti. Un vuoto esistenziale indecifrabile. Vuoto inteso come nulla, come qualcosa che porta addirittura al suicidio. Quella sensazione era stata espressa fino in fondo in un lavoro chiamato "The…

Air: 10 000 Hz Legend

Air: 10 000 Hz Legend

di GustavoTanz | DeRango™: 10,56

I sogni sono l'espressione, nel sonno, di pensieri che la coscienza tende a negare e a non accettare, quei pensieri che agiscono nella parte oscura contenuta nel nostro io, l'inconscio, e cercano di penetrare proprio all'interno della stessa coscienza. Ma può anche succedere che quei pensieri possano agire dentro di…

Donald Fagen: Kamakiriad

Donald Fagen: Kamakiriad

di GustavoTanz | DeRango™: 3,05

La vita è articolata di momenti vivi e morti, capaci di segnare l'esistenza di tutti noi come una ferita impossibile da lenire completamente. Esperienze dure da sopportare, amare da masticare, ma allo stesso tempo delle lezioni di vita che servono ad ognuno di noi per crescere. E allora si capisce…

Surgery: L'Altra Educazione

Surgery: L'Altra Educazione

di GustavoTanz | DeRango™: 6,77

"Mi ha preso un treno in pieno, son morto a vita eterna. Non è cambiato niente: sono lo stesso!" ("L'Angelo") Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succedere se, in una tranquilla giornata soleggiata, una bambina tanto carina, dai capelli lunghi e dallo sguardo innocente, incominciasse ad impazzire come dal nulla…

Slint: Tweez

Slint: Tweez

di GustavoTanz | DeRango™: 9,51

"Tweez": ossia, quasi mezz'ora di rivoluzione. Tutto era iniziato a Louisville, dove, dalle ceneri degli Squirrel Bait, il cantante e chitarrista Brian McMahan e il batterista Britt Walford incontrarono David Pajo ed Ethan Buckler, altri due ragazzi con diversi interessi in comune. Grazie all'incontro con il "deus ex machina" Steve…

Antony and the Johnsons: The Crying Light

Antony and the Johnsons: The Crying Light

di GustavoTanz | DeRango™: -2,24

Vi racconto una piccola grande storia. Durante una scampagnata in un bosco pieno di cespugli può capitare di scorgere da lontano qualcosa di strano, debole, ma luccicante e vitale...qualcosa che non può che richiamare la nostra attenzione. E allora, presi dalla curiosità, io e una mia amica iniziamo a dirigerci…

Roberto Vecchioni: Di Rabbia E Di Stelle

Roberto Vecchioni: Di Rabbia E Di Stelle

di GustavoTanz | DeRango™: 7,05

"Ti ho dato Pippo e Topolino e Paperino e tutto quel che ho ma c'è una cosa nel taschino, qualcosa bella mia che non ti do. Neanche se piangi in cinese, neanche se piangi in cinese." Essere un cantautore e nello stesso tempo mantenere gli stessi livelli qualitativi dei tempi…

Disciplinatha: Un Mondo Nuovo

Disciplinatha: Un Mondo Nuovo

di GustavoTanz | DeRango™: 6,66

Ogni giorno, quando mi sveglio, mi affaccio guardando il cielo e la città che mi circonda, rendendomi conto che il nostro globo terrestre non è messo in condizioni molto buone. Guerre che proliferano a destra e a manca, politici truffatori ed ipocriti, e "ggggiovani" che credono di trovare una via…

Musica Per Bambini: Dio Contro Diavolo

Musica Per Bambini: Dio Contro Diavolo

di GustavoTanz | DeRango™: 11,67

Al giorno d'oggi va di moda bollare lavori fatti esclusivamente con strumenti elettronici automaticamente come sterco senza valore, senza magari accorgersi che in mezzo ci potrebbe anche essere qualcosa che corrisponde all'esatto contrario, cosa risaputa da sempre fino a prova contraria. E qui sorge un interrogativo: può essere ancora possibile…

