Lewis Tollani e le CentoQuindici recensioni che ha scritto

Shed Seven: Change Giver

Shed Seven: Change Giver

di Lewis Tollani | DeRango™: 24,96 Samples!

“Se noi siamo The Beatles, dove sono The Rolling Stones… non sono certo i fottuti Shed Seven” Noel Gallagher a Melody Maker… 1994. Basterebbero le parole di The Chief per capire che siamo di fronte ad un grande debutto. Grandissimo. “Change Giver” esce a settembre del 1994 e per dire…

Tones Of Tail: Pop

Tones Of Tail: Pop

di Lewis Tollani | DeRango™: 20,50 Samples!

From ashes to Ash… Dalle ceneri (ancora calde) dei Bauhaus, Daniel Ash risorge come la Fenice dando vita a questo progetto in compagnia del roadie Glenn Campling e più tardi raggiunti anche da Kevin Haskins, in tempo per confezionare il loro unico ed incredibile album “Pop” (Beggars Banquet – 1984).…

Bohemians: Be-Out

Bohemians: Be-Out

di Lewis Tollani | DeRango™: 22,24 Samples!  Scelta degli editor

L’indie italiano non è mai esistito… o quasi. Correva l’anno 2002 ed anche in Inghilterra la situazione non era esaltante. Negli Stati Uniti (forse) andava un poco meglio, ma nemmeno lì c’era da strapparsi i capelli, anche perché i Dandy Warhols erano già in fase calante (molto calante) e di…

Superstar: Superstar

Superstar: Superstar

di Lewis Tollani | DeRango™: 27,77

È veramente una stagione difficile, per me, l’autunno. Il primo freddo che ti penetra dentro, la luce del giorno che inizia ad affievolirsi ed a diminuire drasticamente le sue ore… certo i colori fuori cominciano ad essere bellissimi, ma allo stesso tempo malinconici per cui sempre più ti rifugi all’interno…

Kyuss Lives!: Gig @ Live Club - Trezzo Sull'Adda 23.03.11

Kyuss Lives!: Gig @ Live Club - Trezzo Sull'Adda 23.03.11

di Lewis Tollani | DeRango™: 104,08  Scelta degli editor  Recensione del marzo 2011    Recensione della settimana 12 del 2011

Il deserto non è solamente un luogo geografico, il deserto è qualcosa che abbiamo dentro... è un luogo dell'anima. Si può non essere mai stati nel deserto ed avere la chiara sensazione di conoscerlo perfettamente come l'angolo dietro casa o l'improvvisato campo da pallone dove avete trascorso migliaia di ore…

I Nomadi: Gordon

I Nomadi: Gordon

di Lewis Tollani | DeRango™: 16,56

Dieci anni di carriera sono un traguardo molto importante per molti artisti in ambito musicale e non solo ed anche un punto di (ri)partenza per molti di quelli che vogliono rimettersi in gioco ed in discussione. Beppe Carletti ed Augusto Daolio decidono di festeggiarlo con l'ennesimo rimescolamento di formazione, ma…

Sand: Golem

Sand: Golem

di Lewis Tollani | DeRango™: 51,84

"Secondo i molti il Golem è una figura immaginaria della mitologia ebraica e del folklore medievale. Il termine deriva probabilmente dalla parola ebraica gelem che significa "materia grezza", o "embrione", termine presente nella Bibbia (Antico Testamento, Salmo 139:16) per indicare la "massa ancora priva di forma", che gli Ebrei accomunano…

Claudio Rocchi: Volo Magico N. 1

Claudio Rocchi: Volo Magico N. 1

di Lewis Tollani | DeRango™: 70,89  Scelta degli editor  Recensione della settimana 2 del 2010

Come suonano lontane le note introduttive di quest'album. Lontane nello spazio, esotico e misterioso intreccio di percussioni tribali e corde mediorientali... lontane nel tempo, con quel sapore tipico delle pietanze cucinate negli anni settanta, dove ogni ingrediente era un dono che la terra faceva all'uomo per nutrirlo e sostenerlo, come…

Exuma: Exuma

Exuma: Exuma

di Lewis Tollani | DeRango™: 89,24  Recensione della settimana 45 del 2009

Raggiungere la purificazione attraverso l'immersione in un caraibico carnevale-voodoo... Il mondo (occidentale) non era pronto ad affrontare i fantasmi evocati da questo misterioso personaggio emerso dal folklore della New York dei primi anni sessanta, ove provò a mescolare lo sciamanesimo visionario del "maestro" Dr. John al menestrellismo bianco ed arrabbiato…

Marlene Kuntz: Cube Festival @ Parco Gondar - Gallipoli 13.08.09

Marlene Kuntz: Cube Festival @ Parco Gondar - Gallipoli 13.08.09

di Lewis Tollani | DeRango™: 49,58

Ho lasciato le mie emozioni sedimentare qualche giorno, prima di affrontare questa recensione... l'ultima volta che vidi Marlene era il 1998, smisi di seguirne le orme perché non mi "riconoscevo" più in quella che era la nuova strada, non mi piacquero, a pelle, gli incubi implosi di "Ho Ucciso Paranoia"…

The Way We Live: A Candle For Judith

The Way We Live: A Candle For Judith

di Lewis Tollani | DeRango™: 49,48

Ci sono moltissimi risvolti nella notte. I nostri sensi percepiscono il mondo che ci circonda in maniera totalmente diversa... La notte. Tutto è più rarefatto e morbido, offuscato a volte, tanto che risulta difficile trovare una colonna sonora adatta. Alle volte ci riesci e ti sembra magia, altre volte la…

Massimo Volume: 5 Questions To Emidio 'Mimì' Clementi

Massimo Volume: 5 Questions To Emidio 'Mimì' Clementi

di Lewis Tollani | DeRango™: 124,72  Scelta degli editor  Recensione del maggio 2009    Recensione della settimana 21 del 2009

È una bellissima giornata in riva al lago. Lugano è una città molto tranquilla ma intensa e pulsante. Sono abbastanza emozionato, erano più di 12 anni che attendevo il momento di assaporare nuovamente le note dei Massimo Volume in dimensione live, da quel lontano 25 aprile del 1997 al Maffia…

