alessioIRIDE e le SessantaNove recensioni che ha scritto

Fabio Fazio - Che Tempo Che Fa: Roberto Saviano 25 Marzo 2009

Fabio Fazio - Che Tempo Che Fa: Roberto Saviano 25 Marzo 2009

di alessioIRIDE | DeRango™: 175.87  Scelta degli editor

Non ne sono sicuro, ma sono convinto che ci sono momenti e manifestazioni che fermano il tuo tempo. Lo fermano e ne diventano il simbolo. Immagino mio nonno ascoltare l'annuncio che la Guerra è finita, che può uscire dal tunnel di Fuorigrotta dove dorme con la famiglia, che è scampato…

Pino Daniele: Terra Mia

Pino Daniele: Terra Mia

di alessioIRIDE | DeRango™: 56.30

Era il 1977 e la Napoli di quell'anno non la immagino, non ci riesco, ma ne immagino i volti. I capelli ricci di ragazzi avvolti in total-jeans da brividi, le Superga bianche a macchiarsi d'asfalto, le vespe blu che schizzano nel traffico, tutti poi riuniti nei film di Troisi. Questi…

Hell Demonio: Discography

Hell Demonio: Discography

di alessioIRIDE | DeRango™: 39.61

Se c’è una cosa che si attacca alle pareti dello stomaco e proprio non se ne scende è lo sforzarsi di dire sempre cose intelligenti. Si sa, sforza che ti sforzi si finisce per sforzarsi troppo e ci scappa una scorreggia. Meglio fermarsi un attimo e comportarsi da animali. Magari…

Parts & Labor: Receivers

Parts & Labor: Receivers

di alessioIRIDE | DeRango™: 34.85

Parts & Labor da New York: musica fluorescente per i miei condotti uditivi. Quanto hanno fatto godere i miei timpani con "Mapmaker", quanto si sono drizzate le mie trombe d'eustacchio mentre facevano le porcate con "Stay Afraid". Uhhh... Uhuh   Parts & Labor da New York: gente che stampa dischi…

Melvins: Smash The State E.P.

Melvins: Smash The State E.P.

di alessioIRIDE | DeRango™: 38.76

Il titolo più chiul per un disco è certamente "Smash Your Head On The Punk Rock!". Ancora più chiul sarebbe scrivere un manuale su come smashare le teste con la musica. Una guida del genere, che ipoteticamente chiameremo "How Do You Want to Smash Your Head?", la dovrebbero scrivere King…

Made Out Of Babies: The Ruiner

Made Out Of Babies: The Ruiner

di alessioIRIDE | DeRango™: 5.60

Abbandonata la Neurot e Steve Albini si saranno pure un po' preoccupati, mi sembra normale in fondo. Si saranno sicuramente detti: <<E ora che facciamo?>> Qualcuno avrà pure sorriso, qualcun'altro, invece, avrà sorriso, ma con fare beffardo battendosi la mano sul petto mentre strizzava l'occhio... <<Ci penso io!>> Party: tutti…

Unwound: Fake Train

Unwound: Fake Train

di alessioIRIDE | DeRango™: 67.36

Non so dove mi è scattata la molla per andar a rovistare fra quello che la gente butta via. Forse è stato il disprezzo per la gente stessa, forse la voglia di non farsi dare mai ragione. Non si cerca la bellezza. I concetti estetici potevano valere in un mondo…

Michael Haneke: Le Temps Du Loup (Il Tempo Dei Lupi)

Michael Haneke: Le Temps Du Loup (Il Tempo Dei Lupi)

di alessioIRIDE | DeRango™: 37.25

Vagare sulla crosta del mondo definitivamente morto senza sapere la causa. Io sono un lupo. Lupo per tutti, compreso me stesso. Lupo ancor prima di saperlo. Accoppato il primo non c'è bontà o motivo che tenga. Che schiattassero tutti, uno per volta o tutti assieme non fa differenza. Sarà un…