Shinya Tsukamoto: Le Avventure Del Ragazzo Del Palo Elettrico

Shinya Tsukamoto: Le Avventure Del Ragazzo Del Palo Elettrico

di GustavoTanz | DeRango™: 0,79

Ci sono quei ragazzi che, in preda a manie di protagonismo, credono di essere dotati di qualità incredibili senza rendersi conto di essere gente normale e non supereroi, cosa purtroppo ben evidente anche al giorno d'oggi. Ma ci sono anche quei ragazzi che sono dotati di qualità di cui non…

Squallor: Cambiamento

Squallor: Cambiamento

di GustavoTanz | DeRango™: 4,27

"Albachiava, e tu non sai cos'è... C'è una fava che aspetta solo te..."   Cambiamento, di nome e di fatto. Prima di Latte e i Suoi Derivati, prima di Elio e le Storie Tese, addirittura prima degli Skiantos, c'era una band, originaria di Napoli, che ha dato origine ad un…

Zucchero: Bluesugar

Zucchero: Bluesugar

di GustavoTanz | DeRango™: 6,40

Avvertenza: prima di leggere questa recensione sono necessarie queste due premesse: 1) Lo ammetto: nella mia vita non ho mai capito che idea farmi di quest'uomo se devo essere sincero. Se prima lo credevo defunto definitivamente dopo "SpiritoDiVino", in questi ultimi mesi mi sono parzialmente ricreduto. 2) Almeno qui evitiamo…

Francesco De Gregori: Scacchi e tarocchi

Francesco De Gregori: Scacchi e tarocchi

di GustavoTanz | DeRango™: 5,79

"Tutto passa, il resto va." "Scacchi e Tarocchi", nella sconfinata discografia di Francesco De Gregori, è un gioiello, senza se e senza ma. Un lavoro che andrebbe riascoltato come si deve, per valutarlo nel modo giusto e dandogli il significato che merita. Erano gli anni '80, non il miglior periodo…

Stadio: La Faccia delle Donne

Stadio: La Faccia delle Donne

di GustavoTanz | DeRango™: 9,69

Giorni fa stavo riflettendo. Riflettendo su certa gente che riteneva (e tuttora ritiene), senza se e senza ma, gli anni '80 "maledettissimi", in senso negativo. Onestamente, per chi ha un minimo di raziocinio, una sparata di questo tipo non può che essere falsa e assolutamente lontana da quel che tale…

Max Gazzè: Contro un'onda del mare

Max Gazzè: Contro un'onda del mare

di GustavoTanz | DeRango™: 8,58

Il 1996 per l'Italia è stato un anno particolare. Da una parte c'era il ritorno dei grandi cantautori, con Fossati che sfornava uno dei suoi lavori migliori, "Macramé", De André che scriveva il suo canto del cigno, "Anime Salve", De Gregori con il buon "Prendere e Lasciare", e Battiato con…

Everything But The Girl: Eden

Everything But The Girl: Eden

di GustavoTanz | DeRango™: 1,28

QUANDO SI DICE "MALINCONIA". "Eden". Sinonimo di paradiso? Oasi di piacere? Aria buona? Vento caldo? No, semplicemente Eden. Probabilmente il luogo in cui immaginavano di trovarsi Tracey Thorn e Ben Watt, rispettivamente il cuore e il cervello degli Everything But The Girl, mentre stavano incidendo questo album, loro opera prima.…

CCCP - Fedeli alla linea: Canzoni, preghiere, danze del II Millennio

CCCP - Fedeli alla linea: Canzoni, preghiere, danze del II Millennio

di GustavoTanz | DeRango™: 48,56

"Intanto Paolo VI non c'è più / E' morto Berlinguer / Qualcuno ha l'AIDS / Qualcuno il PRE / Qualcuno è POST senza essere mai stato niente" Nei tanti ipotetici dizionari della musica italiana in generale, molto probabilmente i CCCP meriterebbero uno spazio come si deve. Già, perché la prima…

A.A.V.V.: The Different You: Robert Wyatt E Noi

A.A.V.V.: The Different You: Robert Wyatt E Noi

di GustavoTanz | DeRango™: 16,96

Robert Wyatt. Già, chi è veramente Robert Wyatt? Una domanda che molti si saranno posti in questo pianeta, senza ombra di dubbio. Chi lo conosce di certo concepisce lui e la sua musica ognuno in un modo diverso dall'altro. Perché Wyatt è un personaggio difficile da capire in toto. Anche…

