Regista e sceneggiatore italiano, nato a Napoli nel 1970; noto per film visivamente ricchi e per il frequente sodalizio artistico con l'attore Toni Servillo.

Ha vinto riconoscimenti internazionali per La Grande Bellezza (tra cui l'Oscar per il miglior film in lingua non inglese). I testi delle recensioni su DeBaser sottolineano il suo stile estetizzante, l'interesse per Napoli e per la rappresentazione delle élite italiane.

I testi raccolti su DeBaser descrivono Paolo Sorrentino come un autore visivamente potente, spesso lodato per estetica e regia ma criticato quando lo stile sembra prevalere sul contenuto. Alcuni film (La Grande Bellezza, È stata la mano di Dio, Le conseguenze dell'amore) ricevono apprezzamenti per autenticità e forza narrativa; altri (Parthenope, alcune visioni di This Must Be The Place) vengono giudicati eccessivamente estetizzanti o frammentari. Le recensioni evidenziano inoltre il ricorrente sodalizio con Toni Servillo e una forte attenzione a temi italiani e napoletani.

Per: cinefili, studenti di cinema, lettori di DeBaser

 Il tradimento di Sorrentino-Parthenope per la sua Napoli.

  Scopri la recensione

 “C'hai qualcosa da dire? Schisa! La creatività e la fantasia sono falsi miti che non servono a un cazzo!”

  Scopri la recensione

 Torniamo tutti puri come Cheyenne ci insegna.

  Scopri la recensione
Tu e Paolo Sorrentino
Chi conosce Paolo Sorrentino?
Carico...