Rein Sanction: Mariposa

Rein Sanction: Mariposa

di alessioIRIDE | DeRango™: 62.33

Premessa fondamentale: i Rein Sanction, nonostante siano stati attivi nei primi anni novanta, nonostante portassero i capelli lunghi e le camice di flanella, nonostante incidessero per la Sub Pop, col "Grunge", ammesso esista, non c'entrano una mazza. Punto primo: vengono da Jacksonville. Tolte le Hawaii e l'Alaska non c'è stato…

Jawbox: For Your Own Special Sweetheart

Jawbox: For Your Own Special Sweetheart

di alessioIRIDE | DeRango™: 55.20

La mamma dei Jawbox alla fine del primo anno di liceo ("Grippe") andò a ritirare la pagella. La professoressa le disse: "Signora, i suoi figli sono una rovina. Non si impegnano, non cercano nemmeno di fare il massimo con il minimo. Si accontentano e basta... va bene che questa riforma…

Oneida: Preteen Weaponry

Oneida: Preteen Weaponry

di alessioIRIDE | DeRango™: 113.67

Fluttuare non nello spazio, ma nella tua mente. Trentanove minuti che scorrono via veloci tra i pensieri che gli Oneida fanno tamponare. Un viaggio senza mai partire, senza mai lasciare il proprio letto. Se potessi fare realmente qualcosa farei un film di questa musica. Un solo personaggio, zero dialoghi. Lo…

Shellac: The Rude Gesture (A Pictorial History)

Shellac: The Rude Gesture (A Pictorial History)

di alessioIRIDE | DeRango™: 46.50

Non posso non pensare che fare un disco è un po' come lasciarsi fotografare, lasciarsi stampare in un Polaroid, testimone di quel che è e di quel che sempre sarà. Come una Polaroid, né più né meno, con su scritta la data e le intenzioni che l'hanno determinata. Questa Polaroid…

Pier Paolo Pasolini: Porcile

Pier Paolo Pasolini: Porcile

di alessioIRIDE | DeRango™: 42.62

"Io non ho opinioni. Ho tentato di averne, e ho fatto, in conseguenza, il mio dovere. Così mi sono accorto che anche come rivoluzionario ero conformista." "Porcile" è l'opera di Pasolini che meglio esprime il suo pensiero e quindi il suo disagio. Nella sua critica alla morale comune, al bigottismo…

Florian Henckel von Donnersmarck: Le Vite Degli Altri (Das Leben der Anderen)

Florian Henckel von Donnersmarck: Le Vite Degli Altri (Das Leben der Anderen)

di alessioIRIDE | DeRango™: 10.08

C'è un buono e un cattivo e il mondo crudele in mezzo. Il buono è buono sempre e in quanto buono è destinato a perire. Il cattivo è duro e spezza tutti, ma diventa buono e in quanto buono perisce, ma la vita continua, il futuro è rosa e i…

Esmeralda Calabria, Andrea D'Ambrosio, Peppe Ruggiero: Biùtiful Cauntri

Esmeralda Calabria, Andrea D'Ambrosio, Peppe Ruggiero: Biùtiful Cauntri

di alessioIRIDE | DeRango™: 5.73

<< Quando me ne accorsi presi un treno per andare in qualunque altro posto, lontano da chi è rimasto a vivere strisciando o magari a combattere... >> Antonio Sapio, Il Pornitorinco Il sole illumina la strada all'uscità d'Afragola. Palazzi su palazzi sventrati e lasciati a metà da decenni. Questo è…

One Dimensional Man: One Dimensional Man

One Dimensional Man: One Dimensional Man

di alessioIRIDE | DeRango™: 29.80

One Dimensional Man: a detta di Pierpaolo Capovilla, basso e voce dell'uomo unidimensionale e ora voce del Teatro degli Orrori, si inseriscono in quella tradizione segnata dal blues infuocato che lega gruppi non molto distanti, tra loro, nel tempo, ma inconciliabili geograficamente parlando. Ovvero i Birthday Party e gli Scratch…