Alessandro Benvenuti: Ad Ovest Di Paperino

Alessandro Benvenuti: Ad Ovest Di Paperino

di GustavoTanz | DeRango™: 8,68

Erano gli anni '70. Stavano cambiando molte cose a Firenze. In principio erano I Giancattivi, collettivo teatrale formato da Alessandro Benvenuti, Francesco Nuti ed Athina Cenci, famoso per alcuni spettacoli come "Il teatrino", "Nove volte su dieci più una", "Italia 60" o "Pastikke". Molto probabilmente i più grandicelli (e di…

Fraulein Rottenmeier: Fraulein Rottenmeier

Fraulein Rottenmeier: Fraulein Rottenmeier

di GustavoTanz | DeRango™: -2,94

"Ora prendimi gelida carezza e ora baciami infame signora." Vista la mia risaputa ignoranza su certe cose, normalmente non me ne intendo molto riguardo quelle band "da cantina" presenti in ogni parte del mondo, che cercano di farsi sentire in attesa di stampare su una label, major o indipendente che…

Daniele Silvestri: Prima di essere un uomo

Daniele Silvestri: Prima di essere un uomo

di GustavoTanz | DeRango™: 24,29

"Sto male, sto proprio male, mi puoi portare all'ospedale?" Poco prima della metà degli anni '90 si stava affacciando all'orizzonte un cantautore romano dall'aspetto particolare. Allegro, pazzo ed impegnato allo stesso tempo. Questo era Daniele Silvestri. Tutto era cominciato con la pubblicazione del suo primo lavoro, un omonimo del 1994…

Rob Zombie: Educated Horses

Rob Zombie: Educated Horses

di GustavoTanz | DeRango™: 7,26

Inizio precisando che non sono mai stato un fan di Rob Zombie, un po' perché non lo conosco benissimo un po' perché nel mondo industrial/alternative metal preferisco altri artisti. Ma negli ultimi tempi mi sono reso conto che il personaggio in questione ha sparato nel corso della sua carriera delle…

Ridillo: Ridillo

Ridillo: Ridillo

di GustavoTanz | DeRango™: -14,08

"Anche per oggi il sole è stato assai brillante, ha fatto il suo dovere, ha riscaldato tutti quanti..." Vi ricorda qualcosa questo motivetto sopracitato? Come dite? Non l'avete mai sentito? Oppure lo conoscete ma vi sovviene poco attualmente? Tra le tante band della nostra penisola a cui viene data poca,…

Almamegretta: 4/4

Almamegretta: 4/4

di GustavoTanz | DeRango™: 14,92

Quattro quarti Un titolo profetico quello scelto da questa band napoletana, tra le più importanti della realtà nostrana dei tanto bistrattati anni '90. Non sono stati in molti a decidere di unire la tradizione campana, il trip hop, la world music e il dub creando un sound che è stato…

Frankie Hi-NRG MC: DePrimoMaggio

Frankie Hi-NRG MC: DePrimoMaggio

di GustavoTanz | DeRango™: 7,38

Sicuramente tutti noi conosciamo il personaggio di Frankie Hi-NRG MC (al secolo Francesco Di Gesù), e magari abbiamo ascoltato con molto piacere le opere dal 1992 (anno di uscita di "Verba Manent") al 2003 ("Ero Un Autarchico"), con cui il nostro si è ben distinto nel panorama hip hop nostrano…

Jovanotti: Safari

Jovanotti: Safari

di GustavoTanz | DeRango™: 4,26

Su DeBaser qualcuno aveva già presagito che Lorenzo Cherubini avrebbe nel giro di poco tempo preso una strada che l'avrebbe portato a provare in tutti i modi a rovinare il cantautorato, ma ai tempi non si era del tutto concretizzata, e per fortuna, aggiungerei... visto che per me Jovanotti era…