Minor Threat: Salad Days

Minor Threat: Salad Days

di Lewis Tollani | DeRango™: 57,86

23 settembre 1983 "Last Song" mette la parola fine sulla più grande esperienza hardcore mai esistita. La furia cieca degli inizi era scemata con il crescere dei rudimenti tecnici e dell'esperienza dei 4 ragazzi di Washington D.C., portandoli sempre più frequentemente a scontri intestini sulla direzione musicale che avrebbe dovuto…

Norman Jewison: Rollerball

Norman Jewison: Rollerball

di Lewis Tollani | DeRango™: 30,69

"In un futuro non troppo distante le guerre non esisteranno più. Ma ci sarà il Rollerball" Nel 2018 il mondo è governato dalle corporazioni che, dopo una lunga guerra per il potere, hanno deciso di stabilire la pace sul pianeta Terra. Nel 1975, quando Norman Jewison ha deciso di dirigere…

Hüsker Dü: The Living End

Hüsker Dü: The Living End

di Lewis Tollani | DeRango™: 89,48  Scelta degli editor  Recensione del aprile 2009    Recensione della settimana 16 del 2009

È la storia di una grande amicizia spezzata... prima ancora che di una collaborazione artistica prematuramente interrotta. Robert Arthur (Bob) Mould e Grantzberg Vernon (Grant) Hart si conoscono a St. Paul, sobborgo di Minneapolis, grazie alla marijuana ed ai dischi che il secondo vende al primo. Il comune amore per i Ramones…

Dr. Z: Three Parts to My Soul

Dr. Z: Three Parts to My Soul

di Lewis Tollani | DeRango™: 45,10

Le Tenebre hanno oltrepassato il confine conquistando una buona parte di terra alla Luce. Siamo nel 1971 ed il professor Keith Keyes della North Wales University si cimenta con l'occulto e dopo il più "floreale" singolo dell'anno precedente "Lady Ladybird b/w People In The Street" (sempre a nome Dr. Z)…

Necronomicon: Tips Zum Selbstmord

Necronomicon: Tips Zum Selbstmord

di Lewis Tollani | DeRango™: 26,15

Secondo lo scrittore di racconti fantastici Howard Phillips Lovecraft, il Necronomicon (il cui titolo originale in arabo è Al Azif) è un testo di magia nera redatto da uno stregone arabo di nome Abdul Alhazred, vissuto nello Yemen nell'VIII secolo d.C. e morto a Damasco in circostanze misteriose (si dice…

Dan Auerbach: Keep It Hid

Dan Auerbach: Keep It Hid

di Lewis Tollani | DeRango™: 85,47  Recensione della settimana 10 del 2009

"C'è qualche pezzo davvero dark e qualche rumba psichedelica. E' tutta quella roba con cui sono cresciuto: tutte quelle armonie bluegrass. Ho sperimentato un pochino con gli strumenti" Dan Auerbach a Billboard Magazine. Orfano di Patrick Carney, Dan si lascia The Black Keys alle spalle per un momento di intensa…

Armageddon: Armageddon

Armageddon: Armageddon

di Lewis Tollani | DeRango™: 29,22

Era il 1975 ed il rock cominciava a soffrire un po' di stanchezza, costruzioni musicali ampollose, artefatte e finanche auto-celebrative inondavano l'etere in maniera asfissiante, certo non tutto era gonfio e satollo, ma il meglio di inizio decennio si era imborghesito, la vena progressiva era oramai satura di colesterolo e…

The Seeing Eye Gods: The Seeing Eye Gods EP

The Seeing Eye Gods: The Seeing Eye Gods EP

di Lewis Tollani | DeRango™: 22,84

Billy Pilgrim e Ripped Van Winkle erano due scoppiati che negli assolati pomeriggi californiani condividevano allucinanti viaggi spaziali a base di crack. In uno di questi viaggi Billy "immaginò" di riuscire a vedere le cose con lo stesso occhio degli dei. Questa bizzarra idea, comunicandola all'amico Ripped prese forma ed…

Willard Grant Conspiracy: Flying Low

Willard Grant Conspiracy: Flying Low

di Lewis Tollani | DeRango™: 39,83

È il grande sogno americano che lentamente si spegne, l'ultimo barlume rosso e poi arancione e poi giallo di quello che fu una grande vampa, al bordo di una di quelle mostruose autostrade che dalla grande metropoli degli angeli ti trascinano via verso la torrida e gelida sabbia del deserto,…

Paul Revere And The Raiders: Midnight Ride

Paul Revere And The Raiders: Midnight Ride

di Lewis Tollani | DeRango™: 22,78

Piccola premessa. Paul Revere (Boston, 1º gennaio 1735 - 10 maggio 1818) è stato un incisore e patriota statunitense, che interpretò ed immortalò gli avvenimenti della guerra di indipendenza in una celebre incisione a stampa (esperto incisore di rame, realizzò molte caricature anti-britanniche). Una storica cavalcata notturna (conosciuta come Midnight…

Richie Havens: Mixed Bag

Richie Havens: Mixed Bag

di Lewis Tollani | DeRango™: 45,68

Cresciuto nei bassifondi di Brooklyn (New York), Richard P. Havens inizia a farsi conoscere agli angoli delle strade della Grande Mela cantanto hit-singles di doo-wop. All'inizio degli anni sessanta è un assiduo frequentatore di quella autentica fucina di talenti che è il Greenwich Village (Bob Dylan e Joan Baez... possono…

The Unfolding: How To Blow Your Mind And Have A Freak-out Party

The Unfolding: How To Blow Your Mind And Have A Freak-out Party

di Lewis Tollani | DeRango™: 88,62

Accendo la mia lampada Lava Lite, attendo che si riscaldi al punto giusto... spengo completamente le altre luci della mia sala e lascio che la notte venga inghiottita dalle melliflue forme che le bolle iniziano a prendere, mano a mano che il calore verde le spinge verso il cielo... ok…

Tyrannosaurus Rex: My People Were Fair And Had Sky In Their Hair...

