IQ è una band inglese di neo-progressive attiva dagli inizi degli anni Ottanta, nota per suite lunghe, tastiere evocative e una discografia apprezzata dalla critica di settore.

Formazione storicamente legata al filone neo-progressive; voce riconosciuta: Peter Nicholls; chitarrista: Mike Holmes; tastierista di lunga data: Martin Orford (tra i membri citati nelle recensioni); bassisti citati: Tim Esau e John Jowitt (quest'ultimo menzionato come ex membro); batterista storico: Paul Cook; nei lavori recenti sono citati anche i tastieristi Mark Westworth e Neil Durant e il batterista Andy Edwards. Discografia con album spesso lodati: Tales From The Lush Attic, Subterranea, Dark Matter, The Road Of Bones, Resistance, Dominion. Note ricorrenti nelle recensioni: presenza di lunghe suite (es. "The Last Human Gateway", "The Unknown Door"), uso marcato di tastiere/soundscape, atmosfera notturna e toni a volte oscuri o cinematografici.

IQ è una formazione inglese di neo-progressive attiva dagli inizi degli anni Ottanta. Le recensioni DeBaser evidenziano una discografia solida con picchi in album come Tales From The Lush Attic e Subterranea. I lavori recenti (The Road of Bones, Resistance, Dominion) mostrano continuità e voglia di sperimentare. Molte recensioni lodano le suite lunghe, le tastiere e la voce di Peter Nicholls.

Per: amanti del progressive, fan del neo-prog, lettori di DeBaser

 Oltre 40 anni di carriera e non sentirli.

  Scopri la recensione

 Questa è anche la storia di un trauma artistico e di un faticoso cammino collettivo verso una parziale rinascita.

  Scopri la recensione

 The last human gateway è il brano più bello della loro discografia, nonché una delle suite più scorrevoli e stupefacenti dell'intera storia del rock progressivo!

  Scopri la recensione
Chi conosce IQ?
Carico...