Regista italiano (1932-2003) noto per i suoi film di genere, in particolare i polizieschi e la cosiddetta "trilogia del milieu". Tra le opere più note figura Milano Calibro 9.

Nato nel 1932 e morto nel 2003. Direttore e sceneggiatore italiano, spesso associato ai polizieschi/noir e alla rivalutazione del cinema di genere italiano degli anni '70. Opere frequentemente citate nelle recensioni: Milano Calibro 9, la "trilogia del milieu" e altri film di genere; collaborazioni con interpreti come Gastone Moschin, Barbara Bouchet e musicisti come Luis Bacalov sono richiamate nelle analisi critiche.

Regista italiano noto per i suoi polizieschi e per la cosiddetta "trilogia del milieu". Le recensioni raccolte ne evidenziano la maestria nel genere e al contempo limiti in alcuni film. Opera centrale citata: Milano Calibro 9.

Per: Appassionati di cinema italiano di genere e noir storico

 Avere vent'anni non può essere catalogato - a dispetto delle attrici impiegate - come un film di genere erotico.

  Scopri la recensione

 Con 'Milano calibro 9' Di Leo raggiunge lo zenith della sua carriera e realizza il miglior film italiano del genere.

  Scopri la recensione

 Regista di origini pugliesi noto per aver sceneggiato da "negro" (ovvero che non accreditato ufficialmente) film del calibro di "Per un pugno di dollari" e "Per qualche dollaro in più"

  Scopri la recensione
Tu e Fernando Di Leo
Chi conosce Fernando Di Leo?
Carico...
Altri siti