Tyrannosaurus Rex: My People Were Fair And Had Sky In Their Hair...

di Lewis Tollani | DeRango™: 51,67

Fortissimo, quasi violento, il distacco di Bolan dal freakbeat schizofrenico dei John’s Children, dove si sentiva rinchiuso dentro la sua chitarra ritmica. Ne esce talmente stravolto che si rifugia nel morbido nylon della sei corde acustica e con lei inizia a frequentare piccoli club protetto dalle pelli nervose e visionarie…

Graham Nash: Songs For Beginners

Graham Nash: Songs For Beginners

di Lewis Tollani | DeRango™: 70,45

Quando queste "canzoni per principianti" videro la luce, il suo creatore aveva alle spalle una carriera che poteva bastare ed avanzare per rendite e rispetto futuri pressoché infiniti. Graham Nash da Blackpool (Inghilterra) era stato tra i fondatori del gruppo The Hollies, che nella seconda metà dei sixties infiammò milioni…

Port O'Brien: All We Could Do Was Sing

Port O'Brien: All We Could Do Was Sing

di Lewis Tollani | DeRango™: 30,93  Scelta degli editor

Ho chiuso gli occhi e mi sono lasciato trasportare dalle tranquille correnti, pensando a cosa avrebbe potuto raccontarci Alexander Supertramp se solo il fiume non lo avesse costretto nel Magic Bus. Si avevo appena scoperto "Into The Wild" di Sean Penn e per un incredibile "scherzo/regalo" del destino questo disco.…

Cold Sun: Dark Shadows

Cold Sun: Dark Shadows

di Lewis Tollani | DeRango™: 85,43  Recensione della settimana 24 del 2008

"La scena beatnik dei sessanta legata al peyote sembrava esistere da sempre - è stata in mezzo agli hippies sin da quando gli hippies esistono e molto prima che l'acido fosse inventato. Era legale e si poteva acquistarlo nei negozi di cactus o nelle serre. Le cose allora erano molto…

Roy Harper: Come Out Fighting Ghengis Smith

Roy Harper: Come Out Fighting Ghengis Smith

di Lewis Tollani | DeRango™: 34,62

Certo che venire ricordato soprattutto per una canzone dedicatagli dai Led Zeppelin, dei quali è amico fraterno o per la comparsata vocale su "Have A Cigar" dei Pink Floyd, non deve essere motivo di estremo orgoglio per un musicista che ha scritto almeno un paio di pagine fondamentali per il…

Motorpsycho: Live @ Alcatraz - Milano 25 maggio 2008

Motorpsycho: Live @ Alcatraz - Milano 25 maggio 2008

di Lewis Tollani | DeRango™: 66,72  Scelta degli editor

Se dovessi scegliere la colonna sonora per il mio personalissimo giorno dell'Apocalisse, non avrei dubbio alcuno nell'inserire il concerto dei Motorpsycho a cui ho assistito... Il power-trio (e rarissimamente termine fu meglio usato) norvegese entra in scena quando sono da poco passate le 21.00 per abbandonarla a ridosso della mezzanotte;…

DJ Gruff: Rapadopa

DJ Gruff: Rapadopa

di Lewis Tollani | DeRango™: 61,50

"Lo stile è molto importante. Ancor più importante è non aver alcuno stile che, in una persona ben addestrata, significa averli tutti. Lo stile non è uno schema da ripetere all'infinito. L'idea è quella di apprendere lo stile per poi superarlo. Solo in questo modo possiamo progredire verso nuovi livelli…

Langhorne Slim: When the Sun's Gone Down

Langhorne Slim: When the Sun's Gone Down

di Lewis Tollani | DeRango™: 77,42  Scelta degli editor

Un giovane figlio bastardo dell'America... Langhorne Slim dalla Pennsylvania di trasferisce nella grande mela dove ottiene una laurea in commercio presso la New York State University, prendendo Brooklyn come residenza fissa. Dopo un paio di ep autoprodotti approda all'etichetta Narnack Record dove trova la possibilità di realizzare un album intero,…

Jason Molina & Bachi Da Pietra: Live @ Interzona, Verona 05.04.08

Jason Molina & Bachi Da Pietra: Live @ Interzona, Verona 05.04.08

di Lewis Tollani | DeRango™: 46,53

Sono le quattro della mattina ed il mio stato confusionale dovuto ad alcol e stanchezza non so se è quello giusto per descrivere ciò a cui abbiamo assistito... ma questo è quello che passa il convento. Partiamo dalla fredda contabilità. Quasi seicento chilometri per un'ora e dieci circa di spettacolo.…

David Peel & the Lower East Side: The American Revolution

David Peel & the Lower East Side: The American Revolution

di Lewis Tollani | DeRango™: 58,63

Semplicemente pazzesco... Un personaggio alquanto strano, bizzarro nel suo caso è aggettivo che calza a pennello, questo hippie-freak si fa notare suonando invettive pacifiste ed anti-proibizioniste agli angoli del suo quartiere, nei bassifondi di New York; proprio quel Lower East Side che adotterà come moniker per i suoi fidi compagni…

Thee Silver Mount Zion Memorial Orchestra & Tra-La-La Band: 13 Blues For Thirteen Moons

Thee Silver Mount Zion Memorial Orchestra & Tra-La-La Band: 13 Blues For Thirteen Moons

di Lewis Tollani | DeRango™: 83,20

I canti per esorcizzare la paura delle Tenebre, calate durante l'Apocalisse.   12 tracce che vanno dai 4 agli 11 secondi di fischi fastidiosi introducono l'ascoltatore a questo nuovo lavoro del combo Canadese. Fischi poco concilianti che sprofondati nel comodo della propria poltrona sembrano volerti comunicare il disagio in cui…

Aardvark: Aardvark

Aardvark: Aardvark

di Lewis Tollani | DeRango™: 73,02  Scelta degli editor

Benvenuti negli anni settanta... Aardvark (band inglese con all'attivo solamente questo omonimo album) attaccano con le note martellanti di una batteria ossessiva e di un basso che sembra uscire direttamente dal nocciolo di un reattore nucleare, "Copper Sunset" è l'epitaffio perfetto per il decennio d'oro appena terminato e il giusto…

