JOY DIVISION
UNKNOWN PLEASURES
Factory, 1979
Prodotto da Martin Hannett

Ian Curtis - voce
Bernard Sumner - chitarra, tastiere
Peter Hook - basso
Stephen Morris - batteria

1. DISORDER
2. DAY OF THE LORDS
3. CANDIDATE
4. INSIGHT
5. NEW DAWN FADES
6. SHE'S LOST CONTROL
7. SHADOWPLAY
8. WILDERNESS
9. INTERZONE
10. I REMEBER NOTHING

La prima gemma nera estratta dalla miniera di Macclesfield dai Joy Division, targati con la storica etichetta Factory; il punto di contatto tra punk e gothic, dove la rabbia si avvolge attorno alla desolazione e all’oppressione interiore. "Unknown Pleasures" è la trasformazione dei quattro da gruppo ruvido e sporco a magnifico incantatore di atmosfere, sotto la regia dello splendido stregone Martin Hannett. A differenza del successivo (e finale) "Closer", l’LP di debutto è solo lievemente elettronico, ancora carico di tutto il furore genuino della stagione punk, riletto attraverso le lenti appannate e claustrofobiche della poesia di Ian Curtis. "Unknown Pleasures" non è ancora la resa, l’abbandono inevitabile e razionale, l’accettazione della sconfitta nella lotta contro se stessi: è il passo precedente, l’interrogativo che gravita nel cervello e pesa sul cuore, i bagliori di luce mortuaria nel tunnel buio dell’esistenza, la vita che ancora si scuote in cerca di una spiegazione o di una risposta, prima che le nebbie anestetizzanti inghiottano tutto.

E’ il battito regolare e polveroso di Stephen Morris che introduce il capolavoro, spalancando le porte per il basso di Peter Hook, sempre pieno, pulsante e in movimento, ora nelle profondità cavernose del suono, ora negli acuti spettrali delle quattro corde. La chitarra di Sumner appare come un’affilatissima lama di luce che squarcia il buio circostante, riverberando in ogni angolo di questa foresta misteriosa e disorientante, prima che Ian Curtis appaia sullo sfondo: col suo crooning da Frank Sinatra della tomba, srotola meccanicamente il mantra di "Disorder", magnifica ed incalzante traccia d’apertura. Il movimento sussultorio della canzone è accompagnato dalla voce carica d’eco di Ian, mentre in lontanza spettri elettronici vengono scacciati dalla chitarra, saettante e ruvida al tempo stesso;  il vortice è continuo, impetuoso e senza via d’uscita, verso la prima realizzazione, delicatamente urlata in un panico prima moderato quindi violento: “I’ve got the spirit, but lose the feeling”. Il terremoto si spegne lentamente, roteando su se stesso, mentre un Ian Curtis spaventato ma rassegnato viene inghiottito assieme alle sue sensazioni ormai perdute.

