Viola
In realtà mi piglia, ogni tanto, l'illusione che qualcuno possa capire in realtà che tipo di persona io sia: pura speculazione cerebrale, ne sono conscio.
Questa l'avrò messa un fantastiliardo di volte, ma ripetermi fa parte della mia natura.
Non perché io non me ne renda conto, quanto per il fatto che certe armonie - in questo caso vocali - mi fanno andare altrove: non importa dove, come diceva il Marco Castoldi ancora in possesso delle sue facoltà mentali.
Adoro queste dolci melodie, che mi spezzano il cuore: e un giorno andrò a camminare in riva al mare, e metterò i piedi nell'acqua così per scherzare.
E dodici sirene balleranno con me, e dodici sirene danzeranno con me.
Ma la musica sta per finire, ora che ho capito che è l'ora giusta.

Pezzone del mio amico Taz: che non ha mai voluto regIstrare, perché diceva che il mio arrangiamento (una specie di ChaChaCha) lo mandava fuori di testa, visto che il testo parla di suicidio.

"Questa sera voglio camminare / vado a far due passi in riva al mare / e il cielo è pieno di stelle / di stelle / ma quelle riflesse dal mare sono ancora più belle.
E continuo a camminare / voglio vedere se è l'ora giusta per finire / e metto i piedi nell'acqua / così per scherzare / così per scherzare / e metto i piedi nell'acqua e mi lascio trasportare.
Da queste dolci melodie / piene di dolci parole / queste dolci melodie / che mi spezzano il cuore / e dodici sirene che ballano con me / e dodici sirene che danzano con me.
Non ho più voglia / di camminare.
Ora che ho capito che / ora che ho capito che / ora che ho capito che...
è l'ora giusta.

Un giorno, forse, ve la suono, ma non sono un grande cantante. Sono intonato ma, al contrario dell'autore, non ho una grande estensione vocale: al massimo arrivo a due ottave.

Ah, lui è morto molto male: cancro alla gola.
Il massimo per un cantante, no?
 
Dead Kennedys - Kill the poor
Tradurre è sempre tradire
Vi ripropongo (fortunelli!) la mia rubrichetta di traduzioni libere e infedeli (interpretazioni più che traduzioni), la lingua - pure quando è quella con la quale, per puro caso, si è nati - è una barriera e la comunicazione è solo un utopico desiderio; per cui prendete con le dovute pinze questa roba che solo per comodità chiamiamo traduzione.

Il buon @[imasoulman] , parlando degli Hüsker Dü, ci ha ricordato che il punk (e le sue derivazioni & frattaglie varie) non è stato solo roba di urla, velocità e orrendi tagli di capelli ma che oltre la velocità sparata a mille c'erano (spesso) anche i testi. Gente come Rollins Band, Clash, Fugazi, Crass, Minor Threat, Flux of Pink Indians e mille altri avevano parecchio da dire, come Jello Biafra che ha sempre avuto la lingua lunga e affilata (e anche un retroterra di buone letture, a quanto pare. Qui, ad esempio, cita il tanto arguto quanto poco conosciuto "Una modesta proposta" scritto da Swift nel 1729)
Dead Kennedys - Kill the Poor
Ancora una volta siamo messaggeri di Efficienza & Progresso, proprio ora che abbiamo la bomba a neutroni. Che è bella, veloce, pulita e che risolve i problemi, ti libera dei nemici di troppo ma senza rovinare la proprietà. Certo, non ha senso in guerra ma funziona perfettamente per ripulire i problemi di casa
Splende il sole splende su questo coraggioso nuovo giorno. Niente più tasse per i sussidi pubblici, orrende baraccopoli bruciate in un lampo di luce, milioni di disoccupati fatti sparire di botto. Alla fine avremo più spazio per fare le cose nostre. Stanotte tutto è pronto per eliminare miserabili e nullatenenti-
Uccidi, uccidi, uccidi i poveracci
Uccidi, uccidi, uccidi i poveracci
Uccidiamoli tutti, stanotte
Ecco spumeggiare lo champagne: il tasso di criminalità è azzerato, ci si sente di nuovo liberi. Oh, la vita è un sogno con te, miss Purarazzabianca e Jane Fonda, dagli schermi, ha convinto i liberali che tutto va bene. Perciò mettiamoci in tiro e balliamo tutta la notte mentre eliminano, fanno fuori, uccidono tutti 'sti barboni
Uccidi, uccidi, uccidi i poveracci
Uccidi, uccidi, uccidi i poveracci
Uccidiamoli tutti, stanotte
 
Laura Nyro - You don't love me when I cry
Per me una delle migliori artiste mai venute al mondo. La versione femminile di Tim Buckley. Con la voce faceva quello che voleva. Amore eterno per Laura.
 
Five Years - Yo La Tengo (Ride The Tiger 1986)
……. E sono ancora in pista a distanza di quasi 40 anni ….quasi come i Pooh 🤣
 
The God Machine - The Hunter
di una potenza dolcezza

...Oh what do you do when you feel like you're living a lie
Oh what do you do when you feel you're living a lie...
 
Camper Van Beethoven Good Guys 1987 Vusic Video

Ci "vedo" sempre una importante vena di tristezza diffusa in quasi tutte le loro canzoni. Mi sarebbe piaciuto molto intervistare David Lowery, quello degli anni 80. Ora e' troppo tardi....
Li adoro, li ho adorati e mi piace di tanto in tanto ascoltarli.
Bravissimi, genuini. Folli
 
Vashti Bunyan - Just Another Diamond Day, FULL ALBUM 1970 (Proto-freakfolk)

Asterics' One Hundred Favourites [in ordine sparso] (93/100)
 
The Red Krayola - Parable Of Arable Land (1967) [Full Album]

Asterics' One Hundred Favourites [in ordine sparso] (77/100)