DISTRAZIONI PER LA TRUPPA
(Riascoltando Più Vicino, prima di uscire per andare a vedere Controllo)
(“Ero ben consapevole, mentre la componevamo (dal novembre del ’78 al novembre del ’79) che la musica trascendeva la composizione—e i compositori. Era come se, per quanto tentassimo di essere originali, fossimo in qualche modo responsabili del ri-assemblaggio di qualcosa che già esisteva in un inconscio collettivo—cogliendo frammenti dall’etere per istinto, e usando la nostra arte per metterli nel ‘giusto’ ordine...”—S. Moxham, Giovani Giganti di Marmo, 1993).
Nei suoi momenti migliori il Reparto Gioia, che in effetti consta di quattro elementi, suona come quattro pezzi distinti, separati da un grande vuoto (o, visto che si tratta di suoni, da un grande silenzio): come quattro strappi su una tela di Lucio Fontana. Strappi, perché i suoni di quello che si è ironicamente chiamato Reparto Gioia richiamano sensazioni che dal punto di vista tattile o visivo sono adeguatamente descritte dalle idee di ferita, rottura. (Ironicamente, perché come tutti sanno il Reparto Gioia era, almeno secondo la leggenda, il battaglione di prostitute al seguito di ogni divisione tedesca nel ’39-’45, con il compito, naturalmente, di tenere alto il morale delle truppe. In un film recente che parla anche del Reparto, per la scelta di questo nome un giornalista accusa Steve Coogan, o Tony Wilson, proprietario della loro etichetta, di nazismo subliminale, e Tony Wilson si arrabbia, ci mancherebbe altro! abbiamo anche un gruppo che si è chiamato Colonna Durruti! allora siamo fascisti o comunisti? ha mai sentito parlare del dadaismo? del situazionismo?, neppure lui, probabilmente, sapendo molto bene di cosa stesse parlando).
Per raggiungere questo risultato il Reparto Gioia si è servito almeno per quanto riguarda gli strumenti a corde (chitarra e chitarra-basso, elettrici), dei suoni che erano diventati di tendenza nel periodo del suo massimo sviluppo, con l’avvento, grazie alla crisi energetica ed economica degli anni settanta, al riflusso delle illusioni fiorite nella decade precedente ed altre contigenze (Margaret Thatcher ecc.), della moda dadaista nichilista cosiddetta punk.
Basso profondo e distorto, chitarra distorta e compressa come il rumore dei martelli pneumatici sotto la finestra della camera da letto che esplode improvviso nel silenzio della mattina e ti costringe a svegliarti. Come detto, però, ed ecco l’altro ingrediente fondamentale della musica del Reparto Gioia, i suoi quattro suoni distinti, messi insieme non formano un muro compatto che riempie il locale e le teste e ti fa saltare, ecc., rimangono invece separati come quattro aerei che solcano un cielo blu profondo lasciando quattro diverse scie, o quattro navi nell’oceano, quattro entità individuali in un mare di silenzio. Il suono del Reparto Gioia non era frutto di un progetto. Erano troppo giovani per rendersi conto di quello che stavano facendo. Non ho mai dimenticato una frase del chitarrista del Reparto Gioia, da un’antica intervista: ci sembrava di non essere noi a comporre le nostre canzoni; la nostra musica era nell’aria che respiravamo; eravamo soltanto un tramite, esecutori. Eppure nessun altro gruppo musicale contemporaneo cosiddetto punk suonava così. Né, d’altronde, ha senso annoverare il Reparto Gioia tra i gruppi appartenenti al “movimento”. Oltre, infatti, a basso e chitarra già menzionati, il Reparto Gioia comprendeva una batteria, analogica e suonata normalmente, ma che il produttore visionario Martin Hannett era riuscito a far suonare esattamente come una macchina industriale (La fiera delle atrocità), e la voce cavernosa dell’unico esponente del Reparto Gioia di cui farò il nome: Ian Curtis.
