gabbox e le TrentaDue recensioni che ha scritto

Tipper: Broken Soul Jamboree

Tipper: Broken Soul Jamboree

di gabbox | DeRango™: 7.62

Prende sempre più forza l'idea che nell'era dell'accesso conti soprattutto la capacità di scegliere. Quando il materiale diventa tantissimo e facilissimo da trovare il creare diventa scegliere un metodo. L'autore agisce come un demiurgo tra quello che c'è e quello che ci sarà, in certi casi l'autore scompare sostituito dal…

Guillaume & The Coutu Dumonts: Breaking The Fourth Wall

Guillaume & The Coutu Dumonts: Breaking The Fourth Wall

di gabbox | DeRango™: 23.71  Scelta degli editor

All'inizio c'era Jack e Jack aveva un groove. Quel groove che ha generato l'house. "Can you feel it" quante volte l'abbiamo gustato in coppia con l'altro piatto che invitava a pompare il volume? Assaggi "Mindtrap", prima portata Chez Guillaume, e ti sembra quel sapore anche se la ritmica è più…

Air: Live @ Bologna 22.01.10

Air: Live @ Bologna 22.01.10

di gabbox | DeRango™: 14.66  Scelta degli editor

Esibizioni come questa servono per anno-dare i fili. Come anno siamo a 15 di costanti tessiture sonore. Come dare siamo intorno al centinaio di tele. I collezionisti si dividono in quelli fulminati dalle prime opere e delusi dalle successive. Forse perché vorrebbero rivivere i primi sintomi emozionali o rigirare lo…

Kangding Ray: Automne Fold

Kangding Ray: Automne Fold

di gabbox | DeRango™: 33.70  Scelta degli editor

Conviene visitare di tanto in tanto il premiato vivaio di botanica elettronica chiamato Raster Noton. Per gli appassionati di suoni, grafica e immagini generati da computer oserei dire che la serra germanica è una tappa obbligata. I principi essenziali di coltivazione sonora li fornisce Carsten Nicolai aka Alva Noto, quelli…

Burial: Untrue

Burial: Untrue

di gabbox | DeRango™: 38.36  Scelta degli editor

Quando la musica invita a ricordare. Quel pulsare di luci. Quel perdersi nel ritmo. Quell'essere altrove. Quando la musica invita a raccontare. Quel senso di vuoto. Quel volo sognato. Quello che non si dice. Quando la musica diventa cenere. Quella della scena di Bristol. Quella della lunga illusione dell'estate dell'amore. Quella…

Les Rythmes Digitales: Darkdancer

Les Rythmes Digitales: Darkdancer

di gabbox | DeRango™: 20.60

C'era quella voce filtrata che ripeteva (Hey tu) cos'è questo suono? E tre tipi in tutine argentate e capelli ossigenati che si dimenavano sul palco. Sotto in molti si erano subito abbandonati al quel ritmo. La musica ti fa perdere il controllo cantava quello con la pianola a forma di…

Avion Travel: Danson Metropoli - Canzoni di Paolo Conte

Avion Travel: Danson Metropoli - Canzoni di Paolo Conte

di gabbox | DeRango™: 5.10  Scelta degli editor

Agli Avion Travel non manca di certo il coraggio. Reinterpretare in undici atti il mondo di Paolo Conte è impresa quantomeno azzardata. Diciamo subito che se la missione era quella di resuscitare gemme cosiddette minori della sua vasta discografia allora l'operazione può dirsi perfettamente riuscita. Le nuove versioni splendono di…

Clark: Body Riddle

Clark: Body Riddle

di gabbox | DeRango™: 7.41  Scelta degli editor

Senti come suona una magnifica orchestra elettronica. Dalla scuderia Warp esce (finalmente!) dopo anni di magra un'opera maestosa dall'incedere microscopico. Clark, miniaturista digitale di scuola detroitiana, firma con questo "Body Riddle" il suo personale capolavoro. Undici composizioni che suonano come un'unica suite glaciale dalla complessità amichevole. Undici rebus ritmici che…