Un incedere costante, lento e inesorabile caratterizza "Day of the Lords", accompagnato dalla gelida presenza della rarefatta chitarra di Sumner, ora lieve ora grattante, come un diabolico spiritello che si diverte a disturbare il corteo funebre in marcia verso i luoghi descritti da Ian: una stanza abbandonata, desolata e spoglia, dove le domande esistenziali ancora fluttuano nell’aria. Tormentato dalla possibile fine di tutto, Curtis dipinge il suo ritratto di vita deforme, contornato da un coro di suoni cupissimi, dove ombre si rincorrono saturando la mente: d’altra parte “non c’è spazio per i deboli”, e il terrore si legge nella voce increspata, sommersa dall’angoscia.
Sale dalla nebbia "Candidate", un’altra pagina dei diari personalissimi di Ian: la composizione musicale è ridotta all’osso, scheletrica e debole come il cantante. I fantasmi personali si possono però ascoltare, mentre gorgogliano e accarezzano i pensieri di Curtis, rassegnato all’idea di non riuscire più a comunicare e a entrare in sintonia con le persone una volta amate e ora così lontane, celate dietro un impenetrabile muro di apatia nebbiosa.
"Insight" è ferrosa e claustrofobica, gelida ed impersonale. Rinchiusi all’interno di una prigione arrugginita, i quattro sono immobilizzati dalla glaciale atmosfera musicale, scambiandosi ogni tanto qualche occhiata distratta, mentre i sensi lentamente abbandonano i corpi; di fuori, una feroce tempesta elettronica sbatte contro le pareti della cella, ma nulla riesce a ridestare i prigionieri per un tentativo di fuga: ormai non hanno più paura, avvolti da inconsapevoli ricordi di gioventù idealizzata e inchiodata alle loro menti.
E’ un crescendo strepitoso quello di "New Dawn Fades": nasce dalle viscere nere della Terra e sale verso un cielo infuocato, roteando in aria sorretta da un basso da antologia, per poi planare lievemente affiancata da ricordi nostalgici sotto forma di ectoplasmi di chitarra. Così soffice ed intimista, si incupisce sempre di più, cadendo lentamente ma inesorabilmente in quel baratro, creatosi dove una volta vi erano le emozioni, e schiantandosi a terra quando Ian realizza cosa lo stava ossessionando (“It was me, waiting for me”).

Le sensazioni, le angosce e i labirinti personali di Ian Curtis si fanno cronaca in "She’s Lost Control", ovvero il racconto della morte di una ragazza epilettica conosciuta sul lavoro. Ian, sofferente anch’egli della stessa malattia neurologica, rimase ovviamente sconvolto, fornendo il testo per uno dei manifesti della produzione di Hannett: malinconica, gracchiante, ossessiva e disturbata, la canzone fu uno dei primi successi del gruppo, grazie anche al ritmo travolgente impresso a questo affresco oscuro e vivido.
Ancora più scandita e veloce è "Shadowplay", vero punk rock buttato in una piscina di vernice nera e collosa; i paesaggi solitari e spogli di Ian Curtis sono visti da un’automobile in corsa, mentre misteriose e minacciose figure incombono sul viaggio. La chitarra di Sumner torna con prepotenza come elemento principe, stagliandosi sullo sfondo della corsa vorticosa verso l’orizzonte grigio che è la canzone, di sicuro il pezzo più energico dell’album.

"Wilderness" sembra ricalcare le mosse da marionetta impazzita che Ian faceva sul palco, mimando e accentuando gli scatti epilettici che ben conosceva. Al di là della critica alla Chiesa posata nelle liriche, la canzone è il consueto metronomo furioso arricchito di vortici polverosi di chitarra.
E’ un rincorrersi di voci invece "Interzone", basata sui racconti di Burroughs di una città cosmopolita, fascinosa ed arabeggiante. Graffiante e dondolante, richiama le prime esperienze più dirette di "An Ideal For Living", per un passaggio meno oscuro ma ugualmente intrigante.
Se gli ultimi due pezzi erano ruspanti, veloci e ruvidi, "I Remember Nothing" è lentissima, impantanata in un limbo nebbioso di anestetico; il basso scava note dal profondo degli Inferi e la batteria avanza stanca ma decisa, mentre la chitarra sfrigola in lontananza, lottando con i soliti fulmini elettronici che compaiono a tormentare l’esistenza di Ian. La marcia è inesorabile ed instancabile nel suo incedere da morto vivente, dritta verso la fine e il sollievo dell’oblio.

"Unknown Pleasures" ha un’importanza incommensurabile per quello che sarà il panorama musicale anni ’80 e ’90, anello di congiunzione tra la musica secca e diretta e l’introspezione oscura ed elettronica. La rabbia primordiale si sta trasformando in apatia, prima della rinuncia definitiva di "Closer". Il risultato musicale è strepitoso, affascinante ed avvolgente, manifesto seminale di quella stagione gothic che verrà, e al contempo raro capolavoro che unisce la musica spettrale e nera alla poesia inquietante e magnifica di quel triste genio di Ian Curtis.

