Michael Mann (nato il 5 febbraio 1943 a Chicago) è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico americano, noto per i suoi thriller e crime visivamente stilizzati.

Conosciuto per l'estetica visiva e le atmosfere notturne; frequente collaborazione con il direttore della fotografia Dante Spinotti; tematiche ricorrenti: la città come personaggio, duelli morali tra cacciatore e preda, attenzione alla colonna sonora.

Le recensioni su DeBaser ritraggono Michael Mann come un autore visivo, maestro di atmosfere notturne e duelli morali. Il suo cinema predilige il crime/thriller con attenzione maniacale alla fotografia e alla costruzione dei personaggi. Alcune opere sono considerate capolavori, altre ricevono critiche su sceneggiatura e ritmo. Consigli di lettura e visione per gli appassionati.

Per: Appassionati di cinema, cultori del thriller e studenti di regia

 Collateral è uno dei thriller migliori degli ultimi anni e, a mio avviso, il capolavoro assoluto di Michael Mann.

  Scopri la recensione

 Michael Mann, il Dalai Lama del digitale, è tornato con un cyber-action-crime-thriller-drama dalla storia complessa e filamentosa.

  Scopri la recensione

 Un grande pellicola d'azione, innanzitutto, ma anche uno dei duelli più belli ed interessanti mai visti al cinema. Bellissimo film.

  Scopri la recensione
Tu e Michael Mann
Chi conosce Michael Mann?
Carico...
Altri siti