Francesco De Gregori (Roma, 1951) è uno dei più importanti cantautori italiani. Conosciuto per i suoi testi poetici ed ermetici, ha saputo fondere tradizioni musicali italiane e influenze internazionali, restando un punto di riferimento nel panorama musicale dagli anni Settanta a oggi.

De Gregori è spesso accostato a Bob Dylan, sia per il timbro che per l'approccio alla scrittura. Ha influenzato generazioni di ascoltatori e colleghi. I suoi brani più celebri—come 'Rimmel', 'Generale', 'La donna cannone', 'Alice', 'Titanic', 'Santa Lucia'—sono entrati nella storia della musica italiana.

Francesco De Gregori - noto come il Principe - è celebrato su DeBaser da una valanga di recensioni che ne esplorano l'intera carriera, dagli esordi poetici fino alle ultime uscite. L'approccio è ironico, spesso personale: tante analisi, approfondimenti e memorabili citazioni. I dischi più amati restano quelli degli anni Settanta e Ottanta, con titoli diventati leggendari per la musica italiana.

Per: Fan della musica d'autore italiana, ascoltatori curiosi, nostalgici degli anni Settanta, chi cerca poesia in musica, chi ama leggere o scrivere recensioni approfondite e ironiche.

 “Santa voglia di Vivere e Dolce Venere di Rimmel”

  Scopri la recensione

 La storia siamo noi, nessuno si senta offeso. La storia siamo noi, attenzione, nessuno si senta escluso.

  Scopri la recensione

 Ma il capitano dice al mozzo di bordo, signor mozzo io non vedo niente... c'è solo un po' di nebbia, che annuncia il sole, andiamo avanti tranquillamente...

  Scopri la recensione

 Ma io non ci sto più gridò lo sposo e poi/tutti pensarono dietro ai cappelli/lo sposo è impazzito oppure ha bevuto...

  Scopri la recensione

 E puoi chiamarmi ancora amore mio.

  Scopri la recensione
Tu e Francesco De Gregori
Chi conosce Francesco De Gregori?
Carico...