Freddie Hubbard (April 7, 1938 – December 29, 2008) è stato un trombettista jazz americano, noto per il suo ruolo nell'hard bop, nel post-bop e nelle prime contaminazioni fusion.

Ha collaborato con artisti come John Coltrane, Ornette Coleman, Herbie Hancock, Wes Montgomery, Art Blakey e Miles Davis. Registrò come leader per etichette come Blue Note e CTI e, secondo le recensioni, partecipò a oltre cento incisioni da studio.

Le recensioni su DeBaser ritraggono Freddie Hubbard come un gigante della tromba, legato al mondo dell'hard bop ma capace di spaziare fino alla fusion. Album come Open Sesame, Red Clay e Blue Spirit vengono evidenziati per la qualità esecutiva e la ricchezza espressiva. I testi sottolineano collaborazioni con nomi come Herbie Hancock, Joe Henderson e Ornette Coleman e ricordano una lunga discografia.

Per: appassionati di jazz, fan della tromba, lettori di DeBaser interessati a hard bop e fusion

 E' un anima soul, morbida, candida.

  Scopri la recensione

 Con "Open Sesame" ci si trova davanti alla opera prima di un autentico astro nascente del Jazz del primo lustro degli anni '60 e non solo.

  Scopri la recensione

 Quando poi si scorre la lista dei credits, non si può fare altro che levarsi il cappello: Joe Henderson al sax tenore; Herbie Hancock al piano elettrico; George Benson alla chitarra; Ron Carter al basso; Jack De Johnette alla batteria.

  Scopri la recensione
Tu e Freddie Hubbard
Chi conosce Freddie Hubbard?
Carico...