Ethan e Joel Coen: Barton Fink

Ethan e Joel Coen: Barton Fink

di alessioIRIDE | DeRango™: 17.61

C'è questa foto stretta tra vetro e cornice. Una ragazza in bikini osserva il mare mentre tu affoghi nel calore della tua camera. La carta da parati si stacca e tu t'arrampichi sul letto per poi tornare a piegarti sulla tua macchina da scrivere. Gli serve lo "stile alla Barton…

Parts & Labor: Mapmaker

Parts & Labor: Mapmaker

di alessioIRIDE | DeRango™: 67.36

Io sono uno di quelli che certe cose si sforza di non capirle. Una di esse è il termine Noise. Mettiamo che a me piace il Noise, bene, dove finisce la canzone e dove comincia la realtà? Se mi piace il Noise, girando per strada ascolterò ogni giorno un disco…

Cows: Whorn

Cows: Whorn

di alessioIRIDE | DeRango™: 72.72  Scelta degli editor

Facciamo che se scendi a KarlsPlatz e tieni gli occhi aperti riesci a vedere il Palazzo della Secessione. Se continui diritto su quella strada, la Linke Wienzeile, arrivi al Naschmarkt che letteramente significa Mercato Goloso. Lì puoi sentire le puzze alimentari di mezzo mondo. Se tieni duro e decidi di…

Meneguar: Strangers In Our House

Meneguar: Strangers In Our House

di alessioIRIDE | DeRango™: 35.72

Per potermi, un giorno, vantare con qualcuno, ricordando i tempi della giovinezza e della musica fica che ascoltavo quando avevo ancora tutti i capelli in testa, mi guardo attorno. Ogni giorno escono almeno dieci dischi ed è difficile riuscire a star dietro a tutto, forse impossibile. E' facile, dunque, perdersi…

Melvins: Nude With Boots

Melvins: Nude With Boots

di alessioIRIDE | DeRango™: 113.93

Gia, da sempre funziona così: se avete a disposizione un giardino o una terrazza, qualche centinaia di salsicce e qualche litro di birra la musica da metterci sotto è una bella compilation di pezzi tirati dei Led Zeppelin. Birra ghiacciata, salsicce belle cotte e Led Zeppelin: serata perfetta, ma non…

Pier Paolo Pasolini: Comizi d'Amore

Pier Paolo Pasolini: Comizi d'Amore

di alessioIRIDE | DeRango™: 75.59

Il tempo, i tempi che corrono, ai tempi miei, un tempo... Si guardano le lancette, ma il tempo è un trucco. Il tempo si muove, ma l'uomo è immobile, come le auto nei videogiochi, mentre è solo la pista a muoversi. Bene, la pista è il tempo. Questa speculazione filosofica…

No Age: Nouns

No Age: Nouns

di alessioIRIDE | DeRango™: 68.54

Ci sono per tutti, almeno spero che non sia solo una mia patologia, dischi che una volta rispolverati, pur conoscendoli a memoria, si insediano nello stereo e li rimangono per settimane. A me questo effetto lo fa, ad esempio, "Songs About Fucking". Ora vi direte e che cazzo centrano i…

Heatmiser: Cop and Speeder

Heatmiser: Cop and Speeder

di alessioIRIDE | DeRango™: 33.40

Questa recensione la comincio così, dicendo che gli Heatmiser sono un gruppo di Portland degli anni 90 e che strizzavano un pò l'occhio al "Grunge", ma con una propria personalità. Ecco, si distinguevano nella melma ...no, non va bene. Non è questo il punto. Il punto è che gli Heatmiser…

Shellac + Allroh: Live @ Szene - Vienna 07.05.2008

Shellac + Allroh: Live @ Szene - Vienna 07.05.2008

di alessioIRIDE | DeRango™: 75.87

Si arriva allo Szene in anticipo, Andrea ci ha spiegato la strada così bene che posso farla ad occhi chiusi. Arriviamo in anticipo ed è sold out. "Sold out, I'm sorry" ...e no, non hai capito niente amico buttafuori, penso, sono qui per palpare il culo di Steve Albini e…