Beck: Modern Guilt

Beck: Modern Guilt

di GustavoTanz | DeRango™: 8,34

Non c'è dubbio: David Beck Hansen è un genio, un maestro. E dopo l'ottimo ritorno del suo allievo italiano Bugo con lo strabiliante "Contatti", poteva mancare un suo nuovo lavoro, specialmente in un'annata speciale come il 2008? No, per fortuna. A distanza di due anni dall'ultimo "The Information" (disco che…

Nada: Luna In Piena

Nada: Luna In Piena

di GustavoTanz | DeRango™: 31,51

Nel mondo musicale femminile Nada Malanima è una persona dotata di un carisma molto particolare. Una che ti sembra priva di cuore in certe liriche ma che in realtà il cuore ce l'ha. Una che ha saputo e sa tuttora vivere senza cadere nella peggior forma di trash. Io sinceramente…

Gianmaria Testa: Extra muros

Gianmaria Testa: Extra muros

di GustavoTanz | DeRango™: 22,17

"Il mio gallo ormai non mi sveglia più è molto vecchio e poi non distingue se è giorno, sera o notte. Io, per me, mi accontenterei di un grido, una voce, di uno sputo di saluto ma lui dorme e anche se non dorme non sa se è giorno o…

The Offspring: The Offspring

The Offspring: The Offspring

di GustavoTanz | DeRango™: 13,48

Che gli Offspring siano, nel mondo punk-rock, una band molto più seria rispetto ai vari “rivali” stile Blink 182, Good Charlotte o Sum 41, è sicuramente un dato di fatto. Dexter Holland è uno strano tipo, eppure estremamente carismatico e abbastanza simpatico. Forse non molti se lo ricordano nel 1989,…

Francesco Baccini: Cartoons

Francesco Baccini: Cartoons

di GustavoTanz | DeRango™: 6,39

1988: l’inizio di tutto. Un genovese si stava muovendo nel panorama cantautoriale moderno. Fa uscire il suo primo singolo su 45 giri “Mamma Dammi I Soldi” sotto lo pseudonimo di “Espressione Musica”. E probabilmente vi chiederete… ”Ma chi è sto qua?”. Quell’Espressione Musica altri non era che Francesco Baccini. A…

Marilyn Manson: Mechanical Animals

Marilyn Manson: Mechanical Animals

di GustavoTanz | DeRango™: 15,84

Non ho mai negato di essere stato per un periodo vittima di quelle false dicerie che vedevano nel leader dei Marilyn Manson (all'anagrafe Brian Warner) l'incarnazione del demonio. Nel corso di questi ultimi due anni mi sono "risvegliato" e ho capito quanto i giornalisti fossero disinformati sulla band in questione,…

Timoria: Colori che esplodono

Timoria: Colori che esplodono

di GustavoTanz | DeRango™: 8,80

Diciamo la verità: a dare una scossa elettrica al rock italiano tra gli anni '80 e gli anni '90 non sono stati solo i Marlene Kuntz, gli Afterhours, i Massimo Volume, i C.S.I. (come i CCCP) e i Litfiba (soprattutto agli inizi). C?è stata anche un'altra band purtroppo non compresa…

Paolo Benvegnù: Le Labbra

Paolo Benvegnù: Le Labbra

di GustavoTanz | DeRango™: 13,21

“Tu non sei da salvare   sei da innalzare   per rimanere senza fiato   per non parlare Sei la vendetta la potenza della spada il riscatto sei l’umiltà e il silenzio” E’ un cuore, di un rosso che più rosso non si può, quello che si intravede già dalla copertina di…

Üstmamò: Tutto bene

Üstmamò: Tutto bene

di GustavoTanz | DeRango™: 14,77

Come da titolo: benessere. E' la stessa sensazione provata ascoltando i precedenti lavori quella che si prova nell'ascoltare l'ultima fatica in studio targata 2001 della band dell'Appennino reggiano. Già quella bomba chiamata "Stard'Ust" aveva fatto breccia dentro me presentandosi come un "Ust" in versione ambient, tendente anche a suoni a…