Oxford Circle: Live At The Avalon 1966

Oxford Circle: Live At The Avalon 1966

di Lewis Tollani | DeRango™: 8,68

"Ladies and Gentlemen, once again, the Family Dog presents... THE OXFORD CIRCLE" Con queste parole lo speaker dell'Avalon introduce la band di Davis (paesino a poche miglia da San Francisco), una vera e propria macchina da guerra. Con all'attivo il solo singolo "Foolish Woman b/w Mind Destruction" pubblicato nel 1966,…

Writing On The Wall: The Power of the Picts

Writing On The Wall: The Power of the Picts

di Lewis Tollani | DeRango™: 76,11  Scelta degli editor

E ad un certo punto l'Oscurità ci circonderà... tutti.  Forse basterebbero queste poche e semplici parole a decifrare il messaggio del il quintetto scozzese. Ma perché non spingersi dentro il IX girone dell'Inferno....? Writing On The Wall (nome preso direttamente dal Libro Di Daniele dall'Antico Testamento, e la "scitta sul…

Buddy Holly And The Crickets: The Very Best

Buddy Holly And The Crickets: The Very Best

di Lewis Tollani | DeRango™: 26,05

Charles Hardin Holley... (September, 7 1936 - February, 3 1959) C'erano solo tre posti disponibili sull'aereo. Il chitarrista Tommy Allsup entrò nella sala del Surf Ballroom a Clear lake (Iowa) e disse al giovane Ritchie Valens che l'ultimo posto disponibile se lo sarebbero giocato loro due, tirò in aria un…

Billy Nicholls: Would You Believe

Billy Nicholls: Would You Believe

di Lewis Tollani | DeRango™: 5,80

E voi ci credereste...? Credereste al fatto che possano esistere dei dischi come questo, venuti alla luce a più di trent'anni dalla loro realizzazione...? Credereste che Billy Nicholls era un enfant prodige, scritturato a 16 anni per scrivere canzoni a Del Shannon, su consiglio di George Harrison...? Ci credereste che…

String Driven Thing: The Machine That Cried

String Driven Thing: The Machine That Cried

di Lewis Tollani | DeRango™: 49,56

Alcune volte anche le macchine piangono... String Driven Thing ne sono la prova. Nascono come trio sul finire degli anni sessanta a Glasgow (Scozia - U.K.) e dopo un omonimo lavoro autoprodotto, la loro testardaggine, unite al talento, li porta a firmare con l'etichetta Charisma e a diventare il gruppo…

Linda Perhacs: Parallelograms

Linda Perhacs: Parallelograms

di Lewis Tollani | DeRango™: 86,68  Scelta degli editor

Chiudete gli occhi, sforzate il vostro cuore ed il vostro cervello a regredire allo stato pre-infantile ed immaginate la migliore voce materna possibile, che vi canta di fiabe, con l'infinita dolcezza di un angelo... Provato...? Bene, non siete nemmeno vicini a ciò che potreste udire nelle tracce dell'unico lavoro di…

Eric Burdon & The Animals: Winds Of Change

Eric Burdon & The Animals: Winds Of Change

di Lewis Tollani | DeRango™: 57,06  Scelta degli editor

L'epicentro tellurico dell'ondata psichedelica è stato San Francisco dove, nella seconda metà degli anni sessanta, le istanze di cambiamento avevano Haight-Ashbury come quartier generale delle migliori menti di quella generazione, che credette realmente che con la pace, l'amore e la fratellanza si potessero cambiare le sorti di un mondo, destinato…

Alexander

Alexander "Skip" Spence: Oar

di Lewis Tollani | DeRango™: 28,17  Scelta degli editor

L'urgenza di esprimere la solitudine? "Oar" è pura poesia, composta di tante piccolissime luci nere, che scandaglia nel profondo della notte il sentirsi soli; quando tutto quello che ci circonda sembra volerci essere estraneo, circondati soltanto da noi stessi. Spence esce un po' frastornato dalle esperienze con Jefferson Airplane e…

Hasil Adkins: Out To Hunch

Hasil Adkins: Out To Hunch

di Lewis Tollani | DeRango™: 32,92  Scelta degli editor

"Immaginate Hank Williams, Robert Johnson, Jerry Lee Lewis, Bo Diddley, Johnny Cash, Screamin' Jay Hawkins, George Jones, Leadbelly, Woody Guthrie, Dolemite, Thomas Edison, Uncle Jesse, Grandpa Muster, Groucho Marx, Johnny B. Goode, Casanova, Pretty Boy Floyd e Toro Seduto in una persona sola e comincerete ad avere l'idea"... certo tutto…

Eddie Cochran: Somethin' Else

Eddie Cochran: Somethin' Else

di Lewis Tollani | DeRango™: 28,25  Scelta degli editor

Edward Raymond Cochran... 3 ottobre 1938 Albert Lea (Minnesota - USA) - 17 aprile 1960 Chippenham (Wiltshire - UK) Sono passati moltissimi anni, da quando bambino andavo a nascondermi in salotto, accendevo con estrema circospezione lo stereo, controllando che nessuno potesse scoprirmi, chiudevo la porta e magicamente mi ritrovavo in…

The Seeds: The Seeds

The Seeds: The Seeds

di Lewis Tollani | DeRango™: 30,34

Ken Barnes racconta... "ad un certo punto, nella leggendaria trasmissione TNT, registrata presso il Club Hullabaloo di Hollywood; Petula Clark sta cantando una delle sue ballate, girovagando per lo studio. La camera riprende centinaia di ragazze in estasi e ragazzi (dal taglio pulito) entusiasti... ma come Petula arriva di fronte…