Il Teatro degli Orrori + Zu: Il Teatro degli Orrori + Zu

Il Teatro degli Orrori + Zu: Il Teatro degli Orrori + Zu

di alessioIRIDE | DeRango™: 61.92

I crismi dell'eccezionalità ci sono tutti: I due migliori gruppi della scena indipendente italiana (e scusate se mi metto a ridere all'espressione scena indipendente italiana) che si mettono assieme e si scambiano gli strumenti per uno split accogliendosi a braccia apertissime; la migliore etichetta italiana (La Tempesta); un formato insolito…

Shellac: The Futurist

Shellac: The Futurist

di alessioIRIDE | DeRango™: 47.71

FRIEND! At most, people become what their friends enable them to be. In our case, we are (all of us) what we have made of ourself, among ourselves. You have been one of us, a friend, a we love you. Comrade! Friend! Thank you! Lettere argentate su sfondo nero. 779…

Luciano De Crescenzo: Così Parlò Bellavista

Luciano De Crescenzo: Così Parlò Bellavista

di alessioIRIDE | DeRango™: 57.17

Non sarò breve. Non è da me e mi dispiace, ma non potevo fare altrimenti.  Le statistiche dicono che nell'area del napoletano, negli ultimi due anni, l'aria si è fatta marcia, si è fatta monnezza. I casi di Cancro al Pancreas sono aumentati del 10% ed io mi sforzo di…

Motorpsycho: Little Lucid Moments

Motorpsycho: Little Lucid Moments

di alessioIRIDE | DeRango™: 32.19

Signori e signore, è con sommo piacere e divertimento che vi annuncio che i Motorpsycho sono vivi, stanno bene e hanno partorito uno splendido disco. Diciamocelo chiaramente: non lo sperava nessuno. Alzi la mano chi non li ha bollati come bolliti ascoltando "Black Hole Canvas"? Alzi la mano chi non…

Ethan e Joel Coen: L'uomo Che Non C'Era (The Man Who Wasn't There)

Ethan e Joel Coen: L'uomo Che Non C'Era (The Man Who Wasn't There)

di alessioIRIDE | DeRango™: 45.01

Capita di alzare lo sguardo, fermarsi un attimo, e chiedersi dove si è arrivati, cosa si è e soprattutto cosa fare. Capita perchè è una cosa naturale. Capita che un momento prima si è soddisfatti di se e un momento dopo si vorrebbe bruciare tutto pur di non dover raccogliere…

Penelope Spheeris: The Decline of Western Civilization

Penelope Spheeris: The Decline of Western Civilization

di alessioIRIDE | DeRango™: 40.57

"Per suonare l'hardcore non hai bisogno di strofe e ritornelli, non hai bisogno di assoli, non hai bisogno di un cazzo!" Mike Watt Partiamo da un presupposto obbligato: Mike Watt è Dio, l'Hardcore è il suo verbo e The Decline of Western Civilization è la prova concreta del esistenza di…

Sonic Youth: SYR 2

Sonic Youth: SYR 2

di alessioIRIDE | DeRango™: 38.94

A Napoli, far sega a scuola, si dice Filone ed ho bei ricordi dei miei filoni. Quelli delle medie finivano in piscina, quelli dei primi anni di liceo sfruttavano la comoda posizione geografica (a metà tra un pusher e il campetto comunale) e quelli degli ultimi anni, se non affogavano…

Folk Implosion: The New Folk Implosion

Folk Implosion: The New Folk Implosion

di alessioIRIDE | DeRango™: 94.07

Diciamolo chiaramente: Lou Barlow è un NERD. Ha la faccia da nerd, ha gli occhiali da nerd e fa musica da nerd. Ha cominciato e finito una cosa molto più grande di lui, mentre stava seduto sulla moquette della sua camerettetta, nel silenzio generale, a scrivere d'amori nemmeno lontanamente sfiorati…

