IlConte e le VentiCinque recensioni che ha scritto

Robert Plant: Carry Fire

Robert Plant: Carry Fire

di IlConte | DeRango™: 75.86 Novità!  Consigliata

“Desideriamo rendere noto che la perdita del nostro caro amico e il profondo senso di rispetto che nutriamo verso la sua famiglia ci hanno portato a decidere - in completa armonia tra noi ed il nostro manager - che non possiamo continuare come eravamo” (4 dicembre 1980) Questa la dichiarazione…

Arthur Lee: Vindicator

Arthur Lee: Vindicator

di IlConte | DeRango™: 124.62  Scelta degli editor    Consigliata

Ricordo di un amico Tributo ad un genio Recupero di un nobile album Questa mia doveva essere pubblicata l'8 marzo 2017. Vasco è, ancora oggi, la persona a cui ho sempre riconosciuto un carisma superiore. Era l'unico che mi affascinava; aveva un anno solo più di me ma sembrava molto…

Alan Douglas - Peter Neal: Jimi Hendrix. Zero. La mia storia

Alan Douglas - Peter Neal: Jimi Hendrix. Zero. La mia storia

di IlConte | DeRango™: 65.94

"Rilassatevi, stavo guardando lui perché è uguale a Jimi Hendrix cazzo". Non so a voi, a me capita spesso, ti viene l'ispirazione di fare una cosa ma, se non la fai subito, finisce nel dimenticatoio o comunque viene eliminata dalle priorità del momento. Non ci pensi neanche più finché non…

Frank Lisciandro: Jim Morrison - Una Conversazione Tra Amici

Frank Lisciandro: Jim Morrison - Una Conversazione Tra Amici

di IlConte | DeRango™: 82.35

Ultimo capitolo "Selezione libri inerenti James Douglas Morrison" In trent'anni di letture, nella giungla degli scritti sul ragazzo nato in Florida, simbolo di Los Angeles e morto a Parigi, ho già consigliato: "Jim Morrison & i Doors On The Road" incredibile libro di Greg Shaw su ogni singolo concerto della…

Zephyr: Zephyr

Zephyr: Zephyr

di IlConte | DeRango™: 55.74

Zephyr! Ai primi posti in quanto a band meno considerata e album meno cagato nella storia del Rock. Nemmeno la nobiltà delle recensioni debaseriane ne ha parlato. E dire che, almeno quando un artista crepa, se ne parla, si ripropone e si rivaluta tutta la carriera; lo si fa per…

Lemmy: LA SOTTILE LINEA BIANCA

Lemmy: LA SOTTILE LINEA BIANCA

di IlConte | DeRango™: 99.28

"No alla politica e alla religione. Sono loro a mandare i giovani a morire. Il rock'n'roll, invece, non tradisce". Ian Fraser Kilmister, detto Lemmy. 15 Novembre 1982, sono andato a controllare la data. I miei amici più grandi Claudio e Agostino mi dicono che vorrebbero portarmi ad un concerto. Così…

John Paul Jones: Zooma

John Paul Jones: Zooma

di IlConte | DeRango™: 52.19

"Perché i Led Zeppelin non erano influenzati da John Paul Jones?!" così rispose alla classica domanda inutile (erano passati "solo" 19 anni!). Jonesy sarà pure sempre stato il più tranquillo e quello che lasciava (volentieri) ai tre compagni le luci della ribalta ma pochi conoscono il suo senso dell'umorismo. In…

Kenny Wayne Shepherd: Ledbetter Heights

Kenny Wayne Shepherd: Ledbetter Heights

di IlConte | DeRango™: 46.99

Fa quasi tenerezza vedere le foto all'interno del disco di questo ragazzetto insieme a gente che potrebbero essere dal fratello maggiore, al padre e pure al nonno. Bella faccina, espressione furbetta e la chitarra sempre con lui. Ma si può vedere un adolescente che invece di andare alle feste liceali…