Personalità lirica, irrequieta ecc., Ian Curtis aveva piegato il Reparto Gioia alle sue esigenze personali (la musica che al chitarrista sembrava non di comporre ma di respirare emanava probabilmente, altrettanto inconsapevolmente, da lui). A Ian Curtis importava di esprimere in forma di canzone la sua rabbia per la limitatezza della condizione umana. Non perché ne fosse filosoficamente consapevole; come per qualsiasi poeta il suo bisogno di articolare era fisiologico più che intellettuale. Ian Curtis conosceva il punk attraverso le Pistole del Sesso, lo Scontro, gruppi estemporanei che aggiunsero nuove parole al vocabolario della musica popolare. Alcuni di loro (Sid Depravato) morirono, e furono vittime più delle circostanze storiche e sociali che di sé stessi. La loro rabbia era più che altro adolescenziale, pronta a dissiparsi al crescere dell’età e della pancia. La disperazione di Ian Curtis invece non appartiene a nessuna epoca particolare. E` l’intuizione dell’assoluta inermità dell’uomo di fronte alle leggi della vita, alla morte, agli dei e al destino. E l’incapacità di accettarla, Prometeo che vuole nonostante tutto rubare il fuoco ecc. (Ian Curtis soffriva di epilessia, come molti grandi che hanno creduto di poter diventare dio). A Ian Curtis per spiegare la disperazione che nasce dalla coscienza di questo paradosso (una coscienza non data a molti, non voluta da nessuno, ma impossibile da rifiutare se ricevuta) fu dato il punk, e Ian Curtis usò il punk, o lo fece usare al Reparto Gioia. In un’altra epoca avrebbe usato forse un altro linguaggio, ma certi suoi versi, dove la sua tragedia e la sua hybris sono più chiaramente articolati, forse sarebbero nati identici. Se solo potessi mostrarti la bellezza, quelle cose che non so descrivere... e invece piaceri, distrazioni effimere: è questo il mio splendido premio? (Un mezzo per conseguire un fine) e il corteo funebre visto passare dall’Eterno: si va avanti, le grida sono finite, i vivi si scrollano ingenuamente di dosso l’idea della morte... io invece voglio gridare, di fronte alla loro futilità, effimeri come nuvole che scorrono via nel cielo.
Quando infine si è impiccato, rifiutando di accettare la fragilità della sua condizione, della sua umanità, la morte è stata per Ian Curtis l’unica conclusione logica. Il Nuovo Ordine non è stato paragonabile al Reparto Gioia, e il Reparto Gioia è diventato eterno: quattro strappi su una tela vuota, quattro schiaffi sulla faccia di Dio.
Elenco tracce testi e samples
01 Atrocity Exhibition (06:04)
The silence when doors open wide
Where people could pay to see inside
For entertainment they watch
his body twist
Behind his eyes he says I still exist
This is the way, step inside
This is the way, step inside
This is the way, step inside
This is the way, step inside
In arenas he kills for a prize
Wins a minute to add to his life
But the sickness is drowned
by cries for more
Pray to God make it quick - watch him fall
This is the way, step inside
This is the way, step inside
This is the way, step inside
This is the way, step inside
This is the way
This is the way
This is the way
This is the way
This is the way, step inside
You'll see the horrors of a far-away place
Meet the architects of law
face to face
See mass murder on a scale
you've never seen
And all the ones who tried hard
to succeed
This is the way, step inside
This is the way, step inside
This is the way, step inside
This is the way, step inside
And I picked on the whims of
a thousand more
Still pursuing the path
that's been buried
For years of dead woods and jungles and
cities on fire, can't replace
or relate,
can't release or repair -
take my hand,
and I'll show you what was - it will be.
02 Isolation (02:53)
Be clear every day, every evening
It calls here aloud from above
Carefully watched for a reason
Mistaking devotion and love
Surrendered to self-preservation
For those who just care for themselves
But life as it touches perfection
Appears just like anything else
Isolation
Isolation
Isolation
Mother, I tried, please believe me
I'm doing the best that I can
I'm ashamed of the things
I've been put through
I'm ashamed of the person I am
Isolation
Isolation
Isolation
But if you could just see the beauty
These things I could never describe
This pleasure's a wayward distraction
This is my wonderful prize
Isolation
Isolation
Isolation
Isolation
Isolation
03 Passover (04:46)
This is a crisis I knew had to come,
Destroying the balance I'd kept.
Doubting, unsettling and turning around,
Wondering what will come next.
Is this the role that you wanted to live?
I was foolish to ask for so much.
Without the protection and infancy's guard,
It all falls apart at first touch.
Watching the reel as it comes to a close,
Brutally taking it's time,
People who change for no reason at all,
It's happening all of the time.
Can I go on with this train of events?
Disturbing and purging my mind,
Back out of my duties, when all's said and done,
I know that I'll lose every time.
Moving along in our God given ways,
Safety is sat by the fire,
Sanctuary from these feverish smiles,
Left with a mark on the door,
Is this the gift that I wanted to give?
Forgive and forget's what they teach,
Or pass through the deserts and wastelands once more,
And watch as they drop by the beach.
This is the crisis I knew had to come,
Destroying the balance I'd kept,
Turning around to the next set of lives,
Wondering what will come next.
04 Colony (03:55)
A cry for help, a hint of anaesthesia,
The sound from broken homes,
We used to always meet here.
As he lays asleep, she takes him in her arms,
Some things I have to do, but I don't mean you harm.