Carl Craig: More Songs About Food And Revolutionary Art

Carl Craig: More Songs About Food And Revolutionary Art

di gabbox | DeRango™: 31.41  Scelta degli editor

Questo disco è un potente logos degli anni novanta. Perché racchiude in forma sonora un pensiero espresso attraverso un linguaggio (la musica elettronica tout court) che si conferma, qui più che altrove, il mezzo ideale per descrivere il contemporaneo. Questo disco è una colonna sonora emotiva e profondamente fisica dei…

Burial: Burial

Burial: Burial

di gabbox | DeRango™: 29.85  Scelta degli editor

Dall’alto. Verso il basso. In volo notturno. Sopra i cupi sobborghi del sud di Londra. Industrie. Capannoni. Caseggiati. Ancora più in basso. Dentro le nuove geografie della paura. Viaggiando a cavallo di una linea di basso. Strumento eccellente per attraversar confini. A Londra. Da quasi trent’anni. Da quando la chitarra…

Gaelle: Transient

Gaelle: Transient

di gabbox | DeRango™: 18.49 Samples!  Scelta degli editor

I can close my eyes and make this moment last Questa è la storia di una sirena controcorrente. Di un fiore sbocciato oltre trent’anni fa nel quartiere Afro-caraibico del New Jersey. Di una creatura poetico-musicale cresciuta tra i groove urbani delle radio hip-hop e dei videoclip new wave. Gaelle Addisson…

Ellen Allien & Apparat: Orchestra Of Bubbles

Ellen Allien & Apparat: Orchestra Of Bubbles

di gabbox | DeRango™: 34.38  Scelta degli editor

Accorrete! Accorrete! Esseri dotati di arti superiori che, per una volta almeno, avete tenuto alte le mani a palme aperte, in estasi, nel buio di un dancefloor. Questo è per voi. Bipedi che amate muovere zampe e quant’altro al giusto ritmo. Per voi. Nostalgici di notti sudate e condivise, davanti…

Brian Eno & David Byrne: My Life in the Bush of Ghosts

Brian Eno & David Byrne: My Life in the Bush of Ghosts

di gabbox | DeRango™: 11.42

"... e all'improvviso tutto gli fu chiaro". Ancor più chiaro oggi in questa splendida veste. Dove i suoni sono migliorati. Alcuni brani originali allungati. Un prezioso booklet con gli scritti degli autori e di David Toop. E dulcis in fundo ben sette tracce recuperate dai nastri analogici. Sì, ma che…

Nitrada: We Don't Know Why But We Do It

Nitrada: We Don't Know Why But We Do It

di gabbox | DeRango™: 44.88 Samples!

Della fragilità. Nella società del cosidetto benessere. Le energie si dissipano. Perché i bisogni primari sono già acquisiti. E si cresce senza porsi domande. Perché le decisioni sono già prese. Da altri. E si vive di apparenze. Instabili e incompiute. Fragili apparenze generazionali. In un divenire sornione e sgamato. Dal…

Cliff Martinez: Solaris

Cliff Martinez: Solaris

di gabbox | DeRango™: 10.90 Samples!

Precipitare in un altro tempo (im)possibile. Pensare, commuoversi, piangere, sorridere. E piangere ancora. Sollevati. Consapevoli che qualcosa di impercettibile ci ha cambiati dentro. Questo accade leggendo il romanzo di Lem Stanislaw. Uno dei libri cardine della civiltà occidentale. E accade di nuovo nell’interpretazione per immagini proposta da Tarkovskij. Meraviglia ripetuta…

Kruder and Dorfmeister: The K & D Sessions

Kruder and Dorfmeister: The K & D Sessions

di gabbox | DeRango™: 35.52  Scelta degli editor

Già è difficile scegliere i dieci dischi dell’anno, figuriamoci quello di una decade. Fossi rapito da alieni ostili e messo sotto tortura alla domanda fatale: “Qual è il disco più rappresentativo degli anni '90?” Risponderei: The K&D Sessions. Doppio disco esploso dalle menti addizionate di due outsider in stato di…