Glenn Hughes: Play Me Out

Glenn Hughes: Play Me Out

di IlConte | DeRango™: 58.03

" Play Me Out è stato scritto e registrato sotto l'effetto dello speed. Non ho dormito per 10 giorni. Ho visto un'infermiera entrare nello studio con un barboncino e ci ho parlato, solo che non era reale. Ho fermato il nastro dicendo che era entrata una ragazza". E' il 1976…

Patricia Butler: Gli angeli danzano, gli angeli muoiono

Patricia Butler: Gli angeli danzano, gli angeli muoiono

di IlConte | DeRango™: 63.72

"Non volle essere intervistata e disse di non volermi vedere di nuovo. Mori poco dopo il nostro incontro. Dovettero passare diversi anni prima che Patricia Butler raccogliesse quella palla che tutti gli altri biografi si erano fatti sfuggire dalle mani. Patricia mi telefono', e dopo averne parlato, io manifestai entusiasticamente…

Led Zeppelin: Kennedy Center Honors

Led Zeppelin: Kennedy Center Honors

di IlConte | DeRango™: 72.74

Papi, ma sono vecchi...", "Papi, ma piangi?!" . Porco zio, i bambini se rompono! A parte che avevo "solo" gli occhi gonfi, non riesco mai a piangere, rimane tutto dentro, li dove fa male. Qui però parliamo di cose belle, quando eventi o situazioni mi prendono l'anima tirandola da una…

Ray Davies: Americana

Ray Davies: Americana

di IlConte | DeRango™: 60.83

Sono stato precoce in tutto da ragazzino ma sui Kinks sono arrivato lungo, molto male. Strano perché i maggiori gruppi della "British Invasion" facevano parte dei miei ascolti primordiali, ma loro vennero colpevolmente dimenticati. Per me la band dei fratelli Davies era riconducibile solo all'originale di "You Really Got Me",…

The Doors: London Fog 1966

The Doors: London Fog 1966

di IlConte | DeRango™: 92.46

"Era talmente deprimente che, appena finivamo di suonare, correvo davanti al Whisky per vedere suonare i Love davanti alla folla che gremiva il locale; avrei voluto essere uno dei Love, loro si che ce la stavano facendo a diventare qualcuno. E invece ero nei maledetti Doors" dice John Densmore durante…

Deep Purple: Infinite

Deep Purple: Infinite

di IlConte | DeRango™: 53.38

Mi tocca. Non è facile per me, da trent'anni esatti, ascoltare e stroncare un disco di una band leggendaria, che è stata fondamentale per il mio amore verso il Rock. Mi hanno aperto l'anima, insieme ai Led Zeppelin, e fatto comprendere quale sound volevo e dovevo ascoltare. Da una parte…

The Doors: The Doors: 50th Anniversary Deluxe Edition

The Doors: The Doors: 50th Anniversary Deluxe Edition

di IlConte | DeRango™: 100.98  Scelta degli editor

Storia/Tributo/Anniversario Amarcord Dicono che non va bene vivere di ricordi, che bisogna sempre guardare avanti... dicono infatti. Probabilmente non hanno molto di emozionante da ricordare, oppure io sono un depresso ansioso che davanti a me in questo mondo vedo poco e per nulla buono (quoto questa seconda ipotesi!). Respiro di…

Greg Shaw: Jim Morrison & i Doors on the road

Greg Shaw: Jim Morrison & i Doors on the road

di IlConte | DeRango™: 83.93

C’è stato un tempo, e quel tempo precedette l’avvento degli spacciatori di bit, in cui giravano fogli chiamati fanzines, affettuosamente fanze. Perché alle fanze ti ci affezionavi - impossibile che non accadesse – e ti affezionavi anche di più a chi spandeva passione e sudore per scrivere quei fogli, stamparli,…