Mayo Thompson: Corky's Debt To His Father

Mayo Thompson: Corky's Debt To His Father

di Lewis Tollani | DeRango™: 32,87  Scelta degli editor

Il debito che Corky paga nei confronti del padre è uno spettro caleidoscopico di emozioni alla scoperta di come le origini della musica tradizionale americana influenzino pesantemente il gusto contemporaneo (siamo qui nel 1969), ma con il senno di poi anche quello ancora venire; come in una sorta di "non-cambia-fondamentalmente-mai-niente",…

Pajo: 1968

Pajo: 1968

di Lewis Tollani | DeRango™: 6,22  Scelta degli editor

"Mama, take this badge off of me  I can't use it anymore.   It's gettin' dark, too dark for me to see  I feel like I'm knockin' on heaven's door" cantava Bob Dylan... Ma chi sta bussando alla porta...? La voce non tradisce molte emozioni nel dipanare la litania da nursery…

Don Caballero: Live @ Magnolia Club Milano - 14.11.2006

Don Caballero: Live @ Magnolia Club Milano - 14.11.2006

di Lewis Tollani | DeRango™: 12,36

Dall'Apocalisse di Giovanni: Ap 14: 7; 16: 1-9 (Es 9: 22-25; 7: 19-21; 10: 21-23) 6 I sette angeli che avevano le sette trombe si prepararono a sonare. 7 Il primo sonò la tromba, e grandine e fuoco, mescolati con sangue, furono scagliati sulla terra. Un terzo della terra bruciò,…

The Norman Haines Band: Den Of Iniquity

The Norman Haines Band: Den Of Iniquity

di Lewis Tollani | DeRango™: 14,71  Scelta degli editor

"Life Is So Unkind"... cominciamo dalla fine. Il brano conclusivo di questo solitario lavoro firmato The Norman Haines Band, è uno sconsolato ed inconsapevole epitaffio di quel genio incompreso di Norman Haines, stralunato pianista di Birmingham. Il brano è una morbida composizione per organo e piano elettrificato, che vede il…

God Is An Astronaut: The End Of The Beginning

God Is An Astronaut: The End Of The Beginning

di Lewis Tollani | DeRango™: 53,87  Scelta degli editor

Glen Of The Downs - Irlanda, è sulla mappa. Provate ad immaginare. . . Dj Shadow all'opera su brani dei Massive Attack con la strumentazione elettronica dei Depeche Mode ad inizio carriera, nello studio di registrazione allestito dai Boards of Canada e con la supervisione tecnica di Brendan O'Hare dei…

AA.VV.: Dogtown And Z-Boys Soundtrack

AA.VV.: Dogtown And Z-Boys Soundtrack

di Lewis Tollani | DeRango™: 6,92  Scelta degli editor

"Il mondo non era pronto per gli Z-Boys"  Skateboard Magazine - 1975  Ci sono dei momenti che rimangono scolpiti per sempre nello scorrere del tempo e della storia dell'umanità. Sono periodi brevi, ma intensi, dove tutti i tasselli entrano alla perfezione nella composizione finale del puzzle, così che quando se…

Le Stelle Di Mario Schifano: Dedicato A...

Le Stelle Di Mario Schifano: Dedicato A...

di Lewis Tollani | DeRango™: 101,32  Scelta degli editor  Recensione del settembre 2006    Recensione della settimana 38 del 2006

Il cosmo non ha retto… ed ha pianto le sue lacrime copiosamente. Molte di queste caddero in California, a New York, a Seattle, a Londra… in quell’anno magico ed irripetibile che deve per forza essere stato il 1967. Poche, intense e luminosissime, caddero anche vicino Roma, bagnando Mario Schifano, pittore,…

Caustic Resin: The Medicine Is All Gone

Caustic Resin: The Medicine Is All Gone

di Lewis Tollani | DeRango™: 27,75  Scelta degli editor

Il pifferaio alle porte di Boise, Idaho… Il volgere dei 90 vede arenarsi il progetto Treesold, gruppo depositario del segreto di un oscuro post-hardcore, implodendo su se stesso. Dalle ceneri si ergono due distinte fenici dell’underground americano, che caratterizzeranno l’ultima decade del secolo scorso, contribuendo alla rinascita (sviluppo) della musica…

The Trashmen: Surfin' Bird

The Trashmen: Surfin' Bird

di Lewis Tollani | DeRango™: 21,60  Scelta degli editor

Il surf… dalla città dei laghi. “La città è situata nella parte sud-orientale del Minnesota, lungo le sponde del fiume Mississippi. Nell'area cittadina si trovano 24 laghi di piccole dimensioni, e fu proprio l'abbondanza di acqua a suggerire a fondatori il nome della città. Il termine Minneapolis deriva infatti dalla…

Goran Bregovic And His Weddings & Funerals Band: Live @ Estate Al Colle - Arona 30.07.2006

Goran Bregovic And His Weddings & Funerals Band: Live @ Estate Al Colle - Arona 30.07.2006

di Lewis Tollani | DeRango™: 23,24  Scelta degli editor

Mi sono preso qualche momento di riflessione, sdraiato sul prato a guardare il cielo… stellato. Quello stesso cielo che qualche ora prima era arrabbiato e minacciava di scaricare tutto il suo carico di pioggia elettrica. Le stelle, pallide, mi confermano di aver assistito ad un evento memorabile, una di quelle…

Godspeed You Black Emperor!: Slow Riot For New Zero Kanada [EP]

Godspeed You Black Emperor!: Slow Riot For New Zero Kanada [EP]

di Lewis Tollani | DeRango™: 25,17

Isolazionismo… questo è il termine che più si addice alle opere (perché di vere e proprie opere d’arte si tratta) del combo canadese. Questa seconda uscita ufficiale, escludendo la cassetta autoprodotta in 33 copie “All Lights Fucked On The Hairy Amp Drooling” del 1994; si pone tra il magnifico esordio…

Blossom Toes: We Are Ever So Clean

Blossom Toes: We Are Ever So Clean

di Lewis Tollani | DeRango™: 13,11  Scelta degli editor

Siamo alle solite… mi ritrovo sempre in grossa difficoltà ad iniziare a parlare di un disco che è stato fatto quando, ancora, io non ero nemmeno nelle intenzioni future dei miei genitori, che non si erano neanche ancora sposati. Lo faranno un più tardi, a fine agosto del 1968… che…

The Byrds: Turn! Turn! Turn!

