donjunio e le CentoQuattro recensioni che ha scritto

The Lemonheads: Lovey

The Lemonheads: Lovey

di donjunio | DeRango™: 45.00

Doveva essere divertente vivere a Boston nella seconda metà degli anni 80. Nella città del M.I.T. andava in scena la decadenza dorata dei Celtics di Larry Bird, gli ultimi fuochi nel catino del vecchio Garden dopo il titolo trionfale del 1986: l'ennesima finale coi Lakers dello showtime, le risse coi Bad…

Dinosaur Jr.: Hand It Over

Dinosaur Jr.: Hand It Over

di donjunio | DeRango™: 54.00

Il tempo è galantuomo, questo deve aver pensato nell'ultimo lustro J Mascis. La trionfale reunion dei Dinosaur Jr in formato originale, tra svariati tour e  i felici LP "Beyond" e "Farm" di un paio di anni fa, ha riconsegnato il lungocrinito uomo del Massachussets al suo ruolo di icona dell'alternative-rock:…

Chris Bell: I Am The Cosmos

Chris Bell: I Am The Cosmos

di donjunio | DeRango™: 60.00

La sveglia per domani è puntata presto. Ma non sono stanco, e metto sul piatto un disco che mi accompagni nel sonno. Pesco la copertina più consona all'inverno appena cominciato: Chris Bell, e sullo sfondo l'immensità delle Alpi piemontesi innevate. Gia, pochi sanno che dopo aver lasciato Alex Chilton sull'…

The Replacements: Pleased To Meet Me

The Replacements: Pleased To Meet Me

di donjunio | DeRango™: 56.00

Chi ha seguito le gesta ciclistiche all'inizio degli anni 90, ricorderà certamente il broncio malinconico e strafottente di Gianni Bugno. Uno degli astri più abbaglianti, completi e discontinui nella storia recente delle due ruote. Uno che quando la strada si impennava sotto le ruote "pedalava sul velluto", per dirla col…

Nancy Sinatra & Lee Hazlewood: Nancy & Lee

Nancy Sinatra & Lee Hazlewood: Nancy & Lee

di donjunio | DeRango™: 71.00

"He was a motherfucker of a songwriter and a great producer too". Bobby Gillespie Chi è il Lee cui i Baustelle hanno dedicato un pezzo nel loro ultimo album? Proprio lui, il cowboy Lee Hazlewood, songwriter e architetto sonoro tra i più influenti del secolo scorso, da pochi anni passato…

Fred Neil: Bleecker & MacDougal

Fred Neil: Bleecker & MacDougal

di donjunio | DeRango™: 64.00

Ogni tanto capita il miracolo. Una leggenda dimenticata viene rapita dal cono d'ombra in cui i casi della vita l'hanno relegata, e trova un' inaspettata vetrina attraverso le nuove icone della cultura contemporanea. E' il caso di Fred Neil: primattore del folk boom nel Greenwich Village (Dylan, Crosby e Stills erano…

Gram Parsons: GP

Gram Parsons: GP

di donjunio | DeRango™: 72.00

"Avevo appena composto The Worst e pensai: cazzo, ancora una volta ho copiato Gram". Questa frase di Keith Richards sintetizza mirabilmente l'influenza di Parsons per chiunque si sia addentrato nelle aspre mulattiere del country-rock. Genere da Gram letteralmente coniato con la International Submarine Band, portato alla ribalta convertendo i Byrds…

The Replacements: Sorry Ma, Forgot To Take Out The Trash

The Replacements: Sorry Ma, Forgot To Take Out The Trash

di donjunio | DeRango™: 80.00

Ricordate "Outshined", ruggente pezzo dei Soungarden periodo "Badmotorfinger"? Chris Cornell si sintonizzava argutamente sulla montante onda dei Nirvana trovando una metafora da comunicatore sociale alla Barack Obama:  "I'm looking California and feeling Minnesota". Quella è la percezione che si ha dello stato di Minneapolis negli USA. Come stupirsi del resto? Città…

Dillard & Clark: The Fantastic Expedition of Dillard & Clark

Dillard & Clark: The Fantastic Expedition of Dillard & Clark

di donjunio | DeRango™: 56.00

Notoriamente, l'albero genealogico dei Byrds è un'autentica miniera d'oro, e offre una messe di dischi semplicemente straordinari, benché spesso trascurati. Non potrebbe del resto essere diversamente, dato che lì militarono tre dei più grandi songwriters di sempre (Gene Clark, David Crosby e Gram Parsons) e una serie di musicisti ineguagliabili, a…

Eric Avery: Help Wanted

Eric Avery: Help Wanted

di donjunio | DeRango™: 43.00

Eric Avery è stato il bassista originario dei Jane's Addiction, tassello fondamentale nell'epopea della gang di Los Angeles: impossibile pensare a pezzi leggendari come "Summertime rolls" o "Three days" senza le magnetiche scansioni di basso del nostro. Finita l'avventura con Farrell e Navarro nel 1991, Eric ha percorso un sentiero…