Ettore Scola (10 maggio 1931 – 19 gennaio 2016) è stato un regista e sceneggiatore italiano, noto per i suoi film corali e per la commedia drammatica che indaga la società italiana.

Ha diretto numerosi film tra cui quelli presenti nelle recensioni; ha lavorato spesso con attori come Marcello Mastroianni, Sophia Loren, Vittorio Gassman e Nino Manfredi, e con il compositore Armando Trovajoli. Il film Brutti, sporchi e cattivi ha ricevuto il premio per la miglior regia al 29° Festival di Cannes. È deceduto il 19 gennaio 2016.

Le recensioni su DeBaser presentano Ettore Scola come un autore cardine della cinematografia italiana, soprattutto per i suoi affreschi corali e le commedie drammatiche. I testi evidenziano attori iconici (Mastroianni, Loren, Gassman, Manfredi) e la musica di Trovajoli. Viene citata la capacità di coniugare impegno sociale e poesia cinematografica.

Per: Appassionati di cinema italiano, studenti di cinema, lettori interessati a registi e film della commedia all'italiana.

 Uno degli ultimi capolavori della cinematografia italiana, un ruggito dal passato contro gli anni 80 di plastica e pop-corn che stavano per arrivare.

  Scopri la recensione

 C'eravamo tanto amati è uno dei più grandi e importanti film della cinematografia italiana di sempre.

  Scopri la recensione

 Vorrei segnalare questo film del 1976, diretto da Ettore Scola e premio per la miglior regia al 29° Festival di Cannes.

  Scopri la recensione

 Dramma della gelosia è un capolavoro e se non lo è, sicuramente è uno dei miei film italiani preferiti in assoluto, forse siamo addirittura su un mio ideale podio con La strada e boh ci devo pensare.

  Scopri la recensione
Tu e Ettore Scola
Chi conosce Ettore Scola?
Carico...
Altri siti