A worried parent's glance, a kiss, a last goodbye,
Hands him the bag she packed, the tears she tries to hide,
A cruel wind that blows down to our lunacy
And leaves him standing cold here in this colony.
I can't see why all these confrontations,
I can't see why all these dislocations,
No family life, this makes me feel uneasy,
Stood alone here in this colony.
In this colony, in this colony, in this colony, in this colony.
Dear God in his wisdom took you by the hand,
God in his wisdom made you understand.
God in his wisdom took you by the hand,
God in his wisdom made you understand.
God in his wisdom took you by the hand,
God in his wisdom made you understand.
God in his wisdom took you by the hand,
God in his wisdom made you understand.
In this colony, in this colony, in this colony, in this colony.
05 A Means to an End (04:05)
A legacy so far removed
One day will be improved
Eternal rights we left behind
We were the better kind
Two the same - set free too
I always looked to you.
We fought for good - stood side by side
Our friendship never died
On stranger waves - the lows and highs
Our vision touched the skies
Immortalists with points to prove
I put my trust in you.
A house somewhere on foreign soil
Where ageing lovers call
Is this your goal - your final needs?
Where dogs and vultures eat
Committed still, I turn to go
I put my trust in you.
In you, in you, in you
Put my trust in you, in you
07 Twenty Four Hours (04:26)
So this is permanence, love's shattered pride.
What once was innocence, turned on its side.
A cloud hangs over me, marks every move,
Deep in the memory, of what once was love.
Oh how I realised how I wanted time,
Put into perspective, tried so hard to find,
Just for one moment, thought I'd found my way.
Destiny unfolded, I watched it slip away.
Excessive flashpoints, beyond all reach,
Solitary demands for all I'd like to keep.
Let's take a ride out, see what we can find,
A valueless collection of hopes and past desires.
I never realised the lengths I'd have to go,
All the darkest corners of a sense I didn't know.
Just for one moment, I heard somebody call,
Looked beyond the day in hand, there's nothing there at all.
Now that I've realised how it's all gone wrong,
Gottas find some therapy, this treatment takes too long.
Deep in the heart of where sympathy held sway,
Gotta find my destiny, before it gets too late.
08 The Eternal (06:06)
Procession moves on, the shouting is over,
Praise to the glory of loved ones now gone.
Talking aloud as they sit round their tables,
Scattering flowers washed down by the rain.
Stood by the gate at the foot of the garden,
Watching them pass like clouds in the sky,
Try to cry out in the heat of the moment,
Possessed by a fury that burns from inside.
Cry like a child, though these years make me older,
With children my time is so wastefully spent,
A burden to keep, though their inner communion,
Accept like a curse an unlucky deal.
Played by the gate at the foot of the garden,
My view stretches out from the fence to the wall,
No words could explain, no actions determine,
Just watching the trees and the leaves as they fall.
09 Decades (06:09)
Here are the young men, the weight on their shoulders,
Here are the young men, well where have they been?
We knocked on the doors of Hell's darker chamber,
Pushed to the limit, we dragged ourselves in,
Watched from the wings as the scenes were replaying,
We saw ourselves now as we never had seen.
Portrayal of the trauma and degeneration,
The sorrows we suffered and never were free.
Where have they been?
Where have they been?
Where have they been?
Where have they been?
Weary inside, now our heart's lost forever,
Can't replace the fear, or the thrill of the chase,
Each ritual showed up the door for our wanderings,
Open then shut, then slammed in our face.
Where have they been?
Where have they been?
Where have they been?
Where have they been?
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di TenshiSell
Un senso di impotenza. La vita si sommerge, ti devasta e ti lascia incapace di reagire.
Ian Curtis stava per diventare una leggenda vivente. Ha lucidamente scelto di limitarsi ad essere una leggenda.
Di Mr.Moustache
La glaciale bellezza dell'album è indiscutibile a causa della spietata sincerità che suggerisce.
'Closer' è un album dal respiro gelido, capace di "scaldare" l'ascoltatore solo in poche e claustrofobiche occasioni.
Di andrea biacca
"'Closer' è un viaggio fatto d'incubi, di tristezza, di sollecitazioni fisiche e psichiche."
"Peccato che una mente musicale del genere si sia spenta dopo solo due dischi e qualche concerto live per pochi intimi."
Di COX
Ai Joy Division è bastato un biennio per dare alla scena post punk un incipit straordinario.
I Joy Division sanno straziarti, consumarti pian piano con la loro melodia che mette con le spalle al muro.
Di darkfall
"No words could explain, no actions determine, just watching the trees and the leaves as they fall" (The Eternal)
"Heart and soul one will burn..." - la lucidità di Ian Curtis di fronte al suo destino