JIMMY PAGE & BRAD TOLINSKI: "LUCE ED OMBRA" incontro con JIMMY PAGE

JIMMY PAGE & BRAD TOLINSKI: "LUCE ED OMBRA" incontro con JIMMY PAGE

di IlConte | DeRango™: 91.34  Isolabile

Ssoccia ragazzi Jimmy Page!.... Cioè, Jimmy Page!... mica renzulli o poggipollini! Ahah mi scappa da ridere, questo diavolo di un uomo e' da una vita che mi accompagna ovunque (o perseguita?!?) senza che alla fine manco io sappia bene il perché; sembra uno di quei film ridicoli in cui l'angelo…

Celebration Jon Lord: Celebration Jon Lord

Celebration Jon Lord: Celebration Jon Lord

di IlConte | DeRango™: 59.22

Uno in gamba scriverebbe una recensione dell'evento competente e dettagliata. Io, invece, ho tanti di quei pensieri da esprimere che, sicuramente, alla fine sarà un caos, ma sinceramente mi interessa il giusto; Jonathan Douglas Lord è uno dei "miei" ragazzi e tanto basta. Quando nel 2002 lasciò definitivamente i Deep…

Pete Townshend: Who I Am

Pete Townshend: Who I Am

di IlConte | DeRango™: 73.13

Attendevo da tempo qualcosa. Avevo letto un libro tanto tempo prima, ma era solo una cronologia della storia della band ed il libro su Keith Moon non è mai stato tradotto (con il mio inglese ne avrei compreso forse un terzo e con sforzi immani!). Quindi l'autobiografia di Pete Townshend…

Rob Chapman: Syd Barrett. Un pensiero irregolare.

Rob Chapman: Syd Barrett. Un pensiero irregolare.

di IlConte | DeRango™: 84.15

Mi ero detto non avrei più letto libri o scritti che parlavano di lui. Poi vidi, nell'angolo musicale di una libreria, questa copertina, mi avvicinai lessi il titolo e..... fatto acquistato! Che palle, dovevo incazzarmi di nuovo nel leggere tutte quelle stronzate stra risapute (vere o false che siano). Perchè…

Jerry Bloom: Ritchie Blackmore. La biografia non autorizzata.

Jerry Bloom: Ritchie Blackmore. La biografia non autorizzata.

di IlConte | DeRango™: 68.27

Ritchie Blackmore forma, insieme a Jimmy Page e Jeff Beck, il mio trio di chitarristi piu amati (con la dovuta precisazione che, per me, Hendrix è fuori da ogni valutazione o confronto con chiunque, troppo smisurato il suo talento). Solo Jerry Bloom, autorevole più che mai quando si parla di…

John Densmore: Riders on the storm. La mia vita con Jim Morrison e i Doors

John Densmore: Riders on the storm. La mia vita con Jim Morrison e i Doors

di IlConte | DeRango™: 88.26

"Questo libro è la mia verità. Forse non tutta la verità, ma è come l'ho vista io. Dal seggiolino della batteria". John Densmore, batterista, ha saputo creare uno stile geniale tutto suo; imperniato sul jazz e su pazzeschi ritmi tribali con una incredibile e totale telepatia con le improvvisazioni di…

Mick Bonham: John Bonham. Il motore dei Led Zeppelin

Mick Bonham: John Bonham. Il motore dei Led Zeppelin

di IlConte | DeRango™: 93.02

John Henry Bonham è, insieme a James Douglas Morrison, la persona in ambito musicale alla quale sono visceralmente legato. Oltre ad essere il batterista della mia band del cuore, siamo simili caratterialmente; buoni e generosi, fragili e insicuri, impulsvi, arroganti e aggressivi in talune occasioni. Siamo persino nati lo stesso…

Glenn Hughes: L'Autobiografia della Voce del Rock

Glenn Hughes: L'Autobiografia della Voce del Rock

di IlConte | DeRango™: 52.45

Un uomo vero per un libro altrettanto diretto e sincero. L'autobiografia di Glenn Hughes è un libro che ci racconta senza tanti giri di parole la rovinosa caduta nell'abisso della droga della rockstar inglese. Un viaggio di riflessioni spietato, cinico, crudo nei particolari senza tanti fronzoli o retorica. Avrebbe potuto…