RocKnR0ll e le Sedici recensioni che ha scritto

The Faces: A Nod Is As Good As A Wink... To A Blind Horse

The Faces: A Nod Is As Good As A Wink... To A Blind Horse

di RocKnR0ll | DeRango™: 3.00

C'era una volta un ragazzo di origine scozzese con la voce sporcata dalle tante sigarette e dal whiskey, il suo nome era Rod Stewart. Aveva militato nel gruppo di Jeff Beck, uno che con la chitarra ci sapeva fare, tanto da relegare al ruolo di bassista colui che sarebbe diventato…

Gov't Mule: Gov't Mule

Gov't Mule: Gov't Mule

di RocKnR0ll | DeRango™: 6.00

Nel lontano '95 due simpatici ragazzotti che suonavano ormai da un lustro nelle file della rinata Allman Brothers Band decisero di unirsi al dotato ex batterista della Dickey Betts and the South band. I tre erano Warren Haynes alla chitarra e alla voce, Allen Woody al basso e Matt Abst…

Gov't Mule: Live At Roseland Ballroom

Gov't Mule: Live At Roseland Ballroom

di RocKnR0ll | DeRango™: 11.00

Più tardi sarebbero arrivati i live monumentali e pieni di ospiti come "Live With A Little Help From My Friends" e "The Deepest End " con conseguente processione di ospiti al basso eccetera eccetera. Ma la vera essenza del power trio Gov't Mule dal vivo è tutta qua, in "Live At Roseland…

Carl Palmer Band: Live @ Terre Sonore, Ozieri 08.08.2008

Carl Palmer Band: Live @ Terre Sonore, Ozieri 08.08.2008

di RocKnR0ll | DeRango™: 21.00

Quest'estate la Sardegna non è per niente avara di ottimi concerti di grandi miti del rock anni 70. E ieri sera mi ha regalato un'altra emozione. Carl Palmer si è esibito gratis in piazza a Ozieri per il festival Terre sonore.Arrivo a Ozieri verso le 22 e 30 e il…

Johnny Winter: Live @ Rocce Rosse Blues Festival, Arbatax 01.08.2008

Johnny Winter: Live @ Rocce Rosse Blues Festival, Arbatax 01.08.2008

di RocKnR0ll | DeRango™: 9.00

Come un fulmine a ciel sereno, due domeniche fa un mio amico mi dice che Johnny Winter si sarebbe esibito qui in Sardegna al Rocce Rosse Blues Festival. Arbatax si trova molto lontano da dove abito io e il viaggio sarebbe stato lungo e faticoso.Ma poi mi sono  chiesto, ma…

Rory Gallagher: Irish Tour

Rory Gallagher: Irish Tour

di RocKnR0ll | DeRango™: 24.00

Travolgente.  Questo è il miglior aggettivo per definire "Irish Tour", eletto da Rolling Stones nel 1974 "miglior album dal vivo dell'anno", e non a torto. L'energia sprigionata qui è indescrivibile , ma si può comunque provare. Rory Gallagher, fin troppo sottovalutato, è stato il miglior chitarrista blues irlandese, e aveva da…

Fleetwood Mac: Then Play On

Fleetwood Mac: Then Play On

di RocKnR0ll | DeRango™: 1.00

La storia dei Fleetwood Mac è fatta di due periodi fondamentali, diversissimi tra loro, che hanno marchiato a fuoco la musica britannica e poi americana tra anni 60 e 70. In questa recensione mi occuperò del periodo che preferisco, ossia il primo, quello con Peter Green e Jeremy Spencer alla…

Traffic: Traffic

Traffic: Traffic

di RocKnR0ll | DeRango™: 5.00

Stevie Winwood è sicuramente una dei personaggi più affascinanti e dotati musicalmente del rock inglese degli anni 60/70. Dopo aver suonato giovanissimo nello Spencer Davis Group e scritto l'hit "Gimme Some Lovin", nel 1967 decide di formare un nuovo gruppo in cui possa essere leader e possa dare libero sfogo…