Biffy Clyro: The Vertigo Of Bliss

Biffy Clyro: The Vertigo Of Bliss

di alessioIRIDE | DeRango™: 40.28

Ti senti spossato? Cacarella dovuta a troppa Mtv Brand: new? Bruceresti l'intero impero britannico pur di non sentire una nuova canzone dei Kaiser Chiefs? Pensi che gli Arctic Monkeys siano solo quattro deficienti bisognosi di tanti calci in culo e un bel pò di Topexan? Sei cresciuto a suon di…

Boris: Heavy Rocks

Boris: Heavy Rocks

di alessioIRIDE | DeRango™: 50.42

Ma cosa ci si deve aspettare da un gruppo che prende il nome di una canzone dei Melvins, gruppo al quanto paradossale, e lo fa proprio (soprattutto pensando proprio a quella canzone... lenta, marziale, efferata nel ripetere un solo Riff baritono per l'eternità)?La risposta è boh. Potrebbero fare tanto Hardcore…

Francesco De Gregori: Alice Non Lo Sa

Francesco De Gregori: Alice Non Lo Sa

di alessioIRIDE | DeRango™: 31.20

Quando le voci nella mia testa si fanno più forti dei pensieri non ho altra scelta che scappare in Abruzzo a sfogare la mia rabbia su un vecchio biliardo con le buche troppo strette e con qualche pendenza. Lì non mi devo preoccupare di chi possiede un pistola, ma solo…

Flipper: Blow'n Chunks

Flipper: Blow'n Chunks

di alessioIRIDE | DeRango™: 35.94

Per un adolescente, anzi un bambino, cresciuto con i Nirvana i Flipper sembravano la Polinesia. Tutti a parlarne, tutti con le loro maglie autodisegnate... Avevano per me il suono dell'esotico, dell'esoterico... erano un segreto. In tanti hanno provato ad ordinare un loro disco dopo aver invocato San Gennaro (ma il…

James MacTeigue: V per Vendetta

James MacTeigue: V per Vendetta

di alessioIRIDE | DeRango™: 28.42

Il panico è l'unico mezzo che permette l'obbedienza. Il panico ti paralizza lì dove sei e lì ti lascia. A ben vedere lo sappiamo tutti, a ben vedere non lo nota nessuno, a ben vedere è con il nostro panico che ci fregano. In una Gran Bretagna distopica e futurista…

Squirrel Bait: Skag Heaven

Squirrel Bait: Skag Heaven

di alessioIRIDE | DeRango™: -3.27

Ma che fuoi fare? Sei solo un ragazzino... Saran cazzi miei dovette pensare Peter Searcy, ragazzotto di provincia nemmeno ventenne che insieme ai suoi amici (Davis Grubbs, Brian MacMahan, Ethan Buckler, Britt Walford) mise su gli Squirrel Bait che tanto sembrano degli Husker Du esagitati con Milo Aukerman alla voce.…

Melvins: The Maggot

Melvins: The Maggot

di alessioIRIDE | DeRango™: 34.48

I Melvins sono instancabili. Viaggiano in lungo e in largo nei meandri della loro vuota calotta cranica e ci trovano sempre cose divertenti che poi comunicano al mondo. Ogni tanto ci trovano qualcosa di strano-strano ("Honky"), altre volte trovano cose dementi ("Stag") e altre, ogni vent'anni e passa, anche cose…

Settlefish: Plural Of The Choir

Settlefish: Plural Of The Choir

di alessioIRIDE | DeRango™: 12.45

C'è del marcio in Italia? Si e no, mi viene da rispondere. La noia non vola alta e ora va a braccetto con il freddo. Dovevo trovare qualcosa di buono che mi accompagnase per la città vuota, con passi lunghi mentre tutti dormono. Non sempre si sa cosa si vuole…

Dinosaur Jr.: Bug

Dinosaur Jr.: Bug

di alessioIRIDE | DeRango™: 45.04

J è un tipo strano, almeno quanto me: capelli lunghissimi bianchi, panzella d'ordinanza e sempre qualche indumento viola. Non apre bocca se non è obbligato e quando parla sembra miagolare. Dicono che sia un tipo di un'antipatia solare, di quelle che proprio devi affogare nella violenza. Infatti, saranno 15 anni…