The Byrds: Turn! Turn! Turn!

di Lewis Tollani | DeRango™: 33,13  Scelta degli editor

Sull’onda del successo del 45 giri “Mr. Tambourine Man” e dell’omonimo album, i Byrds estraggono da quest’ultimo un altro singolo a firma Dylan, ma purtroppo per loro “All I Really Want To Do” era appena stata coverizzata e licenziata da Cher, versione che raggiunse il numero uno nella classifica di…

Ivan Graziani: I Lupi

Ivan Graziani: I Lupi

di Lewis Tollani | DeRango™: 17,25  Scelta degli editor

“Ma io non smetterò. Mai. Un vero chitarrista muore. Deve morire sul palco”. Ivan Graziani è stato uno dei più grandi (ed ingiustamente sottovalutati) chitarristi italiani. Si fa conoscere sul finire degli anni 60 con la band Anonima Sound ed intrapresa la carriera solista, è un richiestissimo session-man; Lucio Battisti,…

The Byrds: Mr. Tambourine Man

The Byrds: Mr. Tambourine Man

di Lewis Tollani | DeRango™: 23,17

La band nasce a Los Angeles nel 1964, dall'incontro fra il chitarrista-cantante James “Jim” McGuinn III (che cambierà il suo nome in Roger dopo aver abbracciato la religione indonesiana Subud), Gene Clark (Harold Eugene Clark) e David Van Cortland Crosby… tutti già da tempo attivi nella scena musicale folk (con…

The Action: Rolled Gold

The Action: Rolled Gold

di Lewis Tollani | DeRango™: 26,56  Scelta degli editor

È incredibile, quasi sconvolgente, che esistano dei dischi che sono rimasti nei cassetti delle case discografiche per anni… 35 nel caso di questo “Rolled Gold”, unico album-“non-album” dei londinesi The Action. Il gruppo è attivo fin dal 1963 con l’acronimo di The Boys, suona un grezzo rhythm and blues, cavernicolo,…

Bruno Castiglia E I Bisonti: Occhi Di Sole b/w Crudele

Bruno Castiglia E I Bisonti: Occhi Di Sole b/w Crudele

di Lewis Tollani | DeRango™: 6,51 Samples!  Scelta degli editor

Analizzando il contesto socio-economico dell’Italia degli anni 60, risulta difficile credere che il mercato musicale nostrano fosse uno dei maggiori del mondo. I singoli (conosciuti come 45 giri) avevano tirature (e vendite) che spesso superavano il milione di copie, con casi eccezionali come per “La Bambola” di Patty Pravo che…

Ramones: Too Tough Too Die

Ramones: Too Tough Too Die

di Lewis Tollani | DeRango™: 70,60  Scelta degli editor

È la storia di un ragazzino di 14 anni innamorato della musica, che passa i suoi pomeriggi (come diceva Alex Drastico: "pomeriggi assoluti, in cui non faccio un cazzo") facendo girare vorticosamente sul piatto i suoi vinili, faticosamente ottenuti in regalo in varie occasioni. "Making Movies" dei Dire Straits, "La…

Kaleidoscope (UK): Tangerine Dream

Kaleidoscope (UK): Tangerine Dream

di Lewis Tollani | DeRango™: 46,76  Scelta degli editor

“Una band giovane ed eclettica, per di più in grado di scrivere ottimo materiale originale… non è cosa da poco” recitava il succinto comunicato stampa della Fontana Records che accompagnava, nel dicembre del '67, l' uscita di “Tangerine Dream”, album d' esordio dei londinesi Kaleidoscope, spesso contrassegnati dalla sigla UK,…

Silver Apples: Silver Apples

Silver Apples: Silver Apples

di Lewis Tollani | DeRango™: 45,56  Scelta degli editor

“Suonare due volte prima di ascoltare” … è questa l’ avvertenza riportata sull’etichetta del vinile di questo omonimo esordio dei newyorkesi Silver Apples. Le mele argentate consistono nell’atipico e bizzarro duo formato dal batterista (multi-strumentista) Danny Taylor e dall’ingegnere vocale Simeon. Quest’ultimo ha inventato e “suona” il Simeon, uno strano…

Harmonia: Musik Von Harmonia

Harmonia: Musik Von Harmonia

di Lewis Tollani | DeRango™: 22,91  Scelta degli editor

“Gli Harmonia sono il più importante gruppo rock del mondo” Brian Eno. Con queste parole, il guru elettronico inglese definisce il progetto messo in piedi a metà degli anni 70 da Michael Rother (esule dai Kraftwerk prima e dai Neu! in seguito) e da Hans-Joachim Rodelius e Dieter Moebius (i…

Arcadium: Breathe Awhile

Arcadium: Breathe Awhile

di Lewis Tollani | DeRango™: 20,45  Scelta degli editor

Arcadia era un distretto della regione greca del Peloponneso, che prese il nome ad Arcas, figlio del dio Giove. Questa terra mitologica era abitata prevalentemente da pastori e dal dio Pan. La leggenda narra di un posto in cui regnava una grande gioia e dove poeti e musicisti erano di…

Thee Silver Mt. Zion Memorial Orchestra & Tra-La-La Band: Live @ ZeroMusiClub (BG) - 12.05.2006

Thee Silver Mt. Zion Memorial Orchestra & Tra-La-La Band: Live @ ZeroMusiClub (BG) - 12.05.2006

di Lewis Tollani | DeRango™: 27,14  Scelta degli editor

Il cielo si stava abbassando sempre più minacciosamente, deciso a stabilire dove meglio depositare il suo pesante carico di acqua elettrica… raggiungo il locale, sito in una zona industriale che sembra abbandonata, al limite dei campi che la separano dalla città e dall’autostrada. Un mostro architettonico che sembra aver deciso…