Johnny Winter: Still Alive and Well

Johnny Winter: Still Alive and Well

di RocKnR0ll | DeRango™: 9.00

"Still Alive And Well". Johnny Winter ci teneva a dire al mondo musicale che era tornato, che era ancora vivo e stava bene. Infatti aveva appena terminato la tourneè di con gli And, di cui aveva lasciato ottima testimonianza con l'album "Johnny Winter And" (peraltro già ottimamente recensito su Debaser);…

John Mayall: Blues From Laurel Canyon

John Mayall: Blues From Laurel Canyon

di RocKnR0ll | DeRango™: 5.00  Scelta degli editor

John Mayall è forse la più grande personalità del rock-blues bianco di tutti i tempi, e uno dei grandi protagonisti del movimento "British Blues" che portò, grazie ad appassionati di questa musica che tanto ha influenzato il rock, il blues ad essere un musica anche per bianchi.Cantante, armonicista e tastierista,…

ZZ Top: Fandango!

ZZ Top: Fandango!

di RocKnR0ll | DeRango™: 14.00

Barbe lunghe. Eppure l’unico ad avere la barba corta si chiama Frankie Beard (barba per l’appunto)! Questi furono i miei primi pensieri la prima volta che sentii parlare degli ZZ Top. Poi un giorno, mi trovavo a Lione in gita con la scuola e in un negozio di Cd usati…

Nazareth: Loud'n'Proud

Nazareth: Loud'n'Proud

di RocKnR0ll | DeRango™: 4.00

I Nazareth. A molti rockettari questo nome non dirà molto, ma negli anni 70 c'era un gruppo che incise almeno tre album di ottimo Hard rock influenzato dal blues e dal rock'n'roll. Nati nel 1969 in Scozia, e formati da: Dan McCafferty alla voce, Manuel Charlton alla chitarra, Pete Agney…

Neil Young And Crazy Horse: Everybody Knows This Is Nowhere

Neil Young And Crazy Horse: Everybody Knows This Is Nowhere

di RocKnR0ll | DeRango™: 26.00

Nella sterminata carriera del cantautore/rocker canadese gli album che più preferisco sono quelli registrati in compagnia dei Crazy Horse come gruppo di supporto. Sicuramente "Everybody Knows This Is Nowhere" non è ancora al livello di un "After The Gold Rush" ma rappresenta un ottimo disco di transizione verso una forma…

Allman Brothers Band: At Fillmore East

Allman Brothers Band: At Fillmore East

di RocKnR0ll | DeRango™: 22.00

L'Allman Brothers Band è un gruppo rock-blues attivo fin dalla fine degli anni sessanta e ad oggi a pubblicato circa una ventina di album tra registrazioni in studio e album dal vivo. Il gruppo è formato dal cantante e tastierista Gregg Allman e suo fratello Duane, chitarrista. Ad essi si…

Grand Funk Railroad: Closer To Home

Grand Funk Railroad: Closer To Home

di RocKnR0ll | DeRango™: 10.00

I Grand Funk Railroad sono tra i gruppi meno conosciuti nella scena hard rock anni '70 ma sono un gruppo che merita l'attenzione degli appassionati del genere. Il trio nato a Flint, il sobborgo industriale di Detroit, incide nel 1970 "Closer To Home" La differenza con i tre precedenti album…

Yes: Fragile

Yes: Fragile

di RocKnR0ll | DeRango™: 15.00

Gli Yes sono sicuramente uno dei gruppi più rappresentativi del cosiddetto progressive rock inglese d'inizio anni '70 insieme a Genesis, King Crimson e Pink Floyd. "Fragile", disco datato 1972, è sicuramente il loro capolavoro, un album che riesce ad amalgamare rock e musica classica con l'apporto di una tecnica superba,…