J.J. Cale (John Weldon Cale, 1938–2013) è stato un cantautore e chitarrista americano, figura chiave del cosiddetto Tulsa sound. Autore di brani poi resi famosi da altri artisti (tra cui Eric Clapton), noto per lo stile rilassato e l'attitudine da anti-divo.

Autore di canzoni come "After Midnight" e "Cocaine" (rese celebri da Eric Clapton), associato al Tulsa sound, ha collaborato con Eric Clapton (The Road to Escondido). "Stay Around" è un album postumo pubblicato nel 2019 la cui produzione è stata curata dalla famiglia (menzionato nelle recensioni).

Raccolta di recensioni su J.J. Cale presenti su DeBaser. Emersa la figura dell'anti-divo, il suono rilassato del Tulsa sound e l'influenza su artisti come Eric Clapton. Presenti consigli di ascolto e note su album chiave.

Per: appassionati di blues, country-rock, amanti della chitarra e chi cerca musica 'da poltrona'

 John Weldon Cale, classe 1938. Ha lasciato questo mondo 9 anni fa.

  Scopri la recensione

 Jean Jacques Cale, un perfetto sconosciuto ai più, è uno di quegli artisti che si portano dietro un fascino senza tempo dovuto, oltre alla qualità della sua musica, alla sua attitudine di anti-divo, sempre lontano dai riflettori.

  Scopri la recensione

 Insomma, non sarà certo SHADES il disco che ci cambia la vita, ma per me ogni volta che lo ascolto è come fare pausa in poltrona assaporando la mia marca di birra preferita.

  Scopri la recensione

 Discorso a parte merita poi "Cocaine", brano divenuto il più celebre tra gli altri anche e soprattutto grazie all'interpretazione di Clapton appena un anno dopo nel suo "Slowhand".

  Scopri la recensione
Tu e J.J. Cale
Chi conosce J.J. Cale?
Carico...