The Creation: Our Music Is Red With Purple Flashes

The Creation: Our Music Is Red With Purple Flashes

di Lewis Tollani | DeRango™: 25,85

“La nostra musica è rossa, con flash porpora”. Con queste parole il chitarrista Eddie Phillips definì la musica dei suoi Creation, uno dei gruppi più importanti della stagione psichedelica inglese. Questa splendida raccolta, uscita nel 1998 per l'inglese Demon Records Ltd. percorre cronologicamente tutta l'avventura del gruppo londinese, partendo dai…

Guru Guru: Ufo

Guru Guru: Ufo

di Lewis Tollani | DeRango™: 37,52

“Roba che disintonizza la testa”, così Julian Cope definisce l’esordio dei Guru Guru dalle pagine del suo celeberrimo “Krautrocksampler” ed anche solo prendendo in considerazione gli otto minuti e ventinove secondi della conclusiva “Der LSD-Marsch” non possiamo far altro che essere in piena de-sintonia con lui. Ma andiamo con ordine.…

Can: Monster Movie

Can: Monster Movie

di Lewis Tollani | DeRango™: 50,62

La fine degli anni sessanta coincide con la fine del sogno hyppie di un “possibile mondo migliore” dove vivere… nei trip psichedelici americani ed inglesi stava scemando l'effetto emotivo che mostrava viaggi morbidi e caldi, per cui il risveglio diventava traumatico ed oscuro, e la coscienza collettiva virava sulla scarnificazione…

The Troggs: Greatest Hits - Wild Thing

The Troggs: Greatest Hits - Wild Thing

di Lewis Tollani | DeRango™: 11,64

Nel triennio aureo 1966-1968 per la musica d’oltremanica, i Troggs (band proveniente dalla cittadina di Andover, nella campagna rurale dell’Hampshire) realizzarono una serie di canzoni che straordinariamente anticipavano di un decennio buono, molte delle istanze musicali che non avevano ancora visto la luce. Ricordati principalmente per i singoli che raggiunsero…

Savage Republic: Tragic Figures

Savage Republic: Tragic Figures

di Lewis Tollani | DeRango™: 29,50

I Savage Republic si formano a Los Angeles, sulle ceneri degli Africa Corps, nei primissimi anni 80 intorno alla figura del chitarrista Brian Licher, studente alla UCLA. Considerati comunemente la punta di diamante della scena 'trance' californiana, il loro sound va, però, molto al di là di qualsiasi etichetta gli…

AA.VV.: Materiale Resistente 1945 - 1995

AA.VV.: Materiale Resistente 1945 - 1995

di Lewis Tollani | DeRango™: 17,53

1995. Era un periodo in cui le nostre libertà sembravano di nuovo minate… nelle fondamenta. Una nuova ventata reazionaria sembrava soffiare con sempre crescente vigore su tutte le terre della Saggia Europa. Lentamente ma inesorabilmente il vento aumentava di intensità e si spingeva verso sud, fino a che vicino a…

Beau Brummels: Gentle Wanderin' Ways

Beau Brummels: Gentle Wanderin' Ways

di Lewis Tollani | DeRango™: 4,06

Una piccola premessa di carattere storico è, qui, necessaria. Nel 1964 i Beau Brummels incisero un paio di singoli, che scalarono le classifiche d’oltreoceano, con la piccola etichetta Autumn e che li fece diventare il primo gruppo americano a rispondere con successo all’invasione britannica. Nel 1965, grazie al successo ottenuto,…

Pearls Before Swine: Balaklava

Pearls Before Swine: Balaklava

di Lewis Tollani | DeRango™: 7,03

Formatisi a Melbourne (Florida – USA) nel 1965, i Pearls Before Swine di Tom Rapp rilasciano per la piccola ESP-Disk di New York il loro folgorante debutto “One Nation Undergreound” nel 1967, ma è un anno più tardi che realizzano il loro capolavoro. “Balaklava” è un disco oscuro ed a…

Big Star: #1 Record

Big Star: #1 Record

di Lewis Tollani | DeRango™: 23,23  Scelta degli editor

Il progetto nasce nel 1971 a Memphis dall’incontro tra la band Ice Water, capitanata dal chitarrista/cantante/compositore Chris Bell, e l’enfant prodige Alex Chilton, voce solista dei Box Tops… subito decidono di cambiare l’acronimo in Big Star ed un anno più tardi licenziano per la piccola etichetta Ardent il loro debutto…

Twink: Think Pink

Twink: Think Pink

di Lewis Tollani | DeRango™: 17,85

L’epitaffio della stagione psichedelica. John Richard Adler attraversa tutta la seconda metà degli anni sessanta passando da incompiuti progetti seminali come 'In Crowd' e 'Fairies' o perfettamente riusciti come 'Tomorrow' e 'Aquarian Age', ad impazzite collaborazioni con 'The Deviants' o 'Pretty Things' (per il fondamentale “S.F. Sorrow”)… ma è nel…

The Beatles: Paperback Writer b/w Rain

The Beatles: Paperback Writer b/w Rain

di Lewis Tollani | DeRango™: 27,55

Primavera… la sera di una qualsiasi piovosa primavera londinese. Dopo una pausa di circa mezz’ora, alle 8.30 p.m. i Beatles rientrano nello studio 3 di Abbey Road ed iniziano le registrazioni di un nuovo brano scritto da John Lennon ed ispirato ad uno dei suoi naufragi onirici, sempre più frequenti…

Kaleidoscope (US): Side Trips

Kaleidoscope (US): Side Trips

di Lewis Tollani | DeRango™: 11,38

Il termine che più si addice alla formazione di Berkeley è senza dubbio eclettica. Il quintetto debutta nel 1967 con questo ?Side Trips?, che nonostante la presenza di 10 brani ha una durata di soli 26 minuti. Le figure centrali della band sono i multistrumentist David Lindley e Chris Darrow…

The Outsiders: C.Q.