Elenco tracce testi samples e video

01   Disorder (03:32)

I've been waiting for a guide to come
and take me by the hand
Could these sensations make me feel
the pleasures of a normal man
New sensations bear the innocence -
leave them for another day
I've got the spirit, lose the feeling
take the shock away

It's getting faster, moving faster now,
it's getting out of hand
On the tenth floor, down the backstairs
into no-man's land
Lights are flashing,
cars are crashing,
getting frequent now
I've got the spirit, lose the feeling, let it
out somehow

What means to you,
what means to me -
and we will meet again
I'm watching you, I watch it all
I take no pity from friends
Who is right and who can tell,
and who gives a damn right now
Until the spirit, new sensation
takes hold - then you know
Until the spirit, new sensation
takes hold - then you know
Until the spirit, new sensation
takes hold - then you know

I've got the spirit, but lose the feeling
I've got the spirit, but lose the feeling
I've got the spirit, but lose the feeling
Feeling, feeling, feeling, feeling, feeling, feeling, feeling

02   Day of the Lords (04:49)

03   Candidate (03:05)

Forced by the pressure,
The territories marked,
No longer the pleasure,
Oh, I've since lost the heart.

Corrupted from memory,
No longer the power,
It's creeping up slowly,
That last fatal hour.

Oh, I don't know what made me,
or what gave me the right,
To mess with your values,
And change wrong to right.

Please keep your distance,
The trail leads to here,
There's blood on your fingers,
Brought on by fear.

I campaigned for nothing,
I worked hard for this,
I tried to get to you,
You treat me like this.

It's just second nature,
It's what we've been shown,
We're living by your rules,
That's all that we know.

I tried to get to you,
I tried to get to you,
I tried to get to you.
I tried to get to you.

04   Insight (04:29)

Guess the dream always end
They don't rise up just descend
But I don't care anymore
I've lost the will to want more
I'm not afraid, not at all
I watch them all as they fall
But I remember, when we were young

Those with habits of waste
The sense of style and the taste
Of making sure you were right
Hey, don't you know you were right
I'm not afraid anymore
I keep my eyes on the door
But I remember...

Tears and sadness for you
Awe of evil for you
Reflects a moment in time
A special moment in time
Yeah, we wasted our time
We didn't really have time
But we remember - when we were young

And all God's angels beware
And all you judges beware
Sons of chance take good care
For all the people out there
I'm not afraid anymore
I'm not afraid anymore
I'm not afraid anymore
I'm not afraid anymore

05   New Dawn Fades (04:47)

Change of speed, a change of style
A change of scene, with no regrets
A chance to watch
admire the distance
Still occupied - though you forget
Different colours, different shades
Over each mistakes were made
I took the blame
Directionless, so plain to see
A loaded gun won't set you free
So you say

We'll share a drink and step outside
An angry voice and one who cried
We'll give you everything and more
The strain's too much,
can't take much more
Oh I've walked on water,
run through fire
Can't seem to feel it anymore
It was me - waiting for me
Hoping for something more
Me - see me in this time -
Hoping for something else

06   She's Lost Control (03:57)

Confusion in her eyes that says it all -
She's lost control
And she's clinging to the nearest passer-by
She's lost control
And she gave away the secrets of her past
And said "I've lost control again."
And a voice that told her when and where to act,
She said I've lost control again.

And she turned to me
and took me by the hand
and said "I've lost control again"
and how I'll never know just why
or understand
She said "I've lost control again"
And she screamed out, kicking on her side
And seized up on the floor -
I thought she'd died
She said "I've lost control again"
She's lost control again -
she's lost control

Well I had to phone her friend
to state her case and say
she's lost control again
And she showed up all the errors
and mistakes
and said "I've lost control again"
But she expressed herself in many
different ways
until she'd control again
And walked upon the edge of no escape
and laughed "I've lost control again"
She's lost control again,
she's lost control
she's lost control