Boards of Canada: The Campfire Headphase

Boards of Canada: The Campfire Headphase

di gabbox | DeRango™: 62.65 Samples!  Scelta degli editor

Come Palomar che osserva il mondo. Come quest’omino curioso a cui Italo Calvino ha donato la voglia di guardare le cose. Come lui davanti al mare. Sulla riva. Osservando un'onda che si srotola e si avvolge fino a giungere alla sponda. Le onde sono quelle di “The Campfire Headphase”. Terzo…

Biosphere: Dropsonde

Biosphere: Dropsonde

di gabbox | DeRango™: 9.18 Samples!  Scelta degli editor

I riff sono brevi frasi melodiche comparse con il jazz delle big band negli anni trenta. Trattasi di un modello musicale di chiamata e risposta in cui sono impegnati i vari strumenti. Un dialogo in musica che ha fatto scuola. Ma cosa succede se la chiamata non ha risposta? Se…

Arve Henriksen: Chiaroscuro

Arve Henriksen: Chiaroscuro

di gabbox | DeRango™: 36.48 Samples!

Prima di tutto è una questione di luce. Quella che manca nei paesi nordici. Per buona parte dell anno. Ci sono giorni, lassù, illuminati per due o tre ore soltanto. E sono tanti. Per questo le case sono piene di finestre. Stoccolma, Helsinki, Oslo. Le capitali delle finestre. E dietro…

Alva Noto & Ryuichi Sakamoto: Vrioon

Alva Noto & Ryuichi Sakamoto: Vrioon

di gabbox | DeRango™: 44.57  Scelta degli editor

Sembra che quando trapasseremo a miglior (?) vita il nostro corpo diminuirà di circa 21 grammi. Qualcuno dice che è il peso dell’anima. Ci hanno pure dedicato un film. Chissà se questo alleggerimento produca un suono. Un soffio forse. Semmai si scoprisse questo soffio suggerisco di chiamarlo Vrioon. E quando…

Anna Domino: Anna Domino

Anna Domino: Anna Domino

di gabbox | DeRango™: 25.16 Samples!

Faceva freddo nei primi ottanta. E l'odore di plastica iniziava a diffondersi nell'aria. Nell'aria giravano parecchi suoni. Si respirava certa musica per riscaldarsi. Perché certe voci colpivano al cuore, all'anima e al cervello. Parlavano, cantavano, urlavano ossessioni. Si ascoltavano perché erano anche le nostre. Perché c'erano cantori eccellenti capaci di…

Colleen: Everyone Alive Wants Answers

Colleen: Everyone Alive Wants Answers

di gabbox | DeRango™: 27.00

Ci sono etichette discografiche capaci di esplorare nel tempo e con rara efficacia nuovi territori musicali. Capaci di segnare la rotta per nuove frontiere sonore. In decadi passate nomi come Beggars Banquet o 4AD. In tempi recenti Warp, Ninja Tune o Mille Plateaux. Oggi, nel pieno della transizione al digitale,…

Lee Perry: Soul Fire - An introduction to Lee "Scratch" Perry

Lee Perry: Soul Fire - An introduction to Lee "Scratch" Perry

di gabbox | DeRango™: 13.44 Samples!

Radici, cultura e tradizioni. Di questo, credo, abbiamo bisogno oggi più che mai. E di consapevolezza creativa verso quello che chiamiamo futuro. Tutto ciò tradotto in musica ha un capostipite. Lee "Scratch" Perry. Generatore di mondi ritmici. Produttore di canzoni senza tempo. Coscienza di una nazione-universo. Guida spirituale per generazioni…

Alva Noto + Ryuichi Sakamoto: Insen

Alva Noto + Ryuichi Sakamoto: Insen

di gabbox | DeRango™: 22.39  Scelta degli editor

L'altro giorno ho portato i bimbi all'inaugurazione di una nuova ludoteca. Gli amministratori locali hanno pensato bene (!) di inserire le stanze adibite ai giochi infantili all'interno di una casa di riposo per persone molto, ma molto, avanti con gli anni. Incuriositi dal luogo abbiamo esplorato l'ambiente popolato da individui…