The Flaming Lips: Transmissions From The Satellite Heart

The Flaming Lips: Transmissions From The Satellite Heart

di alessioIRIDE | DeRango™: 37.60

Oggi sono felice, me ne vado girando col finestrino abbassato sorridendo a tutti. Che bello, sono così socievole da sembrare un cazzone (e forse lo sono pure), ma che ci posso fare se "Trasmission From The Satellite Heart" ha su di me lo stesso effetto che ha la Maria su…

Shellac: 1000 Hurts

Shellac: 1000 Hurts

di alessioIRIDE | DeRango™: 31.38  Caso letterario

Sveglia. Hai solo venti minuti per arrivare dall'altra parte della città dove ti aspetta te stesso fra sessant'anni. Dovete onorare, come tutte le settimane, la memoria della donna che vi ha supportatto e sopportato per tutta la vita. Corri, fa presto, la metro non ti aspetta e la vita è…

Radiohead: In Rainbows

Radiohead: In Rainbows

di alessioIRIDE | DeRango™: 24.55  Caso letterario

Fa Jonny a Thom: <<Abbiamo finito la benzina?>> Tommy, tranquillo, risponde: <<No, no. E' appena cominciata la riserva>> Jonny allora dice: <<Ah... e quanto facciamo con un litro?>> E Tommy con gli occhi annoiati: <<Dormi che è meglio>>.

NoMeansNo: Sex Mad

NoMeansNo: Sex Mad

di alessioIRIDE | DeRango™: 24.87

Belli i NoMeansNo e soprattutto utili. Con il loro "Happy Hardcore" ti danno la possibilita di mandare affanculo tutti i manicheismi musicali. Fanculo, ad esempio, ai "Progressive(di cosa)malati" con la loro spocchia e le loro frasi fatte... <<Si, bravini, ma nulla di eccezionale e poi hanno tutti i difetti della…

Mclusky: My Pain And Sadness Is More Sad And Painful Than yours

Mclusky: My Pain And Sadness Is More Sad And Painful Than yours

di alessioIRIDE | DeRango™: 31.30

Quanto è bello essere brutti? Io, ascoltando quanto si divertono i Mclusky nel suonare la propria sbobba (musica che si può descrivere in qualsiasi modo ecceto attaverso l'uso della parola bella), direi parecchio. Sostanzialmente la ricetta è questa: prendere il meglio dell'indie rock americano, ripassare tutto il repertorio di Stevuccio…

Wipers: Youth of America

Wipers: Youth of America

di alessioIRIDE | DeRango™: 42.28

Il mondo della musica era pronto per una rivoluzione indie già negli anni 80? NO, non credo proprio. Certo, c'era l'hardcore, c'era la SST e la Dischord, ma mancava il gruppo di punta che poteva piacere un pò a tutti, belli e brutti. C'è chi ha provato, ma tra i…

George Michael: Faith

George Michael: Faith

di alessioIRIDE | DeRango™: -17.64

Premessa: non sono ne frocio, ne omofobico, ne sessista... Solo mangiatore di bambini professionista. Agosto, sono le 15 e 20 minuti: noia. 15 e 21: ancora noia. Per risollevarci di morale cambiamo canale. 15 e 22 minuti, canale 704 di Sky: c'è vita. Comincia un video. Bianco e nero che…

Descendents: Bonus Fat

Descendents: Bonus Fat

di alessioIRIDE | DeRango™: 18.74

La nostalgia, secondo me, è il sentimento che ti fa vivere peggio. Ti aliena, Ti estranea, del tutto dalla realtà e spesso finisce col divenire insopportabile. Alzi la mano chi non ha mai pensato di scaraventare fuori dal finestrino del metrò in corsa un vecchio che ripete in loop: <<…