07   Shadowplay (03:55)

To the centre of the city where all roads meet
waiting for you
To the depths of the ocean
where all hopes sank searching for you
moving through the silence without motion
waiting for you
In a room with no window in the corner,
I found truth

In the shadowplay, acting out your
own death, knowing no more
As the assassins all grouped
in four lines,
Dancing on the floor,
And with cold steel, odour on their bodies,
made a move to connect
I could only stare in disbelief
as the crowds all left

I did everything, everything I wanted to
I let them use you -
for their own ends
To the centre of the city at night
waiting for you
waiting for you

08   Wilderness (02:38)

I traveled far and wide through many
different times
What did you see there?
I saw all knowledge destroyed

I traveled far and wide to prisons
of the cross
What did you see there?
The power and glory of sin
What did you see there?
The blood of Christ on their skins
I traveled far and wide through many
different times

I traveled far and wide where
unknown martyrs died
I saw the one-sided trials
What did you see there?
I saw the tears as they cried
They had tears in their eyes!
Tears in their eyes!
Tears in their eyes!
Tears in their eyes!

09   Interzone (02:16)

I walked through city limits
Someone took me by the hand in the blue
Attracted by some force within it
If I could close my eyes,
I could get used to it
Around the corner where a puppet lay
Saw the place where she had a room to stay
A wire fence
where children play
Saw them dance where the body lay
And I was looking for a friend of mine
The car screeched in the sand
and dust
Feel encouraged -
just a car on it's side
Metallic blue turned red with rust
Pulled it close by the buildin's side
In a room for forgotten youth
I could think
or let my senses slide
Turned on to a night with you
Find the place where my friends, won't go
And I was looking for a friend of mine
and I had no time to lose
Yeah looking for some friends of mine
Down the dark street,
the houses looked the same
Stopped and turned around,
held me to a game
I walked round and round,
you nailed me to a tree
Trying to find a way,
trying to find a way, to get out
For twelve windows stand in a row
Behind a wall
where a room to go
The light shined like a neon show
See the deep mellow warmth
of the glow
No place to stop,
no place to go
No time to lose,
have to keep on going
I guess they died some time ago
I guess they died some time ago
And I was looking for a friend of mine
And I have no time to lose
Yeah, I was looking for a friend of mine

10   I Remember Nothing (05:52)

We were strangers, we were strangers,
Away too long,
away too long
We were violent strangers,
away too long,
Get weak all the time,
we just passed the time
Me in my own world, yeah you there beside
The gaps only moment,
we stared from each side
We were strangers, away too long

Violent, more violent his hand
cracks the chair
Moves on reaction, then slumps,
in despair
Trapped in a cage and surrendered
too soon
Me in my own world
Away too long
We were strangers, We were strangers
Away too long, away too long

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  emily

 Pochi dischi ho sentito che, come questo, abbiano l’intensità e l’effetto del disperante abbandono con cui si sorbisce l’ultimo sorso alcolico prima di crollare preda dei fantasmi della mente.

 Ian Curtis quasi non canta, “è”, grida, dichiara se stesso ed il suo lucido tormento in un modo disperato e crudo, eppure al contempo così intensamente, dannatamente umano.


Di  Sgt Pepper

 "Unknown Pleasures parla esplicitamente del desiderio di farla finita, con una lucidità inquietante."

 "Curtis canta come fosse stato privato della sua essenza vitale, delle sue emozioni."


Di  darkfall

 I Remember Nothing... because She Lost Control and i lost myself in a whirlwind of dark thoughts, playing a Shadowplay...

 i can hear the Disorder... i can hear the Lords; i'm waiting for the Day Of The Lords... hearth and soul one will burn...


Di  iusedme

 La voce di Curtis è la voce di Curtis. Punto.

 Unknown Pleasures cambia il posto in cui viene suonato, e in molti casi ha cambiato anche le persone che lo hanno ascoltato.


Di  lovetojour

 "Joy Division ci hanno risposto facendo implodere una stella in una stanza."

 "E' così che comincia un disco di Rock. Da Fuori. A Manchester è il 1979."