Wall of Voodoo: The Index Masters

Wall of Voodoo: The Index Masters

di gabbox | DeRango™: 29.21

Questi sono epocali. Questi sono partiti con colonne sonore di film noir e sigle tv. Agli esordi, fine anni '70. Con le idee ben chiare. Alla ricerca di un suono libero da ogni cliché. Ogni brano un'energia e un'atmosfera unica. Ci provano e ci riescono al primo colpo. Synth-pop sovversivo.…

The Village Orchestra: Et in Arcadia Ego

The Village Orchestra: Et in Arcadia Ego

di gabbox | DeRango™: 6.00

Avete presente "Microcosmos"? Quel film documentario che narra la fantastica vita degli insetti. Ecco immaginatevi immersi in un giardino pulsante di simili meraviglie. E immaginate che ogni suono emesso da questi bizzarri esserini sia di natura digitale. Elettronica da giardino fiorito. Un bzz bzz sintetico di ali di calabrone, un…

Nitin Sawhney: Beyond Skin

Nitin Sawhney: Beyond Skin

di gabbox | DeRango™: 4.98

Talento mostruoso - suona divinamente chitarra, pianoforte, tablas - Nitin Sawhney è da considerare un intellettuale tout court. Meglio, quasi un uomo di cultura del Rinascimento, intendendo con ciò, quel tipo di artista umanista che mira, come scelta, a distruggere le specializzazioni e a misurarsi con le diverse discipline artistiche.…

Dj Spooky: Under The Influence

Dj Spooky: Under The Influence

di gabbox | DeRango™: 7.86

Un'opera premonitrice, una pulsante e multiforme installazione sonora quanto mai attuale in un club così come in una influente galleria d'arte contemporanea. Paul D. Miller è, prima di tutto, una delle menti più fertili e attive dell'avanguardia newyorchese; scrive articoli e saggi spericolati su diverse riviste, è lui stesso co-editore…

Dj Spooky: 5 questions to Dj Spooky

Dj Spooky: 5 questions to Dj Spooky

di gabbox | DeRango™: 9.21

Per introdurre questo genio del nostro tempo di cui ancora su DeB attendiamo recensioni propongo questa intervista pubblicata sul libro Clubspotting 3. 0 a cura del sottoscritto e di Paolo Davoli (traduzione di Matteo Bittanti). ps: in realtà le domande sono tre ma valgono per 5. Profilo di DJ Spooky:…

Murcof: Remembranza

Murcof: Remembranza

di gabbox | DeRango™: 36.85

L'etnografo francese Marc Augè definisce la nostra condizione attuale con il termine "surmodernità". Ovvero l'eccesso di tempo, l'eccesso di spazio e l'eccesso di ego. Di queste tre figure Augè si occupa principalmente dello spazio. Aeroporti, centri commerciali, autostrade, parcheggi sono luoghi monotoni abitati da solitudine, assenza di pensiero e di…

Motorbass: Pansoul

Motorbass: Pansoul

di gabbox | DeRango™: 4.66

Parigi, anno 1996. Mentre gli Air sognano safari lunari e i Daft Punk modellano i primi blips'n'clicks in cerca di gloria, due tizi sfornano un'alchimia sonora irripetibile. Un composto di filtri house (molto deeeep), miscele elettroniche e proiettili da dancefloor. Pansoul. Creatura irripetibile perché i due tizi, sgamati da un…

Kate Bush: Aerial

Kate Bush: Aerial

di gabbox | DeRango™: 18.18  Scelta degli editor

"We dive down? We dive down??? We dive deeper and deeper?" Come un raggio di sole in questi giorni grigi. Abbagliante e necessario. Il ritorno di Kate Bush dopo anni di silenzio è questo e molto altro ancora. Un disco doppio. Aereo perché l'ascolto provoca vertigini e già dopo il…