«Cardiologia è un tuffo al cuore: poche volte De Gregori ha fallito quando si è presentato piano-voce, e non lo fa nemmeno ora.»

 «In onda è il capolavoro del disco: melodia liquida e sospesa che ricorda Atlantide, con una voce che commuove rischiando toni acuti mai sentiti da lui.»

Calypsos rappresenta un piacevole ritorno di Francesco De Gregori, con canzoni ispirate che riportano atmosfere più raccolte dei suoi esordi. Il disco, pur non essendo un capolavoro, offre melodie originali e testi profondi, con spicchi quali 'Cardiologia' e 'In onda'. Alcune tracce risultano meno convincenti, ma nel complesso l'album conferma la capacità del cantautore di emozionare e rinnovarsi. Scopri l'eleganza e l'ispirazione di Calypsos, ascolta ora l'album di De Gregori.

 “Parassitare per la nuova dignità è un surrogato delle andate vanità.”

 “Vorrei colpire al cuore e conquistare il tuo stupore. Ma è così dura, credi, e sento che non lo so fare.”

Il Vile, secondo album dei Marlene Kuntz, si presenta come un lavoro più omogeneo e maturo rispetto all'esordio Catartica. Con chitarre più taglienti e testi intrisi di dolore e disagio esistenziale, il disco esplora tematiche come la rassegnazione e la sofferenza interiore. Brani come L'agguato e Ape Regina si distinguono per intensità e complessità emotiva, mentre l'intera opera mostra una compattezza sonora raggiunta con perfezione. Ascolta Il Vile e immergiti nell'intensità dei Marlene Kuntz.

 "Il gioco è il sole di questa vita"

 "Genova per noi è uno dei capisaldi, con i contadini che vivono la città tra paura e suggestioni."

La recensione evidenzia il valore unico e l'ispirazione del primo album omonimo di Paolo Conte del 1975. Si sottolineano le differenze vocali rispetto alla sua produzione successiva e le atmosfere nostalgiche e sognanti. Alcuni brani chiave come "Avanti bionda", "La ricostruzione del Mocambo" e "Tango" vengono approfonditi per la loro originalità. La presenza del fratello Giorgio Conte arricchisce il disco con spunti divertenti e poetici. Ascolta questo capolavoro di Paolo Conte e immergiti nelle sue atmosfere uniche!

Utenti simili
oceansize

DeRango: 0,23

fusillo

DeRango: 1,98

NickGhostDrake

DeRango: 4,46

Lewis Tollani

DeRango: 12,07

Basettoni

DeRango: 0,00

bjorky

DeRango: -0,03

MorenoB

DeRango: 0,08

alessioIRIDE

DeRango: 3,14