Lucio Dalla: Q-Disc

Lucio Dalla: Q-Disc

di GustavoTanz | DeRango™: 10,09

E' un periodo d'oro per Lucio Dalla. Siamo nel 1981, è passato un anno dall'uscita del capolavoro "Dalla", riconoscibilissimo da quel cappellino che tanto ci piaceva, che tanto lo caratterizzava, che tanto lo accompagnava a suon di canzoni memorabili come "Futura", "Balla Balla Ballerino" e "Il Parco Della Luna", e…

Pino Daniele: Medina

Pino Daniele: Medina

di GustavoTanz | DeRango™: 9,62

Avevo circa 12-13 anni. Non ero ancora maturo come oggi (credevo che Tiziano Ferro fosse un bravo cantante, potete capire come ero messo male!). Ero comunque abbastanza curioso di sentire questo lavoro del buon Daniele, anche se purtroppo era già iniziato il periodo di decadenza per lui (e all'epoca non…

Antonella Ruggiero: Registrazioni Moderne

Antonella Ruggiero: Registrazioni Moderne

di GustavoTanz | DeRango™: 31,20

Sperimentare è sicuramente una delle cose più belle quando si parla di musica, poiché testimonia la varietà di idee di determinati artisti. Però esistono sia sperimentazioni fatte bene che sperimentazioni fatte meno bene. Beh, fortunatamente per questo cd vale la prima considerazione. La genovese Antonella Ruggiero è una delle voci…

Francesco Guccini: Opera buffa

Francesco Guccini: Opera buffa

di GustavoTanz | DeRango™: 9,28

Quello che più mi colpisce di Francesco Guccini è il fatto di essere capace di sorprendere in ogni modo senza mai risultare ripetitivo, servendosi anche di espedienti non facilissimi da usare né alla sua epoca né al giorno d'oggi. A dimostrare ciò è il lavoro che sto recensendo ora. Siamo…

Primal Scream: Give Out but Don't Give Up

Primal Scream: Give Out but Don't Give Up

di GustavoTanz | DeRango™: 21,69

Questa non è una band semplice da descrivere. Questa non è musica fatta alla carlona. Questa è GENIALITA'. Genialità che si incarna, musicalmente parlando, in una delle band più variegate degli ultimi 20 anni. Bobby Gillespie ha sicuramente il merito di essere uno dei musicisti più interessanti degli ultimi anni.…

Alessandro Benvenuti: Belle Al Bar

Alessandro Benvenuti: Belle Al Bar

di GustavoTanz | DeRango™: 6,87

Premetto che io, oggi, che ho quasi 18 anni e vivo a Roma, mia città nativa, da eterosessuale al 100% sono sdegnato nel vedere come il mondo transessuale (come quello omosessuale) sia ridicolizzato da ipocriti che si vedono in certe discoteche (?) o in certe manifestazioni che si tengono a giugno…

Üstmamò: Üst

Üstmamò: Üst

di GustavoTanz | DeRango™: 14,65

Parto innanzitutto dicendo che gli Ustmamò, originari dell'Appennino reggiano, sono stati un gruppo, nel bene e nel male, fondamentale per la musica italiana, così come, anche se in uno stile diverso, i Massimo Volume o gli Scisma. Esordiscono nel 1991 con un meraviglioso disco omonimo, sotto l'ala del CPI di…

24 Grana: Live

24 Grana: Live

di GustavoTanz | DeRango™: 1,61

Purtroppo c'è una recensione molto scarna su quest'opera, e quindi ne approfitto per dire la mia in un'altra maniera...  Innanzitutto, è il 1998. E' passato un anno dall'uscita dell'esordio "Loop", primo full-length per i 24 Grana dopo l'EP omonimo del 1996 contenente il primo singolo "Lu Cardillo" (in seguito re-inserito…

99 Posse: Corto Circuito

99 Posse: Corto Circuito

di GustavoTanz | DeRango™: 7,96

"Quello che penso così in un momento è in corto circuito con quello che sento" Adesso voglio soffermarmi sui 99 Posse. Noi li conosciamo per la loro musica, definita da loro stessi "bastarda" perché "se ne frega di tutto e tutti". Peccato che nel fregarsi di tutto e tutti il…