Tad: God's Balls

Tad: God's Balls

di alessioIRIDE | DeRango™: 40.59

Cazzo hai da guardare? Sono grasso e goffo e suono con una Jazzmaster (al ponte ho messo un humbucking) con su delle belle distorsioni pesanti. Sono grasso e goffo e non me ne frega niente. La mia musica è come me: pesante, esasperata, lurida. Sicuramente non conoscete il mio gruppo, i TAD, per il quale…

Dinosaur Jr.: Green Mind

Dinosaur Jr.: Green Mind

di alessioIRIDE | DeRango™: 35.85

Gente è estate. Serve divertissement fresco e gioviale, qualcosa che quando finisce vi lascia la voglia di campare. Quindi, aprite le finestre, gettate giù i vostri dischi lenti e ossesivi (quella è robba invernale e per essere tristi di tempo ne avete a palletta), svestitevi e vestitevi con indumenti tipicamente…

Black Flag: Slip It In

Black Flag: Slip It In

di alessioIRIDE | DeRango™: 4.94

Gente, siete stanchi delle solite cose che scandiscono la vita di tutti i giorni e quindi divenite il vostro super-eroe mascherato e virtuale preferito? OK, non va bene. Ritornate al piano materiale della vita fatto di sudore e sangue. Per far ciò non c'è niente di meglio di una bella…

Dinosaur Jr.: BBC - In Session

Dinosaur Jr.: BBC - In Session

di alessioIRIDE | DeRango™: 14.16

Io sono mattiniero. Uno di quei rompipalle cronici cha alle 8:30 cascasse il mondo, indipendentemente, dalla nottata passata o dalla quantità di alcol in circolo per il corpo, è in piedi e entro le nove e pronto per far qualsiasi cosa. Viaggiare in compagnia non fa per me perchè c'è…

Einstürzende Neubauten: Strategies Against Architecture 80-83

Einstürzende Neubauten: Strategies Against Architecture 80-83

di alessioIRIDE | DeRango™: 34.56

Questa roba non va ascoltata, ma vissuta. Non è musica, non è un gioco. E', solo triste e desolata, narrazione di una vita che spesso prende strani percorsi, estanei alla nostra volontà. Si diventa macchine, oggetto, semplice estensione del braccio o della mente altrui, riducendo sempre più le nostre pulsioni umane…

AA.VV.: 1991: The Year Punk Broke

AA.VV.: 1991: The Year Punk Broke

di alessioIRIDE | DeRango™: 6.54

Cosa sarebbe successo se, negli anni 80, un alieno residente su marte o in un'altra galassia si fosse comprato una parabola e, una volta sintonizzata su MTV, si fosse visto i video dei gruppi più merdosi della terra? Cioè, video di gente come Bon Jovi, George Michael, di tutti quei…

Biffy Clyro: Infinity Land

Biffy Clyro: Infinity Land

di alessioIRIDE | DeRango™: 6.08

Mi stavo quasi lasciando infettare. Sono sempre stato contrario alle divisioni geografiche, soprattutto per quanto riguarda la musica e l'arte in generale. Purtroppo, nonostante la mia buona volontà, la realtà diventava prosa e non poesia. La nuova british invasion e qualcosa da far toccare le palle a terra a chiunque.…

Minor Threat: First Demo Tape

Minor Threat: First Demo Tape

di alessioIRIDE | DeRango™: 5.74

Avevo deciso di non comprare più nessun cazzo di disco. La cosa sembrava funzionare... mi sembrava un buon rimedio alla tuttologia e poi avevo deciso che Maggio l'avrei dedicato interamente al ripasso dell'intera discografia dei Melvins in vista del tour italiano (che è stato cancellato). Mi divertivo... certo qualche eccezione…

Tre Allegri Ragazzi Morti: La Seconda Rivoluzione Sessuale

Tre Allegri Ragazzi Morti: La Seconda Rivoluzione Sessuale

di alessioIRIDE | DeRango™: 7.87

I Tre Allegri Ragazzi Morti hanno creato un loro universo dove sguazzano come re. Un universo fatto di rabbia adolescenziale mai sopita, di supereroi mascherati, di parole semplici e comunicative, di semplice emotività, di pura genuinità, di melanconia verso il passato e rassegnazione per un futuro che sa di motore...…

