Pianista e compositore americano, nato nel 1945, celebre per i suoi concerti in solo e per il lavoro con il Standards Trio. Figura chiave nell'improvvisazione pianistica e artista con numerose uscite per l'etichetta ECM.

Ha collaborato con musicisti come Jan Garbarek e Miles Davis; leader di formazioni da trio e autore di celebri solo concerts (tra cui The Köln Concert). Ampia discografia pubblicata soprattutto su ECM. Ha ridotto l'attività artistica dopo problemi di salute documentati pubblicamente nel 2018.

Collezione di recensioni italiane dedicate a Keith Jarrett, con particolare attenzione ai suoi concerti per piano solo e ai lavori con trio. I testi lodano l'improvvisazione, la capacità narrativa al pianoforte e alcuni dischi storici come The Köln Concert e Facing You. Consigli di ascolto e citazioni dei recensori.

Per: appassionati di pianoforte, ascoltatori di jazz e musica improvvisata

 “Non possiedo nemmeno un seme quando comincio a suonare. E' come partire da zero. [...] Il jazz è lasciare che la luce brilli. Non cercare di accrescerla, lasciarla essere" (K. Jarrett).

  Scopri la recensione

 Scusatemi, ma questa non potrà essere una semplice recensione bensì una lettera d'Amore.

  Scopri la recensione

 Per innamorarsene, infatti, basta ascoltarlo e forse era sufficiente dire solo questo.

  Scopri la recensione

 Premo play. E ha inizio un lungo addio, un viaggio al termine della notte fatto in punta di piedi, scivolando su una tastiera di neve, appena illuminata dalla luna.

  Scopri la recensione
Tu e Keith Jarrett
Chi conosce Keith Jarrett?
Carico...