Incubus: Fungus Amongus

Incubus: Fungus Amongus

di GustavoTanz | DeRango™: 2,46

1991. Il carismatico cantante Brandon Boyd e il batterista Josè Pasillas (che già si erano conosciuti alla fine degli anni '80), assieme al bassista Dirk Lance e al chitarrista Mike Einziger, fondano una band, di cui sono scettici sul nome, ma alla fine decidono di chiamarla Incubus. Nel 1994 esce…

Cripple Bastards: Misantropo a Senso Unico

Cripple Bastards: Misantropo a Senso Unico

di GustavoTanz | DeRango™: 1,83

Quando avere pregiudizi è una brutta cosa, ci sono delle volte in cui è necessario disfarsene. Però può capitare che sono quelle volte in cui dopo aver sentito questo o quell'artista ti rendi conto o di quanto ti fa ribrezzo o di quanto ti piace. Non capita solo a me.…

Francesco Baccini: Nomi e cognomi

Francesco Baccini: Nomi e cognomi

di GustavoTanz | DeRango™: 2,51

Genova è una delle città che, musicalmente parlando, ha partorito secondo me tra i migliori cantautori degli ultimi 30 anni. Su tutti De André, poeta insuperabile, seguito dall'ex rockettaro Ivano Fossati, che con "La Pianta Del Tè" ha cominciato uno stato di evoluzione verso sonorità più sperimentali. In terza posizione ci metto…

Articolo 31: Italiano medio

Articolo 31: Italiano medio

di GustavoTanz | DeRango™: 3,97

Probabilmente riceverò l'ennesimo attacco per il gruppo che sto recensendo ora, ma non smetterò mai di dire che gli sbagli che ho commesso in passato sono stati troppi, davvero troppi. E questo album ne è una prova. Prima di tutto inizio con il dire che a volte montarsi la testa…

Sottotono: Sotto effetto stono

Sottotono: Sotto effetto stono

di GustavoTanz | DeRango™: -3,85

Premesso che non sono un hiphoppettaro (o come si scrive...) ed oggi considero l'hip hop italiano qualcosa che non riesce a trasmettere nulla di veramente particolare salvo eccezioni come il buon Frankie Hi NRG MC... Premesso che i due componenti del gruppo in questione che sto recensendo dal canto mio sono…

Suzanne Vega: 99.9F°

Suzanne Vega: 99.9F°

di GustavoTanz | DeRango™: 7,00

Noi tutti sappiamo che la musica si divide in vari tipi: rock, pop, funky, jazz, metal, folk, elettronica e tutte le varie sfaccettature. Ebbene, adesso spezzo una lancia a favore delle "varie sfaccettature", proprio parlando di questo disco. Folk-Industrial. A qualcuno questo tipo di genere musicale può sembrare assolutamente ignoto,…

Tiromancino: Alone Alieno

Tiromancino: Alone Alieno

di GustavoTanz | DeRango™: 4,35

Dodici anni fa, quando uscì questo disco, io avevo solo 5 anni e di musica non ero affatto una cima (eh, vista l'età...). Infatti avrei conosciuto i Tiromancino solo due-tre anni dopo...grazie a Match Music che trasmetteva spesso il video di "Bruciare", canzone contenuta nel seguente album "Rosa Spinto"... poi…

Donatella Rettore: Incantesimi Notturni

Donatella Rettore: Incantesimi Notturni

di GustavoTanz | DeRango™: 2,80

Eccomi qui con la mia prima recensione su questo mito della musica italiana al femminile... Va bene, probabilmente qualcuno mi scannerà leggendo il suo nome, ma onestamente io devo dire che c'è stata roba peggiore all'epoca... Comunque... Molti pensano che Donatella Rettore, da dopo "Kamikaze Rock'N'Roll Suicide" (disco che adoro…

Ginevra Di Marco: Trama Tenue

Ginevra Di Marco: Trama Tenue

di GustavoTanz | DeRango™: 2,04

E' vergognoso che su DeBaser non ci sia nemmeno un accenno su questo disco... almeno per quanto ho letto. Beh, ora ci provo io... Sensazionale. Questo è il mio primo pensiero mentre sto sentendo il primo lavoro solista di Ginevra Di Marco, che molti conoscono solo come la seconda voce…