The Outsiders: C.Q.

di Lewis Tollani | DeRango™: 11,56  Scelta degli editor

Doverosa premessa: mi scuso in anticipo per essermi dilungato molto su questo lavoro, ma se avrete la forza (se non proprio il piacere) di arrivare in fondo, converrete con me che si sta trattando un capolavoro assoluto. Sul finire del decennio aureo dei 60, in Olanda esplode la follia musicale…

Brigitte Bardot & Serge Gainsbourg: Bonnie And Clyde

Brigitte Bardot & Serge Gainsbourg: Bonnie And Clyde

di Lewis Tollani | DeRango™: 13,95  Scelta degli editor

1968… Parigi e la Francia bruciano. Il fuoco che arde nei cuori dei giovani studenti scolpisce il proprio posto nella storia, rendendo il Maggio francese uno spartiacque generazionale fondamentale. L’istrione Serge Gainsbourg e la sua compagna Brigitte Bardot danno alle stampe “Bonnie And Clyde”, che apparentemente sembra non interessarsi minimamente…

Songs: Ohia: Mi Sei Apparso Come Un Fantasma

Songs: Ohia: Mi Sei Apparso Come Un Fantasma

di Lewis Tollani | DeRango™: 10,10

Un personaggio strano ed affascinante Jason Molina. Unico depositario della sigla Songs: Ohia, muove i primi passi nella scena musicale heavy metal di Cleveland, ma ben presto concentra i suoi sforzi sulla ricerca e la sperimentazione nella tradizione americana. Molto spesso, Neil Young gli viene accostato in qualità di mentore…

The Rolling Stones: Their Satanic Majesties Request

The Rolling Stones: Their Satanic Majesties Request

di Lewis Tollani | DeRango™: 15,91

Il vento dell’amore psichedelico soffiava davvero magicamente nel biennio d’oro 1966-1967 e chiunque era dotato una punta di fantasia, riusciva ad espanderla a dismisura, fregandosene di tutto ciò che era convenzionale, precostituito, scontato… in una parola vecchio. Immaginatevi l’effetto mistico evocativo che ha avuto su menti geniali come quelle del…

Radio Birdman: Radios Appear

Radio Birdman: Radios Appear

di Lewis Tollani | DeRango™: 24,56

I Radio Birdman si formano a Sydney nel 1974 intorno alle figure del chitarrista Deniz Tek (americano del Michigan) e del cantante Rob Younger. Il loro intento è quello di dare nuova linfa vitale alla stantia ed autocelebrativa scena rock, sull’onda delle esperienze vissute in prima persona da Tek a…

Illusion Of Safety: More Violence And Geography

Illusion Of Safety: More Violence And Geography

di Lewis Tollani | DeRango™: 9,00

Illusion Of Safety è il progetto isolazionista messo in piedi sul finire degli anni '80 da Dan Burke (artista d’avanguardia, proveniente da collaborazioni in esperimenti di musica concreta) intorno al quale di volta in volta si sono alternati vari componenti (tra cui Jim O’Rourke per il trittico di lavori dal…

The Electric Prunes: Underground

The Electric Prunes: Underground

di Lewis Tollani | DeRango™: 28,69  Scelta degli editor    Levitation

La psichedelia americana diventa matura. La band di Los Angeles, capitanata da Ken Williams, dopo l’esordio abrasivo che fu “I Had Too Much To Dream Last Night” sempre nello stesso anno rilascia questo autentico capolavoro della musica americana. L’album si apre con “The Great Banana Hoax”, psych-progressive in forma seminale…

Cowboy Junkies: The Trinity Sessions

Cowboy Junkies: The Trinity Sessions

di Lewis Tollani | DeRango™: 21,53

Dopo l’autoprodotto esordio “Whites Off Earth Now!!” che gli permette di ottenere un deal con la major RCA, la notte del 27 novembre 1987 nella chiesa Holy Trinity di Toronto, i Cowboy Junkies registrano il loro capolavoro, praticamente in presa diretta e con l’ausilio di un registratore R-DAT e di…

The Misunderstood: Before The Dream Faded

The Misunderstood: Before The Dream Faded

di Lewis Tollani | DeRango™: 24,54  Scelta degli editor

La storia di questa band inizia nel 1963 a Riverside (California) e segue, inizialmente, un percorso comune ad un’ infinità di altri gruppi nello stesso periodo e nella stessa zona… il surf. Ben presto però, al quartetto si aggiunge una seconda chitarra e la proposta vira violentemente su un sound…

We All Together: We All Together

We All Together: We All Together

di Lewis Tollani | DeRango™: 5,83

We All Together sono una delle tre punte di diamante della musica peruviana del periodo che va dal 1968 al 1974, con il loro stile spesso definito (e non a torto) beatlesiano si dividevano la scena locale con gli amici/rivali Los Shains (un suono più garage) e Traffic Sound (più…

The Birds: The Collectors' Guide To Rare British Birds

The Birds: The Collectors' Guide To Rare British Birds

di Lewis Tollani | DeRango™: 0,58

Formatisi nel 1964 nel sobborgo londinese di Yiwsley, i Birds (niente da spartire con i quasi omonimi californiani) sono il tipico gruppo di teen-agers che si forma in quegli anni per le strade della capitale del Regno Unito intorno alle figure di Ronnie Wood (chitarra, armonica e voce), Tony Munroe…

Sebastien Téllier: L'Incroyable Vérité

Sebastien Téllier: L'Incroyable Vérité

di Lewis Tollani | DeRango™: 19,43

L’incredibile verità è un album che parla della vita. Il multi-strumentista e cantante parigino Sebastién Téllier esce alla ribalta mondiale grazie al brano “Fantino” contenuto nella compilation “Source Material” del 1999 uscita per l’etichetta francese Source ed osannato dalla critica specializzata come “uno dei suoni più solitari che possiate ascoltare…

Country Joe & The Fish: Electric Music For Mind And Body

Country Joe & The Fish: Electric Music For Mind And Body

di Lewis Tollani | DeRango™: 20,40  Scelta degli editor

Musica elettrica per mente e corpo. Con questo primo lavoro sulla lunga distanza, il giovane folk singer di protesta Joe McDonald aggiusta il tiro della sua produzione, assestandolo magicamente su coordinate che vanno dal blues in bianco e nero delle origini al caleidoscopio di colori che sprigionato dalla San Francisco…