Immagine di Il rovescio della medaglia

Il rovescio della medaglia

Gruppo musicale
Per appassionati di rock progressivo italiano, curiosi di concept album anni ’70 e fan dell’hard-prog senza tastiere.
5 Recensioni 7 Definizioni 17 Classifiche

La Scheda

Il Rovescio della Medaglia è un gruppo rock progressivo romano nato nel 1970. Pubblica La Bibbia (1971), Io come io (1972, concept su Hegel) e Contaminazione (1973, con Luis Bacalov e rimandi a Bach). È noto per l’impatto live e l’approccio hard-prog senza tastiere agli esordi.

Formazione classica: Pino Ballarini (voce, flauto), Enzo Vita (chitarra), Stefano Urso (basso), Gino Campoli (batteria). Etichetta: RCA negli esordi. Concept: La Bibbia; Io come io (Hegel); Contaminazione (idee da preludi e fughe del Clavicembalo ben temperato di J.S. Bach) con Luis Bacalov. Celebre per la potenza dell’amplificazione e i concerti sanguigni in tutta Italia; primi album senza tastiere.

Gruppo romano di rock progressivo noto per tre album chiave: La Bibbia (1971), Io come io (1972) e Contaminazione (1973, con Luis Bacalov e rimandi a Bach). Recensioni elogiano la potenza live, l’approccio hard-prog senza tastiere degli esordi e i concept ambiziosi. Line-up classica: Pino Ballarini (voce), Enzo Vita (chitarra), Stefano Urso (basso), Gino Campoli (batteria).

Chi conosce Il rovescio della medaglia?

Carico...
Id immagine: 85366 Risoluzione: 600 x 481
Id immagine: 859 Risoluzione: 126 x 81

Altri siti