Melvins: A Live History Of Gluttony And Lust

Melvins: A Live History Of Gluttony And Lust

di alessioIRIDE | DeRango™: -5.58

"A Live History of Gluttony and Lust" è l'ennesimo disco dei Melvins. Anch'esso uscito nel 2006, così come "A Senile Animal", per la Ipepac, è il rifacimento di "Houdini", stupendo album del '93 per metà prodotto da Cobain, registrato, sta volta, in presa diretta in studio. Date le premesse questo…

Minutemen: The Punch Line

Minutemen: The Punch Line

di alessioIRIDE | DeRango™: 7.05

18 canzoni in 15 minuti...se non è un record poco ci manca. in ogni caso è impossibile parlare delle singole canzoni dato che ci troviamo di fronte al trio più sgraziato che il mondo (non credo proprio) ricordi. La musica dei Minutemen è un paradosso. Pura ironia cavalcata da un funk…

Il Teatro Degli Orrori: Dell'Impero Delle Tenebre

Il Teatro Degli Orrori: Dell'Impero Delle Tenebre

di alessioIRIDE | DeRango™: 24.14

Una bomba cazzo!!! E' una bomba sto disco... veramente bello. Tutto fila a pennello. Musica potente, basso-batteria da paura, testi commuoventi... e io me ne sto innamorando. Il perchè non lo...sarà che il signor Pierpaolo Capovilla (basso e voce degli uomini unidimendionali e qui solo alla voce) ti impone il…

The Flaming Lips: Hear It Is

The Flaming Lips: Hear It Is

di alessioIRIDE | DeRango™: 5.84

Dato che su sto sito ci sono o fighetti o merdallari è inutile soffermarsi su questo disco... Secondo me no e mi sento un pò come la rai di quarant'anni fa ma non è un problema visto le vagonate di recenzioni riguardanti dischi, realmente inutili, che compongono questo sito. "Hear…

Super Elastic Bubble Plastic: Small Rooms

Super Elastic Bubble Plastic: Small Rooms

di alessioIRIDE | DeRango™: 5.55

Visto che la precedente recensione di 'Small Rooms' non ha suscitato nessuna emozione (non a causa della recensione che trasuda amore, ma forse perchè i tempi non erano maturi) ho deciso di riprovarci. Che dire gente… vi trovate di fronte ad un album italiano che ha (finalmente!!!) quel nonsocchè (cosa…

Wipers: Is It Real?

Wipers: Is It Real?

di alessioIRIDE | DeRango™: 6.11

Questo è un disco perfetto che potrebbe piacere a tutti. "Is It Real?" Si lo è. Uscito nel 1979 era avanti alla musica del tempo di almeno dieci anni innescando parecchi meccanismi che si sono affermati nel periodo Grunge. A metà strada fra il punk e la new wave, "Is…

Melvins: (A) Senile Animal

Melvins: (A) Senile Animal

di alessioIRIDE | DeRango™: -6.26

Salve. Che succede se un gruppo di ultra quarantenni, con tanto di capelli bianchi, chili in eccesso e stempiature avanzate, strizzano l'occhio alla melodia? I fan della vecchia guardia grideranno allo scandalo? Sicuramente, ma questo vale per i gruppi normali e i Melvins che dell'eccezione hanno fatto la costante della…

Iride: Vendesi Gruppo

Iride: Vendesi Gruppo

di alessioIRIDE | DeRango™: -11.74

Gli Iride sono un trio secco, melodico e ironico. Provengono da Napoli e sono assolutamente fuori moda. La loro musica si rifà al rock, indie e alternative, americano degli anni 80-90 con qualche spruzzata di Joy Division unità ad una tremenda passione per il cantautorato italiano (De Gregori e Gaetano…