Herbie Hancock è un pianista, tastierista e compositore statunitense, tra i protagonisti dell’evoluzione del jazz dagli anni ‘60 in poi, noto per i suoi lavori tra hard bop, fusion e musica elettronica e per hit come 'Watermelon Man' e 'Chameleon'. Collaboratore di Miles Davis, ha pubblicato album influenti come 'Head Hunters', 'Maiden Voyage' e 'Sextant'.

Herbie Hancock è considerato uno dei musicisti più influenti nel jazz moderno e nella fusion; ha contribuito a ridefinire le possibilità della tastiera e del sintetizzatore in diversi generi musicali.

Herbie Hancock su DeBaser trova casa in una miriade di recensioni: dal jazz da camera ai deliri elettronici, dal funk al pop tamarro. Un genio sempre fuori dagli schemi, raccontato fra idolatrie, sarcasmi e improbabili voli pindarici. Fra capolavori, cattedrali nel deserto, dischi dimenticati e viaggi allucinogeni.

Per: Appassionati di musica, fan del jazz, feticisti delle tastiere, chiunque voglia capire perché Hancock ha reso funky pure le patatine in busta.

 "Herbie è stato l’evoluzione dopo Bud Powell e Thelonius Monk, e ancora non ho sentito nessuno che sia andato più avanti di lui".
Miles Davis

  Scopri la recensione

 Gioia di vivere. Herbie Hancock m'ha sempre trasmesso la gioia di vivere, quella profonda, quella che viene dal cuore.

  Scopri la recensione

 Il mwandishi Herbert Jeffrey Hancock —l’uomo-cocomero & il gran ballerino di dita dell'âge d'or della Blue Note— ha raccattato una banda di cacciatori di teste armati a dovere di strumenti percussivi della madre Africa…

  Scopri la recensione

 Non è un viaggio facile, questo disco: "Cantaloupe island" ne è solo la punta dell’iceberg (ed anche questa punta è più profonda di quanto sembri), e le altre tre isole meritano altrettanta attenzione nell’essere esplorate.

  Scopri la recensione

 Herbie, già nel 1963 un bel cervello musicale ed un intellettuale mica da ridere, dedito a coltivare in maniera sana il proprio giardino mentale, decide di andare, con questa incisione, contro le 'assumptions', cioè contro le regole canoniche.

  Scopri la recensione